• MobileFastweb
  • Attivazione 5G Fastweb Mobile e passaggio da rete Tim a WindTre

alf69mi Tu stai ottenendo quello per cui stai pagando, ovvero una SIM che ti permette di usufruire di chiamate, messaggi e giga. Se questi GB sono in 4G o in 5G è sostanzialmente irrilevante, non puoi contestare una cosa del genere perché non è un reale disservizio, internet ti funziona e sei stato avvisato che non sarà subito attivo, senza indicazione di quanto ci vuole per averlo.

Fastweb avvisa che il 5G è attivo dopo che ti mandano la comunicazione, se la comunicazione non arriva mai il 5G non è attivo ma sei stato avvisato e non ci sono tempistiche quindi può essere anche mai.
P.S. il 5G è gratis e incluso, non è un'opzione a pagamento.

Auguri con la conciliazione.

Volete a tutti i costi il 5G? Andate da un operatore che siete sicuri che ve lo attiva subito senza pellegrinaggi.
Se Fastweb costa poco forse un motivo ci sarà.

Questa è l'unica cosa che conta:

L'accesso in 5G è soggetto ad attivazione da parte di Fastweb, ad utilizzo di un dispositivo compatibile e a disponibilità nella singola area.
Tutti e tre i requisiti sono necessari per avere una connessione in 5G: se manca l'attivazione da parte di Fastweb c'è poco da andare in conciliazione, in quanto la SIM è venduta su rete 4G (come da documento di trasparenza tariffaria).

Fonte: https://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/trasparenza-tariffaria/?from=disamb_info_consumatori

    MentalBreach ma infatti!
    Se si ha tanta fretta di avere il 5G su rete windtre ci sono le offerte dell’operatore madre, da 13 € in su. Che sul documento di trasparenza tariffaria sono vendute con velocità di 1600 UP / 150 DOWN.

    Fastweb invece dice:
    “ Con Fastweb Mobile il 5G è incluso gratuitamente e verrà attivato in automatico se utilizzi un dispositivo compatibile con la rete 5G di Fastweb. L'attivazione sarà possibile solo con SIM inserita nel device acceso e, ad attivazione avvenuta, riceverai un messaggio informativo.
    Il 5G è disponibile nelle aree coperte dal servizio.”

    Verrà attivato. Mica da subito. Mica domani. Verrà. Dove sta la pubblicità ingannevole?

      Buongiorno, dopo circa 15gg dall'attivazione ora il roaming su Wind è attivo ed è tutta un'altra vita. Sono passato dai blocchi di banda di Tim (secondo me voluti) con max 30 mega in orari improbabili e 1/2 mega in orari di punta, alla banda Wind che è sempre tra 100 e 200 mega in 4g plus. Detto questo a me andrebbe bene anche rimanere così per sempre con roaming wind in 4g se la banda è questa.

      Un appunto, durante le chiamate voLte la rete passa in H+ (velocità sempre tra 10 e 20 mega, ottimo), è normale o il cambio di rete da 4g ad h in chiamata è perché si è in roaming?

      In ogni caso a me va bene anche se ritenesse così rispetto allo schifo dei blocchi Tim

        BenKeNobi Verrà attivato. Mica da subito. Mica domani. Verrà. Dove sta la pubblicità ingannevole?

        Tanto piu' che mentre all'inizio dicevano espressamente che il passaggio al 5G sarebbe avvenuto per tutti i dispositivi certificati massimo entro 20 gg., salvo poi essere puntualmente smentiti dalle tempistiche non consone del loro meccanismo strambo che prima ti attivano su rete Tim e poi ti migrano a rete Wind, adesso la storia dei 20 giorni non c'e' piu' nei documenti ufficiali ( a volte viene riferita dagli operatori dell'assistenza che se la ricordano dall'anno scorso), anche se di fatto sono mediamente molto piu' veloci adesso che un anno fa, salvo qualche solito sfortunato che si incaglia e rimane nel limbo Tim per anche mesi.
        Adesso non c'e' niente di ingannevole, nessuna promessa in giorni specifici di attivazione del 5G, c'e' la solita minchionaggine di chi ha pensato, in Fastweb, il meccanismo di attivazione tutti su TIM: il premio coglione dell'anno resta suo 😂

        Io da venerdì sono passato definitivamente alla rete windtre e contestualmente ho perso il volte che era presente su rete Tim... È successo a qualcun'altro? Ovviamente manca ancora il 5g anche

        • mar83 ha risposto a questo messaggio

          domy656

          A me il contrario, con Tim mai funzionato, in roaming Wind va

          mar83 io sono su tim roaming manuale WindTre, con iPhone 13 Pro il VOLTE funziona sia su TIM che in Roaming WindTRE ( o VERY ).

          Comunque richiesta fatta il 14/9 per la migrazione da TIM a WindTre e nonostante domani è il 10/10 non posso neanche selezionare Windtre in roaming.
          Se il 14 non sarà cambiato niente credo che passerò direttamente a Wind.

          Domanda per chi ha già attivo il 5g, notate molta differenza rispetto al 4g plus? Parlo solo di rete Wind

          • dalmark ha risposto a questo messaggio

            mar83 In situazioni con molta gente e saturazione, grandissima differenza. In 4g un paio di mbps, in 5g 80/100mbps. In situazioni ordinarie velocità paragonabili

              dalmark

              grazie, perchè dove risiedo vedo che non ci sono problemi in 4g, sempre oltre 100 mega (perfetto), mentre in zone limitrofe crolla a 10 mega o anche meno.
              io preferisco avere la banda migliore dove risiedo perchè nel caso di blackout posso usarla come backup (anche se ho sia fibra che vodafone illimitata, quindi dovrebbero saltare entrambe ma non si sa mai perchè già successo), però se anche nelle zone che frequento maggiormente fosse ampia come riscontro a casa sarebbe meglio.

              detto questo meglio che mi attivino anche il 5g a questo punto, vedremo.

              Ma se uno è in roaming ha qualche avviso quando viene passato direttamente sotto wind o deve verificare in autonomia?

              posso selezionare in manuale Wind, quanto devo aspettare per il 5g? Scusate se si ripete

                Gianma01
                Lasciare tutto in Automatico è meglio così che Fastweb completa tutto il Meccanismo delle varie fasi che porta al Definitivo Windtre con il 5G

                  Davide93 Ritenete che un iPhone collegato in wifi a casa possa influire negativamente su questo miracolo/migrazione al 5G? Ormai ho capito che con Fastweb si tratta di una processo più complicato della scissione di un atomo... Ci vuole bel tempo o va bene anche una giornata di pioggia? A Catania possibile che l'impulso di migrazione arrivi con ore/giorni di ritardo perché su un'isola oppure se ne parla con il prossimo lancio della NASA? Ho una serie di domande per il Sig. Calcagno e il suo club ma ho capito di non essere da solo.

                    Antonello Ritenete che un iPhone collegato in wifi a casa possa influire negativamente su questo miracolo/migrazione al 5G?

                    Ma cosa c'entra il wifi?😂

                      lucamancusoo Come cosa c'entra? Ormai ho capito che influisce anche quello che hai mangiato la sera prima a cena!

                        Antonello
                        Io parto dal presupposto che la connessione dati è solo per un caso Specifico,Ovvero quando si è fuori ed in assenza di Wi-Fi "Credo che in buona parte il Wi-Fi a casa lo abbiamo" (Ci sono eccezioni dove ovviamente non si ha è allora tale si usa per tutto)
                        Quindi ti dico in parole povere,che affinché tutto vada per il meglio non è questo il caso dove con un uso qualsiasi purché corretto crei problemi sia da parte del consumatore finale e sia da parte dell'operatore in questione,tale processo macchinoso e misterioso si completa ugualmente,salvo Eccezioni,non attribuiti da noi ovviamente sia per tempo che per il servizio erogato con il 5G in ultimo
                        PS: Anche io sono della provincia di Catania, quindi le tempistiche o i vari ritardi in base alla Città/Comune possono variare come essere inifluenti,Dipende più che altro dagli accordi che hanno gli Operatori su cui si appoggia secondo Me,che a noi rimangono incomprensibili
                        Io sono in Attesa però non ho problemi in quanto che sia su Tim o sia su Windtre com 5G in ultimo al momento va bene uguale quindi aspetto è vedo cosa succede

                        Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                        ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile