Finalmente oggi mi hanno attivato il 5G, anche se ho paura che si tratti solo di 5G DSS, non so se nei prossimi giorni cambierà qualcosa o meno, o magari sono solo io che sparo balle ahahah, intanto il 5G c'è
Attivazione 5G Fastweb Mobile e passaggio da rete Tim a WindTre
Camel90 No no, ho controllato già da tempo su LTEitaly ho due BTS con N78 di WindTre, ogni tanto mi aggancia a quella più vicina e a volte no. Dagli speedtest ho visto il massimo che sono riuscito a fare in down è di 200, sembrano più velocità da DSS anche se come penso io quella BTS sarà satura, poi in orari di pranzo.. vedrò stanotte se mi collega a quella BTS quanto guadagno, in ogni caso non mi lamento anzi meglio così
Ho provato a mettere una sim ho.mobile sullo stesso smartphone dove ho la sim fastweb, ed il voLTE è subito attivo sulla sim ho.mobile. Quindi non capisco quali problemi abbia fastweb a riguardo
Sapete se Pixel 4a 5G (mai venduto in Italia) è fra i telefoni certificati da Fastweb per il 5G?
- Modificato
glomb91 fastweb non mette limiti al 5G, ma se i pixel si comportano come gli iPhone è il telefono che non permetterà l'aggancio alla rete.
- Modificato
Strano che però sul sito ufficiale di Google per Pixel 4A 5G la rete Windtre viene segnata come compatibile con 5G quindi non dovrebbe avere restrizioni. Nessuno ha mai provato?
sandro87 in quella pagina per 5G wind si intende sim 22288 e rete 22288, con fastweb hai sim 22208 e rete 22288
Comunque io oramai attendo da più di un mese e mezzo, ed ancora non ho il 5G attivo. Sta diventando davvero noioso.
nunziantimo Stessa cosa anche per me. Il 10 Aprile ho acquistato un Oppo Find X3 Neo, quindi compatibile con Fastweb, dal 20 Aprile più o meno riuscivo a selezionare la rete Wind 4g in maniera manuale ma se metto in automatico mi ritorna su TIM, poi da allora più nulla e quindi niente 5g e niente VOLTE. Ho provato a contattare diverse volte l'assistenza Fastweb ma l'unica risposta che sanno dare è di aspettare.
- Modificato
Ciao a tutti, chiedo un consiglio sulla mia situazione attuale.
La sim fastweb dopo portabilità è attiva dal 4 maggio e sin dal primo giorno ho chiesto attivazione 5g (anche se dicono sia automatica per sicurezza ho chiesto all'assistenza di attivarla, avendo telefono 5g certificato da fastweb).
Dal 24 maggio riesco ad andare (selezionando manualmente la rete) sotto roaming WINDTRE 4G. Se però metto rete automatica, dopo qualche minuto il roaming non c'è più e ritorno con fastweb (sotto rete tim).
Mi consigliate di lasciarlo in roaming manualmente su windtre (magari la procedura si velocizzza e/o continua normalmente) oppure lascio la rete in automatico anche se ritorna su tim?
Non vorrei "bloccare" in qualche modo il processo facendo l'una o l'altra cosa
FDouble
Ciao il processo di migrazione e passaggio su rete 5G è iniziato e vedrai che tra pochi giorni potrai usare il 5G più o meno indipendentemente da quello che fai con l’opzione roaming.
Tieni comunque presente che Fastweb ci ha abituato a vedere situazioni molto diverse, puoi farti un’idea leggendo i vari commenti nel 3D
- Modificato
AleFw Ciao, grazie per la risposta! Più che altro avevo il dubbio se lasciare la rete in manuale su windtre o rimettere la ricerca reti automatica (dopo un pò torna su tim)
Ho letto molti post precedenti ma non ricordo di aver trovato un esempio di qualcuno che dica specificatamente se ha lasciato la rete in manuale o automatica una volta avviato il passaggio ( dopo essersi accorto che agganciava manualmente windtre). Per altri post ho visto, c'è taaaanta casualità
FDouble Io lascerei in automatico, è quello che fanno quasi tutti gli utenti quindi sarà una procedura più "collaudata"
Lascerò la rete in automatico e speriamo bene allora!
Grazie mille ad entrambi handymenny AleFw
Nel mio caso, il cellulare (Motorola G100) si aggancia in automatico alla rete 5G Fastweb (Wind) ma a dire il vero le velocità di download non è che cambi molto da 4G (a volte è addirittura più veloce forzando a connettersi al 3G+...)
Usando l'app netmonster mi dice che sono collegato ad un ripetitore misto 5G/4G (NSA) ma che in realtà sono su banda 4G nonostante la icona 5G sul cellulare...
Forse per questo non noto nessun vantaggio in 5G?
Si può forzare ad usare il 5G "vero"?