• MobileFastweb
  • Attivazione 5G Fastweb Mobile e passaggio da rete Tim a WindTre

AleFw Io ho lasciato in automatico e il passaggio è avvenuto senza problemi, anche l’attivazione del 5G nonostante abbia un iPhone è avvenuta in automatico

come come come scusa??con iphone e sim fastweb vai in 5G??

ale_prince
    Scusa mi sono espresso male, l’avevo scritto qualche post fa.
    Il 5G è attivo sulla mia sim perché l’ho provato su un Samsung, ovviamente nell’iPhone ancora non è disponibile

ale_prince una volta passato a W3 il 5g si attiva in automatico sulla SIM
      È poi iPhone a disabilitarlo

AleFw tranqui no problem!ah ok infatti🙂

FDouble Appena ti attivano il 5G tienici informati grazie 👍🏻

Antimatter Usando l'app netmonster mi dice che sono collegato ad un ripetitore misto 5G/4G (NSA) ma che in realtà sono su banda 4G nonostante la icona 5G sul cellulare...

Questo è normale. La banda primaria agganciata sara sempre in 4g finché parliamo di 5g NSA

Antimatter Forse per questo non noto nessun vantaggio in 5G?

No. Ci sarebbe da capire vari aspetti per cui dici di non avere benefici dal 5g.
      Ti consiglio di aprire una tua discussione e farti aiutare li

Piccolo aggiornamento, a me è passato subito su WindTre 5G, senza alcun periodo di roaming. Da un giorno all'altro.

Dopo un mese e mezzo dall'attivazione della SIM.

OnePlus 9 Pro (modello cinese LE15DA) con OxygenOS 12 C47 EAA (Android 12)

04/05/2022 attivazione Fastweb sotto rete TIM
      06/05/2022 portabilità da CoopVoce
      23/05/2022 roaming WINDTRE
      26/05/2022 passaggio definitivo in WINDTRE
      27/05/2022 5G

La sim funziona in 5G anche sul mio secondo smartphone OnePlus 8T (KB05BA) anche lui aggiornato alla OxygenOS 12 C16 EEA (Android 12.1)

handymenny Io lascerei in automatico, è quello che fanno quasi tutti gli utenti quindi sarà una procedura più "collaudata"

Se può servire un feedback, io da quando ho avuto la possibilità di andare in roaming con wind ho lasciato la rete in selezione manuale, visto che tim va male nella mia zona. Dopo 5 giorni circa, ieri sono passato definitivamente alla rete wind e oggi si è attivato il 5G.

dalmark Grazie per l'informazione! 🙂

Ragazzi, finalmente 5g attivo! Oltre l'aggiornamento, vi riporto la mia esperienza!
          Telefono Android certificato 5g da fastweb, Roaming da impostazione messo come sempre attivo;

5/05 Sim Fastweb attiva;

5/05 Chiedo al servizio assistenza di attivare il 5g (so che dovrebbe essere in automatico ma per sicurezza l'ho richiesto e via WhatsApp, mi dicono che hanno fatto richiesta);

11/05 non avendo aggiornamenti e non potendo agganciare neanche manualmente WindTre, parlo telefonicamente con l'assistenza a Tirana (un plauso a loro, 2 volte contattati e 2 volte che per caso o per bravura hanno risolto i miei problemi) e l'operatore mi dice che in realtà il collega aveva fatto una "richiesta informazioni, nessuna richiesta di attivazione 5g (ed ecco svelato il motivo per cui la pratica si chiamava "Il mio abbonamento" ed era il lavorazione da giorni), lui chiude la pratica con esito "riferite informazioni" e mi comunica che ha richiesto l'attivazione del 5g (so che dovrebbe essere automatico ma così mi ha detto);

24/05 riesco manualmente ad agganciare WindTre, il cellulare come operatore mostra ovviamente WindTre e la tipica R del Roaming e per mia convinzione lascio il roaming manuale su WindTre per 2 giorni;

26/05 dopo aver seguito i consigli sul forum, metto la rete in automatico e il telefono dopo un po' si aggancia a Fastweb su rete Tim ( e ovviamente scompare la R del roaming manuale, e il telefono mostra come nome operatore Fastweb) (Da quanto letto dopo sul forum, comunque lasciarlo in automatico o manuale su WindTre non dovrebbe cambiare molto ma questo è quello che ho fatto io);

27/05 Casualmente attivo rete dati e vedo 5G ATTIVO (quindi niente roaming forzato su WindTre in automatico, da un giorno all'altro sono passato da fastweb sotto rete Tim a Fastweb sotto rete WindTre con 5g attivo e attualmente continuo a vedere Fastweb come nome operatore (mi accorgo di essere su rete WindTre per ovviamente il 5g e per l'indicazione di NetMonster)!

Valori in Download e Upload notevolmente migliorati in 5g puro (350, 400 mega in download) e anche nel 5g "d'appoggio" dove riscontro a parità di orario e giorno settimanale quei 30/50 mega in più che comunque in orari congestionati sono oro colato!!! In sintesi, prezzo tra i migliori del mercato, possibilità di cambiare con l'offerta sempre più conveniente e quindi zero rimodulazioni in rialzo, 5g incluso, assistenza che almeno per me (soprattutto via telefono, quelli di WhatsApp, contattati anche per informazioni sul fisso sembrano proprio incompetenti (almeno per mia esperienza)) si è comportata egregiamente ed è stata sempre velocissima a contattarmi (anche qui solo su assistenza via WhatsApp non ci siamo, lì lentissimi a rispondere!).
          Sinceramente, sono soddisfatto! Complimenti a Fastweb!!👏🏻😃

Sto valutando l'acquisto di un Pixel 6 Pro, ho Fastweb, c'è qualche novità riguardo al supporto al 5G?

Problema....Ho Voda...vorrei passare a FW. Ma il passaggio da Tim a Wind è automatico..? Nel senso non è possibile restare su rete Tim ? Questo perchè dove abito ci sono buchi sulla rete Wind...

• AleFw ha risposto a questo messaggio

manudell
            Il passaggio a WINDTRE è automatico, sono i tempi in cui avverrà il passaggio che non sono certi😬

Sì dice che ai dealer fastweb sia arrivata comunicazione che da domani 3 Giugno gli iPhone e iPad con ios 15.5 saranno compatibili con VoLTE e 5G Fastweb

handymenny Sì dice che ai dealer fastweb sia arrivata comunicazione che da domani 3 Giugno gli iPhone e iPad con ios 15.5 saranno compatibili con VoLTE e 5G Fastweb

oooooooh questa sì che è una buona notizia😃

handymenny
              Mi sono quasi commosso nel leggere la notizia (e non è una battuta la mia🙈)
              Domani proverò subito a vedere se arriva l’aggiornamento sim
              Grazie della segnalazione

handymenny Sperando che non abbiano problemi, io è da 2 giorni che sto aspettando che mi risolvano un problema e non poco grave.

Samsung S20 FE 5G

Se sono in 4G o 5G (anche senza VoLTE attivo) non riesco a ricevere nessuna chiamata anzi fa come numero inattivo se metto in 3G o giù risulto attivo e contattabile, come se non riuscissero a farmi andare in fail back su 3G.

Per chiamare idem se ho VoLTE attivo non parte la chiamata, se lo disattivo ce la fa perché passa in 3G.

Quindi per ora sono obbligato a mantenere in 3G il telefono, in attesa che l'assistenza di secondo livello vedano che cavolo sia successo.

handymenny no regione diversa. E cmq non è il VoLTE in se ma stare in 4G o più non fa fare il fail back su 3g

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile