• MobileFastweb
  • Attivazione 5G Fastweb Mobile e passaggio da rete Tim a WindTre

handymenny Secondo te la situazione cambierà nei prossimi mesi/anni?
Come mai questa cosa non era successa con il 4G? (Forse è successa e io non mi ricordo...)

matteoc Forse è successa e io non mi ricordo...

Per apple è successo, anche se si poteva abilitare il 4G senza certificazione.

matteoc Secondo te la situazione cambierà nei prossimi mesi/anni?

Secondo me continuerà così, come si è iniziato col VoLTE. Per dire gli Xiaomi hanno 5G attivo di default, ma SA e NR CA vanno abilitate su richiesta degli operatori (o da chi ha le competenze per farlo)

Matteo_94 ho riscontrato anch'io questo problema quando avevo iliad sulla seconda sim, anche se ti parlo di almeno un anno fa. Ora non so se siano cambiate le cose.

[cancellato] Confermi anche te il fatto che in 4G certe volte si perdono le chiamate, perché nonostante si è collegati in 4G le chiamate non arrivano? Perché prima di passare ad Iliad mi voglio assicurare di questa cosa. Se invece le chiamate arrivano, allora la prossima settimana ordino una scheda Iliad e richiedo la portabilità in Iliad. Peccato però, tutto sommato mi trovavo bene con Fastweb, ma il fatto che con Tim ci sono problemi, mi sta facendo seriamente pensare di cambiare operatore. Peccato però, fino al 2019 Tim andava bene nella mia zona, poi quando è iniziata la pandemia, Tim ha incominciato a fare schifo e così anche Vodafone

OneMoreLight Speriamo che questo problema è stato risolto da Iliad, anche perché trovo scomodo il fatto che ogni tot tempo, io debba mettere e levare la modalità aereo per far funzionare la linea. Con gli altri operatori, non mi è mai successo di mettere e levare la modalità aereo. Con Fastweb in 40 giorni, non mi è mai successo che la rete 4G si bloccava e quindi dovevo mettere e levare la modalità aereo per far funzionare nuovamente il cellulare

Comunque in questi giorni ho contattato l'assistenza per risolvermi questo problema del voLTE, che nonostante abbia già il 5G e tutto non mi effettua le chiamate in voLTE, anche se riesco lo stesso ad usare i dati ma la linea scende in H/H+. A loro risulta che ho già il voLTE attivo sulla sim, quindi non saprei dove potrebbe stare il problema.

OneMoreLight A loro risulta che ho già il voLTE attivo sulla sim, quindi non saprei dove potrebbe stare il problema.

Hai un telefono certificato VoLTE?
          Ricorda che se l'IMEI non è in lista, non funzionerà mai

handymenny si è uno smartphone certificato (Galaxy A52s). E quindi dipende da loro mettere il mio IMEI in lista?

OneMoreLight E quindi dipende da loro mettere il mio IMEI in lista?

Si, è una cosa che devono fare loro.

Sulle SIM si attiva quasi subito dopo il passaggio a Wind, quindi quasi sicuramente non ti sanno mentendo.
              Il telefono ti da l'opzione per abilitarlo? Se sì l'ultimo passo è proprio l'imei

Io cho ho OP8T mi sento un utente di serie B su rete W3 che ho dei limiti su 5G avendo speso come gli altri.
                Spero ci sia un modo per cambiare le cose col root.

• [cancellato]

Matteo_94 Quelle poche volte che chiamo mai avuto problemi.

handymenny Il telefono ti da l'opzione per abilitarlo?

No, non compare nessuna opzione. Ma comunque è normale che riesco lo stesso ad usare i dati seppur in H/H+? In teoria se non si ha il voLTE i dati non dovrebbero sparire del tutto?

OneMoreLight No, non compare nessuna opzione.

Allora forse non ti è ancora arrivato l'aggiornamento che lo abilta. È italiano il tel?

OneMoreLight Ma comunque è normale che riesco lo stesso ad usare i dati seppur in H/H+?

Si è normale. È il 2g che non consente di fare le due cose in contemporanea

sandro87 aggiorna ad android 12 e risovi

sandro87 in teoria esiste una procedura (modifica carrier policy) che ti permette di usare il 5G con fastweb. Altrimenti tocca aspettare l'update alla OxygenOS 12.

handymenny Allora forse non ti è ancora arrivato l'aggiornamento che lo abilta. È italiano il tel?

che io sappia è italiano, preso da Unieuro. In teoria c'è già l'aggiornamento ad Android 12 ma ancora non l'ho fatto perchè ho letto che ha problemi. Ma leggendo sui gruppi fb il voLTE risulta comunque attivo alle persone che sono rimaste con Android 11.

sandro87 al momento non ce l'ho sotto mano. Però in questa discussione hanno messo il link. Scorri su.

[cancellato] Speriamo bene. Comunque ho letto anche il commento di un'altro utente che ha appena scritto che in 2 mesi è passato sotto rete WindTre con un Honor 10 che ovviamente non è uno smartphone 5G.

AleAttila Beato te che in un mese e mezzo sei riuscito a passare sotto rete WindTre con un honor 10. Io e l'altro utente sono 40 giorni che siamo bloccati su rete Tim e con il roaming non attivo

Su rete W3 non ci sono limiti di banda e priorità su 4G e 5G?

sandro87 ho fatto 2 test su W3 in 4G+ e nel mio caso vado esattamente come su TIM fino a ieri: 150/50.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile