• MobileFastweb
  • Attivazione 5G Fastweb Mobile e passaggio da rete Tim a WindTre

handymenny Sperando che non abbiano problemi, io è da 2 giorni che sto aspettando che mi risolvano un problema e non poco grave.

Samsung S20 FE 5G

Se sono in 4G o 5G (anche senza VoLTE attivo) non riesco a ricevere nessuna chiamata anzi fa come numero inattivo se metto in 3G o giù risulto attivo e contattabile, come se non riuscissero a farmi andare in fail back su 3G.

Per chiamare idem se ho VoLTE attivo non parte la chiamata, se lo disattivo ce la fa perché passa in 3G.

Quindi per ora sono obbligato a mantenere in 3G il telefono, in attesa che l'assistenza di secondo livello vedano che cavolo sia successo.

    handymenny no regione diversa. E cmq non è il VoLTE in se ma stare in 4G o più non fa fare il fail back su 3g

    7 giorni dopo

    Salve, mi sono appena iscritto al forum per condividere la mia esperienza con fastweb mobile in 5g.... attivata sim a fine aprile '22, ma con telefono 4G (redmi note 8 pro), a metà maggio sono passato allo smartphone MI 11t certificato dal gestore, dopo circa 15gg da TIM 4G+ sono "migrato" verso WIND 5G NSA, e da li purtoppo i problemi.
    Dentro casa (zona Roma est) non prende in nessun punto a differenza di TIM dove c'era una copertura almeno soddisfacente. Per avere connettività devo mettere il telefono sul davanzale...
    Dove lavoro, invece la copertura è molto buona, arrivo a punte di 160Mb.😀
    Il VoLTE non è attivo, IMS non registrato.
    Ho aperto diverse segnalazioni ma senza successo, alternative, soluzioni, consigli? :-) il forum non mi carica nemmeno le emoji...

    Grazie

      clay17 alternative, soluzioni, consigli?

      Cambiare operatore

      clay17 Il VoLTE non è attivo, IMS non registrato.

      Questo è corretto, gli Xiaomi non sono "autorizzati" ad usare il VoLTE Fastweb

        handymenny

        purtroppo pensavo di migliorare dopo il cambio di gestore TIM > W3 ma il segnale indoor è notevolmente inferiore.
        Compare la scritta 5G, ma è puramente un indicazione fittizia.... con NetMonster noto un continuo palleggio tra 5G-NSA e 5G 3500MHz.
        Dovrò rivedere le mie scelte... peccato.... ottimo prezzo e performance ottime in alcune zone centrali.....

        Grazie per la dritta del VoLTE, anche se parzializzare il servizio in base al vendor dello smartphone che senso ha....

          clay17 con NetMonster noto un continuo palleggio tra 5G-NSA e 5G 3500MHz.

          è sempre lo stesso 5G NSA 3500MHz, sono i tel mediatek che hanno le api che a volte impazziscono

          clay17 Grazie per la dritta del VoLTE, anche se parzializzare il servizio in base al vendor dello smartphone che senso ha....

          Penso sia solo questione di tempo

          Proibito Ottimo a sapersi! Io con NetMonster vedo che sono agganciato a W3 e ho un OnePlus 8T. Vorrei capire se può andare in 5G, tu hai fatto qualcosa o è tutto automatico? Tipo attivazione roaming ecc. Ho la SIM attivata 3 anni fa e il telefono ha una custom ROM.

          Inoltre vorrei chiederti se ti funziona il VoLTE su 8T

            Digitalizer

            Il VolTE su OnePlus 8T non è abilitato, ma neppure sul 9 Pro.
            Io ho tenuto la rom stock OxygenOS 12 perchè è scritta da OPPO alla fine e OPPO conta qualcosa.
            Ti consiglio a mettere la rom stock se vuoi essere abilitato al 5G, poi magari fai quello che vuoi.
            Una volta abilitato il 5G sulla sim ho provato a inserirla sul OnePlus 8 Pro di mia moglie e andava in 5G e sul Realme GT NEO 2 di mio figlio.
            Purtroppo non ho più modo di fare ulteriori test, sono passato a Vodafone 5G con la Digital Edition da lunedì e ho tutto tutto tutto incluso VOLTE anche in 5G ad un prezzo anche inferiore a Fastweb

              Proibito ok grazie farò dei test. Almeno ora so che la stock ha il 5G. Peccato per il VoLTE. Se rimuovono il 3G non potrò più navigare in chiamata

              Ciao a tutti. Il mio collega da ieri aggancia in automatico la rete Windtre senza il roaming ma non ha il 5g. Netmonster indica "nr state restricted".
              Ha il Samsung s21 ultra

                Albjambe Netmonster indica "nr state restricted".

                Il 5G non è stato ancora attivato. Dovrebbe attivarsi all'incirca entro una settimana, fagli riavviare il telefono di tanto in tanto

                  handymenny
                  Ok. Mi ricordavo che fosse automatico al passaggio definitivo alla rete Windtre.

                  • Camel90 ha risposto a questo messaggio

                    Albjambe si è automatico ma deve passare circa una settimana come detto piu su.
                    Riguardo al VoLte, gli è stato attivato?

                      Camel90
                      Si il Volte era attivo già su rete Tim

                        Albjambe

                        A me il 5G lo hanno attivato il giorno dopo il passaggio definitivo alla rete WINTRE

                        A me l'hanno attivato il giorno stesso del passaggio. Credo che sia una cosa,anche questa,un po' a caso. Ma entro pochi giorni dal passaggio a windtre lo attivano a tutti

                        Albjambe il VoLTE si è attivato insieme alla sim? In caso contrario, quanti giorni sono passati dall'attivazione della sim all'attivazione del VoLTE?

                          Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                          ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile