handymenny In verità non è una scelta di Apple,la certificazione del 5G la deve fare Fastweb su Iphone e no il contrario. Non si capisce perchè Fastweb è l'unico operatore virtuale che ancora non ha certificato gli Iphone per navigare sul 5G. Tutti gli altri operatori sono compatibili con Iphone per il 5G e anche Iliad da un'anno ha certificato gli Iphone 12 e 13 per navigare con il proprio 5G
Attivazione 5G Fastweb Mobile e passaggio da rete Tim a WindTre
Matteo_94 Non si capisce perchè Fastweb è l'unico operatore virtuale che ancora non ha certificato gli Iphone per navigare sul 5G.
Ne esistono altri di FULL MVNO in Italia con il 5G?
Matteo_94 In verità non è una scelta di Apple,la certificazione del 5G la deve fare Fastweb su Iphone e no il contrario.
Apple ha scelto di richiedere una certificazione, Realme non l'ha fatto e funziona anche senza, più chiaro così?
Se dici che sulle SIM negli iphone Fastweb (soggetto) non attiva il 5G, mentre su quelle nei Realme sì, stai dicendo una cosa falsa
A 3 giorni da passaggio a rete WindTre niente Volte (ma almeno non cade più linea) né 5g... dispositivo non certificato, vediamo se il 5g si attiva cmq più avanti
Rimaniamo in tema e cerchiamo di scrivere messaggi utili e di qualità, grazie...
- Modificato
Buona sera a tutti, una volta su WIndtre e 5G attivo, inserendo la sim su un dispositivo non 5g o non certificato, si rischia di perdere la connessione in 5G? o addirittura ripassare a sotto rete TIM?
Riporto la mia testimonianza personale (caso più unico che raro).
Sono cliente Fastweb dal 15 gennaio 2022 (data di attivazione della linea).
Utilizzo la SIM solo per non perdere il numero e ricevere alcune telefonate, quindi la uso in un telefono GPRS (esatto, proprio GPRS). Ad oltre due mesi dall'attivazione sono ancora su rete TIM.
Lo so perché sui vecchi cellulari viene riportato il nome della rete se l'operatore é diverso (come nel caso dei MVNO).
Vi aggiornerò se dovesse cambiare (anche se ne dubito ).
Matteo_94 Secondo me è più probabile che verranno certificati entro autunno con l'uscita di iOS 16, perchè con iOS gli aggiornamenti del gestore arrivano principalmente con gli aggiornamenti software di iOS.
Capita anche di ricevere gli aggiornamenti del gestore senza aggiornamenti software, ma li ho visti quasi sempre sugli operatori principali e mai sui virtuali
- Modificato
iSalvox Bah,io ho il presentimento che anche quest'anno sicuramente Fastweb non certificherà gli Iphone per navigare sul 5G. E' da inizio 2021 che stanno dicendo che la certificazione Apple arriva entro la fine dell'anno. Sono passati 1 anno e mezzo e ancora nessuna certificazione
keke Guarda io sono stato 2 volte cliente Fastweb. La prima volta sono stato con un Iphone XR e dopo 2 mesi ancora ero sotto rete Tim e siccome la Tim dalle mie parti fa veramente schifo,ho cambiato operatore e sono passato ad altro operatore. La seconda volta sono passato a Fastweb con un Iphone 13 e anche qua dopo 1 mese che sono stato loro cliente,col cavolo che ero passato su rete WindTre,ero ancora su rete Tim. Allora ho fatto la scelta giusta e sono passato direttamente a WindTre e ci rimango finchè Fastweb non certificherà gli Iphone per navigare sul 5G
Dopo una settimana su rete WindTre con device non certificato, ancora niente 5G....
wantapieceofme_ che smartphone?
handymenny Pixel 6 Pro
- Modificato
wantapieceofme_ i pixel supportano il 5G solo per gli operatori in lista: https://pixel.withgoogle.com/5G/
Fastweb non è in lista. Per quelli exynos non esiste un modo (noto) per modificare questa lista, quindi o aspetti che google inserisca fastweb in lista o cambi smartphone
handymenny quindi ritieni che il 5g sia già stato abilitato ma non viene rilevato dal telefono o che finché non va in un telefono 5g non viene abilitata la sim al 5g? In realtà sui Pixel andrebbe cambiato un parametro e sostituito il file con l'elenco operatori ma si riesce a fare solo con root etc. e non mi va visto che in caso di necessità ho 5g Vodafone sullo stesso telefono. Volevo capire però se inserendo la sim in altro device certificato poi l'abilitazione resterebbe anche una volta reinserita nel Pixel.
- Modificato
wantapieceofme_ quindi ritieni che il 5g sia già stato abilitato ma non viene rilevato dal telefono
il 5G e VoLTE vengono attivati a tutti dopo poco (ore/giorni) la migrazione a Wind.
Il 5G non ti funziona perché sul tuo smartphone è disattivato e non attivabile.
wantapieceofme_ Volevo capire però se inserendo la sim in altro device certificato poi l'abilitazione resterebbe anche una volta reinserita nel Pixel.
Non cambierebbe nulla, la rete non effettua alcun controllo sul dispositivo per il 5G, quindi se è attivo sullo smartphone funziona, se è stato disattivato da te o dal produttore dello smartphone non funziona.
wantapieceofme_ In realtà sui Pixel andrebbe cambiato un parametro e sostituito il file con l'elenco operatori ma si riesce a fare solo con root etc.
hai un link a qualche guida per i pixel exynos?
handymenny in realtà il 5g è selezionabile anche sui Pixel con modem Exynos, non c'è alcuna restrizione anche verificando dal menù ##4636##
Mentre lato Volte ci sarebbe da cambiare il file con la lista operatori così da soprassedere al check sulla presenza in lista dell'operatore, a quel punto se è attivo in rete diventa fruibile, la guida l'avevo trovata qui [https://www.getdroidtips.com/vowifi-volte-pixel-6-pro/](https://)
- Modificato
wantapieceofme_ in realtà il 5g è selezionabile anche sui Pixel con modem Exynos, non c'è alcuna restrizione anche verificando dal menù *#*#4636#*#*
allora aspetta, se il 5G è attivo sul pixel, cosa ti dice netmonster? Se è davvero attivo ti dovrebbe dare 5G disconnesso e nei dettagli (premendoci sopra) restricted (= SIM non abilitata)