• MobileFastweb
  • Attivazione 5G Fastweb Mobile e passaggio da rete Tim a WindTre

iPhone 13 Pro, sim Fastweb da 5 mesi. Sono passato anche io da poco alla rete Windtre

Noto nel thread che negli ultimi giorni (come accaduto anche a me) diversi iPhone sono passati alla rete windtre. Che sia propedeutico finalmente ad una prossima certificazione 5G?

Quindi anche chi ha un iPhone sta passando sotto rete WindTre? Perché io da quasi un mese sono passato a WindTre, ma siccome con WindTre sto pagando 10€ al mese per avere 100GB in 4G,sarei tentato di ritornare a Fastweb con l'offerta a 7.95€. Io possiedo un iPhone 13 e se mi confermate che anche gli iPhone passano sotto rete WindTre, oggi chiamo Fastweb e faccio la portabilità. Ovviamente se devo aspettare mesi prima che passo sotto rete WindTre, aspetto che Fastweb certifica gli iPhone e poi faccio il cambio

  • Camel90 ha risposto a questo messaggio

    Matteo_94 come gia detto, tutti prima o poi passano a Wind, iPhone compresi. Il problema è che non c'è una tempistica certa.
    E anche se certificassero la gamma iphone per il 5g, sarai inizialmente su Tim.
    Probabilmente, sembra che i certificati abbiano un minimo di priorità in piu nel passaggio. Ma ultimamente sono abbastanza rapidi (20giorni) con tutti

      Camel90 si ho capito che prima o poi passano tutti su rete WindTre, avrò letto questa cosa almeno 100 volte. La mia preoccupazione è non vorrei che ci passo fra 5 mesi o un anno sotto rete e WindTre con un iphone. Io posso anche aspettare 20 giorni per passare sotto rete WindTre, ma non sono disposto ad aspettare mesi. Sono stato due volte cliente Fastweb ed in entrambe le volte dopo 1 o 2 mesi ero ancora sotto rete Tim. Se è così, aspetto la certificazione su iPhone, almeno so che in 20 giorni vado in roaming sotto rete WindTre

        Matteo_94 si capisco, ma NESSUNO puo dirti fon certezza quando passerai...

        Io per esempio con Realme 7 5g (non certificato) sono passato a wind definitivamente in 28 giorni.

          Camel90 Si,sembra che questi cellulari come realme e oppo passano sotto rete WindTre con tanto di 5G in 20/30 giorni. Invece per chi ha un Iphone se passa sotto rete WindTre,si ritrova con Volte e 5G non attivo. Mi sa che a questo punto mi conviene aspettare che Fastweb certifichi questi benedetti Iphone,ma dubito che lo farà anche quest'anno

            Matteo_94 chi ha un Iphone se passa sotto rete WindTre,si ritrova con Volte e 5G non attivo

            Non attivo sul telefono è diverso da non averlo attivo sulla SIM, il 5G e il VoLTE vengono attivati a tutti quelli che passano su rete WInd, ma ovviamente se il dispositivo non è compatibile (cioè a prescindere dalla certificazione), non funzionerà

              handymenny Il bello è che quando ero cliente Fastweb e avevo un Iphone 13,mi permetteva di scegliere solamente il 2G/3G/4G e non avevo la possibilità di scegliere il 5G. Per questo ho detto che il 5G non è attivo insieme ad Iphone. La cosa bella è che da inizi marzo 2022 il mio comune risulta in gran parte coperto dal 5G,ma ovviamente la certificazione per Iphone ancora non è arrivata

                Matteo_94 mi permetteva di scegliere solamente il 2G/3G/4G e non avevo la possibilità di scegliere il 5G.

                ma questa è una scelta di Apple, che c'entra Fastweb e l'attivazione del 5G/migrazione a wind?

                Non è che Fastweb ha chiamato Apple e gli ha detto "bloccate il 5G, gli utenti con iphone ci sono antipatici"

                  handymenny In verità non è una scelta di Apple,la certificazione del 5G la deve fare Fastweb su Iphone e no il contrario. Non si capisce perchè Fastweb è l'unico operatore virtuale che ancora non ha certificato gli Iphone per navigare sul 5G. Tutti gli altri operatori sono compatibili con Iphone per il 5G e anche Iliad da un'anno ha certificato gli Iphone 12 e 13 per navigare con il proprio 5G

                    Matteo_94 Non si capisce perchè Fastweb è l'unico operatore virtuale che ancora non ha certificato gli Iphone per navigare sul 5G.

                    Ne esistono altri di FULL MVNO in Italia con il 5G?

                    Matteo_94 In verità non è una scelta di Apple,la certificazione del 5G la deve fare Fastweb su Iphone e no il contrario.

                    Apple ha scelto di richiedere una certificazione, Realme non l'ha fatto e funziona anche senza, più chiaro così?
                    Se dici che sulle SIM negli iphone Fastweb (soggetto) non attiva il 5G, mentre su quelle nei Realme sì, stai dicendo una cosa falsa

                      A 3 giorni da passaggio a rete WindTre niente Volte (ma almeno non cade più linea) né 5g... dispositivo non certificato, vediamo se il 5g si attiva cmq più avanti

                      Rimaniamo in tema e cerchiamo di scrivere messaggi utili e di qualità, grazie...

                      Buona sera a tutti, una volta su WIndtre e 5G attivo, inserendo la sim su un dispositivo non 5g o non certificato, si rischia di perdere la connessione in 5G? o addirittura ripassare a sotto rete TIM?

                        felicev94 il passaggio alla rete W3 è irreversibile, dalle testimonianze note

                        felicev94 che sappia io no. Si rimane in Wind, e con il 5g attivo.

                        Riporto la mia testimonianza personale (caso più unico che raro).

                        Sono cliente Fastweb dal 15 gennaio 2022 (data di attivazione della linea).
                        Utilizzo la SIM solo per non perdere il numero e ricevere alcune telefonate, quindi la uso in un telefono GPRS (esatto, proprio GPRS). Ad oltre due mesi dall'attivazione sono ancora su rete TIM.

                        Lo so perché sui vecchi cellulari viene riportato il nome della rete se l'operatore é diverso (come nel caso dei MVNO).

                        Vi aggiornerò se dovesse cambiare (anche se ne dubito 😂).

                          Matteo_94 Io sono 11 mesi che sono con FastWeb e ho un iPhone XS Max (no 5G): sono ancora sotto rete TIM...
                          Non so poi se dipenda da TIM o FW ma ogni settimana la rete funziona sempre peggio... sto pensando a cosa fare / se migrare verso altro operatore.

                            Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                            ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile