• MobileFastweb
  • Attivazione 5G Fastweb Mobile e passaggio da rete Tim a WindTre

Ciao a tutti, sono passato a Fastweb il 22 aprile e oggi mi sono trovato per la prima volta in roaming con W3. Ho letto un po’ di post indietro e ho visto con il fieldtest che sono ancora su rete TIM.
A qualcuno andrebbe di fare un recap spiegandomi cosa succede, cosa cambia, pregi e difetti?
Grazie!

SteDeLor
    Ciao, a breve passerai sotto rete WINDTRE fisso senza poter più selezionare Tim e se hai un dispositivo certificato da Fastweb potrai usare il 5G, se compreso nella tua offerta.
    Pregi e difetti, beh direi quelli di avere copertura o non avere copertura con WINDTRE nelle zone che frequenti

Buonasera, sono passato da pochi giorni a fastweb con l'offerta con il 5G ma ancora oggi anche dove c'è la copertura del 5G vado al massimo con 4G+ e volevo sapere se è normale oppure come ho letto devo attendere un determinato periodo di tempo o magari che la portabilità sia terminata. Il telefono è un Oppo A94 5G quindi è anche nella lista dei telefoni certificati da fastweb. Grazie

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

TC957 si è normale.
      In pratica, riassumendo, dopo 20 giorni dall'attivazione della SIM dovresti andare in roaming W3 (periodo di transizione)
      Quel periodo dovrebbe essere di una settimana circa.
      Passato definitivamente a W3, dopo qualche giorno dovresti accedere al 5g.

Durante tutto il procedimento tieni acceso il telefono

• TC957 ha risposto a questo messaggio

Camel90
        Quindi devo tenere acceso il telefono fino a quando il 5G sarà attivo? Mi verrà inviato un SMS che mi avvisa di ciò oppure me ne renderò conto da solo?

Un'altra domanda è: all'attivazione navigavo in 3G e dopo un riavvio del telefono ho iniziato a navigare in 4G+, è normale anche questo?

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

TC957 Quindi devo tenere acceso il telefono fino a quando il 5G sarà attivo?

È meglio tenerlo acceso durante la fase transitoria

TC957 Mi verrà inviato un SMS che mi avvisa di ciò oppure me ne renderò conto da solo?

Te ne accorgi da solo

Ciao a tutti, possiedo un Realme 8 5g e Sim con 5G attivo, passando su iphone il 5G continuerà a funzionare? o non c'è modo di far funzionare il 5G di Fastweb Mobile su Iphone?

felicev94 non c'è modo di far funzionare il 5G di Fastweb Mobile su Iphone?

In pratica no, probabilmente si può fare qualcosa solo con jailbreak caricando una config operatore non firmata da Apple

felicev94
              Ahimè non ancora purtroppo

handymenny
              Interessante, qualcuno l’ha già fatto?

handymenny
                Sono rimasto che "entro il 2022" arriverà il supporto ufficiale, corretto? Poi se sarà il 31 Dicembre è tutto da vedere...

AleFw Interessante, qualcuno l’ha già fatto?

Qualcuno lo aveva fatto per il VoLTE Wind

SteDeLor Sono rimasto che "entro il 2022" arriverà il supporto ufficiale, corretto?

Si, l'anno scorso era entro la fine del 2021 però.
                  Comunque Apple, da quel poco che ho visto, queste certificazioni le rilascia tipicamente nel Q4, a volte anticipandole nelle beta per sviluppatori nel Q3

felicev94 Ciao a tutti, possiedo un Realme 8 5g e Sim con 5G attivo, passando su iphone il 5G continuerà a funzionare? o non c'è modo di far funzionare il 5G di Fastweb Mobile su Iphone?

forse entro l'estate dovrebbero certificare anche iPhone,sto aspettando anch'io...

SteDeLor come fai a vedere che sei in roaming Wind Tre?

Io passato il 12 Aprile e NetMonster continua a riportare solo TIM 4G

nunziantimo
                      In roaming ti compare proprio sul segnale la scritta WINDTRE. Per vedere invece su quale linea sei devi aprire il field test e controllare il calore MNC (1 per TIM o 88 per WINDTRE).
                      Io per ora sono nel limbo, vado in roaming ma mi appoggio ancora su TIM

SteDeLor ah ok, quindi anziché leggere "Fastweb" vedrei proprio WindTre come operatore e la R del roaming come icona?

Speriamo arrivi anche per me questo passaggio.

Al momento io sono su TIM e MNC segna 1

Buonasera a tutti. Qualcuno ha problemi di rete? Improvvisamente dentro casa mia non prende più (fino a stamattina prendeva benissimo). E anche uscendo fuori dalla terrazza prende comunque poco. Non so se è successo qualcosa in zona mia in particolare o ci sono problemi generali. Avete notato cambiamenti?

OneMoreLight nessun problema qua a Reggio E, sarà colpa della tua bts.

OneMoreLight Anche un mio amico mi ha segnalato problemi (Bergamo), ma a me va tutto normalmente

andrea2166 si a quante pare, contattando l'assistenza, c'è un disservizio qui in zona mia.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile