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  • Attivazione 5G Fastweb Mobile e passaggio da rete Tim a WindTre

dalmark Grazie per l'informazione! 🙂

Ragazzi, finalmente 5g attivo! Oltre l'aggiornamento, vi riporto la mia esperienza!
Telefono Android certificato 5g da fastweb, Roaming da impostazione messo come sempre attivo;

5/05 Sim Fastweb attiva;

5/05 Chiedo al servizio assistenza di attivare il 5g (so che dovrebbe essere in automatico ma per sicurezza l'ho richiesto e via WhatsApp, mi dicono che hanno fatto richiesta);

11/05 non avendo aggiornamenti e non potendo agganciare neanche manualmente WindTre, parlo telefonicamente con l'assistenza a Tirana (un plauso a loro, 2 volte contattati e 2 volte che per caso o per bravura hanno risolto i miei problemi) e l'operatore mi dice che in realtà il collega aveva fatto una "richiesta informazioni, nessuna richiesta di attivazione 5g (ed ecco svelato il motivo per cui la pratica si chiamava "Il mio abbonamento" ed era il lavorazione da giorni), lui chiude la pratica con esito "riferite informazioni" e mi comunica che ha richiesto l'attivazione del 5g (so che dovrebbe essere automatico ma così mi ha detto);

24/05 riesco manualmente ad agganciare WindTre, il cellulare come operatore mostra ovviamente WindTre e la tipica R del Roaming e per mia convinzione lascio il roaming manuale su WindTre per 2 giorni;

26/05 dopo aver seguito i consigli sul forum, metto la rete in automatico e il telefono dopo un po' si aggancia a Fastweb su rete Tim ( e ovviamente scompare la R del roaming manuale, e il telefono mostra come nome operatore Fastweb) (Da quanto letto dopo sul forum, comunque lasciarlo in automatico o manuale su WindTre non dovrebbe cambiare molto ma questo è quello che ho fatto io);

27/05 Casualmente attivo rete dati e vedo 5G ATTIVO (quindi niente roaming forzato su WindTre in automatico, da un giorno all'altro sono passato da fastweb sotto rete Tim a Fastweb sotto rete WindTre con 5g attivo e attualmente continuo a vedere Fastweb come nome operatore (mi accorgo di essere su rete WindTre per ovviamente il 5g e per l'indicazione di NetMonster)!

Valori in Download e Upload notevolmente migliorati in 5g puro (350, 400 mega in download) e anche nel 5g "d'appoggio" dove riscontro a parità di orario e giorno settimanale quei 30/50 mega in più che comunque in orari congestionati sono oro colato!!! In sintesi, prezzo tra i migliori del mercato, possibilità di cambiare con l'offerta sempre più conveniente e quindi zero rimodulazioni in rialzo, 5g incluso, assistenza che almeno per me (soprattutto via telefono, quelli di WhatsApp, contattati anche per informazioni sul fisso sembrano proprio incompetenti (almeno per mia esperienza)) si è comportata egregiamente ed è stata sempre velocissima a contattarmi (anche qui solo su assistenza via WhatsApp non ci siamo, lì lentissimi a rispondere!).
Sinceramente, sono soddisfatto! Complimenti a Fastweb!!👏🏻😃

Sto valutando l'acquisto di un Pixel 6 Pro, ho Fastweb, c'è qualche novità riguardo al supporto al 5G?

Problema....Ho Voda...vorrei passare a FW. Ma il passaggio da Tim a Wind è automatico..? Nel senso non è possibile restare su rete Tim ? Questo perchè dove abito ci sono buchi sulla rete Wind...

  • AleFw ha risposto a questo messaggio

    manudell
    Il passaggio a WINDTRE è automatico, sono i tempi in cui avverrà il passaggio che non sono certi😬

    Sì dice che ai dealer fastweb sia arrivata comunicazione che da domani 3 Giugno gli iPhone e iPad con ios 15.5 saranno compatibili con VoLTE e 5G Fastweb

      handymenny Sì dice che ai dealer fastweb sia arrivata comunicazione che da domani 3 Giugno gli iPhone e iPad con ios 15.5 saranno compatibili con VoLTE e 5G Fastweb

      oooooooh questa sì che è una buona notizia😃

      handymenny
      Mi sono quasi commosso nel leggere la notizia (e non è una battuta la mia🙈)
      Domani proverò subito a vedere se arriva l’aggiornamento sim
      Grazie della segnalazione

      handymenny Sperando che non abbiano problemi, io è da 2 giorni che sto aspettando che mi risolvano un problema e non poco grave.

      Samsung S20 FE 5G

      Se sono in 4G o 5G (anche senza VoLTE attivo) non riesco a ricevere nessuna chiamata anzi fa come numero inattivo se metto in 3G o giù risulto attivo e contattabile, come se non riuscissero a farmi andare in fail back su 3G.

      Per chiamare idem se ho VoLTE attivo non parte la chiamata, se lo disattivo ce la fa perché passa in 3G.

      Quindi per ora sono obbligato a mantenere in 3G il telefono, in attesa che l'assistenza di secondo livello vedano che cavolo sia successo.

        handymenny no regione diversa. E cmq non è il VoLTE in se ma stare in 4G o più non fa fare il fail back su 3g

        7 giorni dopo

        Salve, mi sono appena iscritto al forum per condividere la mia esperienza con fastweb mobile in 5g.... attivata sim a fine aprile '22, ma con telefono 4G (redmi note 8 pro), a metà maggio sono passato allo smartphone MI 11t certificato dal gestore, dopo circa 15gg da TIM 4G+ sono "migrato" verso WIND 5G NSA, e da li purtoppo i problemi.
        Dentro casa (zona Roma est) non prende in nessun punto a differenza di TIM dove c'era una copertura almeno soddisfacente. Per avere connettività devo mettere il telefono sul davanzale...
        Dove lavoro, invece la copertura è molto buona, arrivo a punte di 160Mb.😀
        Il VoLTE non è attivo, IMS non registrato.
        Ho aperto diverse segnalazioni ma senza successo, alternative, soluzioni, consigli? :-) il forum non mi carica nemmeno le emoji...

        Grazie

          clay17 alternative, soluzioni, consigli?

          Cambiare operatore

          clay17 Il VoLTE non è attivo, IMS non registrato.

          Questo è corretto, gli Xiaomi non sono "autorizzati" ad usare il VoLTE Fastweb

            handymenny

            purtroppo pensavo di migliorare dopo il cambio di gestore TIM > W3 ma il segnale indoor è notevolmente inferiore.
            Compare la scritta 5G, ma è puramente un indicazione fittizia.... con NetMonster noto un continuo palleggio tra 5G-NSA e 5G 3500MHz.
            Dovrò rivedere le mie scelte... peccato.... ottimo prezzo e performance ottime in alcune zone centrali.....

            Grazie per la dritta del VoLTE, anche se parzializzare il servizio in base al vendor dello smartphone che senso ha....

              clay17 con NetMonster noto un continuo palleggio tra 5G-NSA e 5G 3500MHz.

              è sempre lo stesso 5G NSA 3500MHz, sono i tel mediatek che hanno le api che a volte impazziscono

              clay17 Grazie per la dritta del VoLTE, anche se parzializzare il servizio in base al vendor dello smartphone che senso ha....

              Penso sia solo questione di tempo

              Proibito Ottimo a sapersi! Io con NetMonster vedo che sono agganciato a W3 e ho un OnePlus 8T. Vorrei capire se può andare in 5G, tu hai fatto qualcosa o è tutto automatico? Tipo attivazione roaming ecc. Ho la SIM attivata 3 anni fa e il telefono ha una custom ROM.

              Inoltre vorrei chiederti se ti funziona il VoLTE su 8T

                Digitalizer

                Il VolTE su OnePlus 8T non è abilitato, ma neppure sul 9 Pro.
                Io ho tenuto la rom stock OxygenOS 12 perchè è scritta da OPPO alla fine e OPPO conta qualcosa.
                Ti consiglio a mettere la rom stock se vuoi essere abilitato al 5G, poi magari fai quello che vuoi.
                Una volta abilitato il 5G sulla sim ho provato a inserirla sul OnePlus 8 Pro di mia moglie e andava in 5G e sul Realme GT NEO 2 di mio figlio.
                Purtroppo non ho più modo di fare ulteriori test, sono passato a Vodafone 5G con la Digital Edition da lunedì e ho tutto tutto tutto incluso VOLTE anche in 5G ad un prezzo anche inferiore a Fastweb

                  Proibito ok grazie farò dei test. Almeno ora so che la stock ha il 5G. Peccato per il VoLTE. Se rimuovono il 3G non potrò più navigare in chiamata

                  Ciao a tutti. Il mio collega da ieri aggancia in automatico la rete Windtre senza il roaming ma non ha il 5g. Netmonster indica "nr state restricted".
                  Ha il Samsung s21 ultra

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