• MobileFastweb
  • Attivazione 5G Fastweb Mobile e passaggio da rete Tim a WindTre

Piccolo Rant: ho attivato Fastweb ufficialmente il 19 Aprile, ad oggi ancora niente, sempre su rete TIM, menomale che entro circa 20 giorni si attivava il 5G... sono teoricamente pure su un dispositivo compatibile (Redmi Note 10 5G), aspetterò ovviamente, l'unica cosa che posso fare adesso è questa.

nunziantimo Era già impostata in realtà di default da Samsung

Perché i Samsung sono supportati ufficialmente. Quella procedura vale per alcuni dispositivi non ufficialmente supportati che però sono "compatibili" a metà

Cryxill siamo in due, anche io su S20 FE 5G, ufficialmente supportato. Dal 16 Aprile, nulla.

Ti consiglio di contattare l'assistenza comunque, WhatsApp è più facile. Aprono subito una richiesta. Seppur il passaggio dovrebbe avvenire di default, aprono una procedura di "attivazione VoLTE" che attiva il passaggio TIM>WindTre

• Cryxill ha risposto a questo messaggio

nunziantimo "La migrazione di rete sarà espletata nel minor tempo possibile" la loro risposta, contattati tramite WA come da te consigliato 🙂 incrocio le dita

Dalla delibera AGCOM sullo spegnimento del 3G TIM:

(MVNO2 è Fastweb)

Mah, mi viene davvero il dubbio che non sappiano nemmeno loro cosa stanno facendo

handymenny quindi la loro intenzione è di passare TUTTI su W3 (almeno io la interpreto così quella frase)

Non capisco veramente cosa gli servano 2 reti di accesso e star li a implementare servizi (es VoLte) su una rete (e non credo proprio non gli sia costato nulla) quando poi passerei tutti a w3, forse...

Camel90 ma lasciando da parte le intenzioni, c'è incoerenza già nello stato di fatto.

L'ufficio stampa e l'AD dicono che attualmente (parliamo di febbraio 2022 in quella delibera) le SIM Fastweb per 4G-3G-2G possono usare indistintamente la rete TIM e quella Wind (non è del tutto vero, ma più o meno è quello che succede)
          Ad Agcom viene detto che sono tutti su rete Wind, tranne quelli senza offerte o non coperti da Wind...

Ciao a tutti, sono passato a Fastweb il 22 aprile e oggi mi sono trovato per la prima volta in roaming con W3. Ho letto un po’ di post indietro e ho visto con il fieldtest che sono ancora su rete TIM.
          A qualcuno andrebbe di fare un recap spiegandomi cosa succede, cosa cambia, pregi e difetti?
          Grazie!

SteDeLor
            Ciao, a breve passerai sotto rete WINDTRE fisso senza poter più selezionare Tim e se hai un dispositivo certificato da Fastweb potrai usare il 5G, se compreso nella tua offerta.
            Pregi e difetti, beh direi quelli di avere copertura o non avere copertura con WINDTRE nelle zone che frequenti

Buonasera, sono passato da pochi giorni a fastweb con l'offerta con il 5G ma ancora oggi anche dove c'è la copertura del 5G vado al massimo con 4G+ e volevo sapere se è normale oppure come ho letto devo attendere un determinato periodo di tempo o magari che la portabilità sia terminata. Il telefono è un Oppo A94 5G quindi è anche nella lista dei telefoni certificati da fastweb. Grazie

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

TC957 si è normale.
              In pratica, riassumendo, dopo 20 giorni dall'attivazione della SIM dovresti andare in roaming W3 (periodo di transizione)
              Quel periodo dovrebbe essere di una settimana circa.
              Passato definitivamente a W3, dopo qualche giorno dovresti accedere al 5g.

Durante tutto il procedimento tieni acceso il telefono

• TC957 ha risposto a questo messaggio

Camel90
                Quindi devo tenere acceso il telefono fino a quando il 5G sarà attivo? Mi verrà inviato un SMS che mi avvisa di ciò oppure me ne renderò conto da solo?

Un'altra domanda è: all'attivazione navigavo in 3G e dopo un riavvio del telefono ho iniziato a navigare in 4G+, è normale anche questo?

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

TC957 Quindi devo tenere acceso il telefono fino a quando il 5G sarà attivo?

È meglio tenerlo acceso durante la fase transitoria

TC957 Mi verrà inviato un SMS che mi avvisa di ciò oppure me ne renderò conto da solo?

Te ne accorgi da solo

Ciao a tutti, possiedo un Realme 8 5g e Sim con 5G attivo, passando su iphone il 5G continuerà a funzionare? o non c'è modo di far funzionare il 5G di Fastweb Mobile su Iphone?

felicev94 non c'è modo di far funzionare il 5G di Fastweb Mobile su Iphone?

In pratica no, probabilmente si può fare qualcosa solo con jailbreak caricando una config operatore non firmata da Apple

felicev94
                      Ahimè non ancora purtroppo

handymenny
                      Interessante, qualcuno l’ha già fatto?

handymenny
                        Sono rimasto che "entro il 2022" arriverà il supporto ufficiale, corretto? Poi se sarà il 31 Dicembre è tutto da vedere...

AleFw Interessante, qualcuno l’ha già fatto?

Qualcuno lo aveva fatto per il VoLTE Wind

SteDeLor Sono rimasto che "entro il 2022" arriverà il supporto ufficiale, corretto?

Si, l'anno scorso era entro la fine del 2021 però.
                          Comunque Apple, da quel poco che ho visto, queste certificazioni le rilascia tipicamente nel Q4, a volte anticipandole nelle beta per sviluppatori nel Q3

felicev94 Ciao a tutti, possiedo un Realme 8 5g e Sim con 5G attivo, passando su iphone il 5G continuerà a funzionare? o non c'è modo di far funzionare il 5G di Fastweb Mobile su Iphone?

forse entro l'estate dovrebbero certificare anche iPhone,sto aspettando anch'io...

SteDeLor come fai a vedere che sei in roaming Wind Tre?

Io passato il 12 Aprile e NetMonster continua a riportare solo TIM 4G

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile