handymenny Io se lavorassi per fastweb me la prenderei con i miei superiori, non con dei poveri disperati su un forum
Dunque, per te lavoro per fastweb, per ziomatt sono un commerciale di zeromax, per giorgino un troll ... mettetevi d'accordo
handymenny Io se lavorassi per fastweb me la prenderei con i miei superiori, non con dei poveri disperati su un forum
Dunque, per te lavoro per fastweb, per ziomatt sono un commerciale di zeromax, per giorgino un troll ... mettetevi d'accordo
A me e' capitato in zone turistiche di avere prestazioni su rete W3 scandalosamente basse con sim Fastweb rispetto alla sim fastweb ma sotto rete Tim: per dire a Champoluc, dove trascorro qualche settimana sia in estate (luglio/agosto) che in inverno (dicembre/gennaio), in paese e sulle piste, le sim fastweb su rete W3 non superano le velocita' che hai riferito (intendo anche a banda piena), mentre da speed test le sim fastweb sotto rete tim vanno alla grande anche sopra i 150 Mbits che dovrebbe essere il cap su rete Tim 4G. Puo' essere che in certe zone la rete W3 abbia cap assurdamente bassi che applica alle sim fastweb, questa e' la mia sensazione girando con piu' sim fastweb in varie zone d'Italia.
Quello che ti posso dire, in base alla mia esperienza, e' che non c'e' niente da fare, dopo aver controllato che non sia un qualche problema lato tuo apparato cosa di cui puoi avere evidenza mettendo la sim in piu' telefoni.
Ciao
Claudio
Oreste88 dal sito non si può fare portabilità da spusu perché non c’è fra l’elenco degli operatori… non so se in negozio è differente.
metalxenon Non c'è "Mass Response"? Sarebbe molto grave.
Rimanete in tema: attivazione del 5G e passaggio da rete Tim a rete WindTre.
Grazie.
Io aspetterei qualche mese ancora per passare a fastweb, tieni monitorata questa discussione e se vedi che gli smadonnamenti diminuiscono allora passi anche tu, una cosa buona di fastweb e' che certi tipi di offerte le propongono sempre e puoi cambiare piano gratis e facilmente, quindi se aspetti non e' che ti perdi qualcosa per sempre
AlexHo Quindi non è detto che se io attivi una sim w3 abbia dei risultati cosi scadenti come fw sotto w3?
Da verificare, normalmente se va male fastweb qualche problema c'e' anche per le sim di W3, a Champoluc a me andavano male anche prima di passarle a fastweb, poi sono andate tutte da Dio (eravamo tutti sotto rete Tim) poi qualcuna di fastweb e' tornata sotto rete W3 (e va schifo) , ma la mia personale, fortunatamente, e' rimasta in TIM e va da Dio a Champoluc
Motoro Da tuoi messaggi sembrava che tu conoscessi meglio delle tue tasche i limiti e i margini di manovra dell'assistenza fastweb e quanto "noi" la stessimo "infastidendo". Quindi era superstizione anche quello?
Fornire una risposta basandosi sulla propria esperienza o quella di altri utenti, ovvero condividere con altri utenti una conoscenza acquisita empiricamente, non la chiamerei superstizione. Altrimenti molte delle cose che girano su questo forum sarebbero classificabili come superstizione, solo perché non hanno una fonte ufficiale o una spiegazione scientifica.
Se qualcuno mi dice che vuole farsi una SIM Fastweb per provare il 5G e poi buttare la SIM (ce ne sono più di quanti immagini), gli faccio notare chiaramente che con Fastweb è come se avesse comprato il 5G su Aliexpress. Ma non possono esimermi da aggiungere che basandomi sull'esperienza di altri utenti, se è fortunato il 5G potrebbe attivarsi nella settimana X del mese Y (o nello slot successivo).
Sinceramente mi sembra un'informazione più "con i piedi per terra" rispetto a quel "massimo 20 giorni" che dichiara Fastweb.
Poi per te sarà un optional il 5G, ma io sono mesi che vedo pubblicità fastweb (anche in questo thread) con una scritta 5G enorme
AlexHo strano io sono spesso a Firenze e in 5g ho fatto ottime velocità rispetto a Tim
handymenny Da tuoi messaggi sembrava che tu conoscessi meglio delle tue tasche i limiti e i margini di manovra dell'assistenza fastweb e quanto "noi" la stessimo "infastidendo". Quindi era superstizione anche quello?
No quella era constatazione che il call center non ha risposte da dare alla domanda "quando passero' a rete W3" o "quando mi attivate il 5G" e quindi e' inutile chiedere perche' la risposta non c'e' e la risposta non c'e' perche' NESSUNO, nemmeno dentro Fastweb, ha questa informazione.
Ci sono utenti che non hanno fatto nemmeno una telefonata e sono passati al 5G nei termini dichiarati, altri che hanno telefonato tutti i giorni e non sono passati, altri hanno pure fatto la conciliazione e NON sono passati ma hanno avto indietro soldi, quindi il dato oggettivo e' che il call center non ti puo' aiutare e che il passaggio a rete W3 e poi al 5G non dipende da nessuna volonta' precisa ma va a caso, per quello che un utente puo' constatare.
Superstizione e' quando un comportamento non produce l'effetto voluto, sempre e comunque, e quindi riprodurre quel comportamento non da' nessuna garanzia del risultato, che qualche volta capita pero' ma non in maniera riproducibile.
handymenny Poi per te sarà un optional il 5G, ma io sono mesi che vedo pubblicità fastweb (anche in questo thread) con una scritta 5G enorme
E sono mesi che c'e' gente che il 5G ce l'ha attivato sulla SIM Fastweb e riporta piacevoli esperienze di navigazione, del tutto paragonabili ad avere la sim W3.
Il casino, passatemi il termine, Fastweb lo sta facendo perche' attiva su TIM tutti i nuovi utenti, e poi si ostina a fare migrazioni a rete W3 con meccanismi che non riescono ASSOLUTAMENTE a soddisfare le aspettative degli utenti che vogliono il 5G subito.
Perche' facciano cosi' non e' un dato che hanno comunicato, all'inizio dicevano che il 5G andava richiesto prima telefonando e poi nell'area fai da te, poi che era automatico ma ci volevano 20 giorni, poi che era automatico nei 20 giorni ma dovevi avere il dispositivo certificato, poi che hanno avuto un problema tecnico che pero' hanno risolto, adesso mi pare che i 20 giorni siano spariti dalla comunicazione piu' in evidenza ma forse in alcune parti del sito ci sono ancora.
Questo e' quello che dicono adesso
Con Fastweb Mobile il 5G è incluso gratuitamente e verrà attivato in automatico se utilizzi un dispositivo compatibile con la rete 5G di Fastweb. L'attivazione sarà possibile solo con SIM inserita nel device acceso e, ad attivazione avvenuta, riceverai un messaggio informativo. Il 5G è disponibile nelle aree coperte dal servizio.
hanno esplicitato quello che vi dicevo da tempo che e' inutile chiedere, e che il passaggio avverra' automaticamente (non subito e nemmeno si sa quando).
E' palese che NON riescano a fare il passaggio velocemente e in modo indolore, non perche' non vogliono ma perche' hanno un meccanismo tecnico INADEGUATO a gestire la cosa secondo l'aspettativa di chi non ha pazienza.
Anche il fatto che TIM non la dismetteranno l'ha detto Calcagno lunedi' di questa settimana. Prima non avevano comunicato alcunche', avevano solo detto che avevano fatto un accordo con W3, eppure c'e' gente che pensava gia' nel 2019 che il contratto con TIM finisse di colpo e si comportava di conseguenza.
Nessuno sa con che criterio dividano le sim da destinare a una o all'altra rete di appoggio, quello che e' certo e' che la cosa porta a lamentele da parte di chi e' sulla rete sbagliata dal suo punto di vista e rende impossibile fare una previsione di copertura perche' manca il dato preciso se sarai su una o sull'altra rete e per quanto.
La cosa sarebbe invece strafiga se consentissero all'utente di scegliere, mettiamo una volta all'anno, sotto quale rete di appoggio andare, vediamo se ci arrivano prima a capirlo e poi ad implementare la cosa.
Motoro perche' NESSUNO, nemmeno dentro Fastweb, ha questa informazione
quindi il dubbio era, da dove viene questa certezza?
Mi stupirebbe se fosse davvero a caso la migrazione tra TIM e Wind e viceversa, senza alcun criterio, nemmeno temporale.
Qualcuno qui aveva riportato che l'assistenza fastweb, gli aveva detto/fatto capire che c'erano degli slot (a cui lo avevano aggiunto) e una volta riempiti venivano migrati tutti in massa (cioè nello stesso arco temporale), questo una volta al mese.
Motoro E' palese che NON riescano a fare il passaggio velocemente e in modo indolore, non perche' non vogliono ma perche' hanno un meccanismo tecnico INADEGUATO a gestire la cosa secondo l'aspettativa di chi non ha pazienza.
che è praticamente il problema di cui ci lamentiamo?
Avendo sim del 2019, con relativa offerta......se io mi facessi attivare offerta 5g pur avendo smartphone 4g potrebbe cambiare qualcosa?
Magari con SIM nuova anche se appoggiata al solo 4g, invece dei 3mb a speedtest potrei farne 30...
handymenny quindi il dubbio era, da dove viene questa certezza?
La certezza viene dalla lettura delle risposte che gli utenti hanno ricevuto e riportato in questa lunghissima discussione.
Mi stupirebbe se fosse davvero a caso la migrazione tra TIM e Wind e viceversa, senza alcun criterio, nemmeno temporale.
Passano le sim che riescono a far passare, ma non c'e' un criterio preciso nemmeno temporale, nel senso che ci sono tantissime testimonianze di gente attivata da molti mesi che non e' ancora passata ed e' "superata" da altri che passano pur essendo stati attivati da meno tempo.
All'inizio si pensava che tutte le sim dovessero passare sotto rete W3, ma adesso che Calcagno ha confermato che hanno una politica multifornitore lato rete d'appoggio, quali saranno le logiche per cui alcuni vanno sotto rete W3 e altri vanno o restano sotto rete TIM?
Anche la ricezione di un messaggio informativo che si e' in 5G e' una cosa nuova e, forse, non ancora capitata a chi ha scritto finora di essere in 5G
apez84 Quindi pur non avendo smartphone certificati siete passati dopo una settimana su rete Wind,anche il 5g è arrivato?
Non lo metto in dubbio, ma ci sono state un sacco di testimonianze di gente che si e' lamentata perche', nonostante la richiesta espressa (per whatsap o anche direttamente al call center, una volta, due volte, tre volte) non la facevano passare a rete W3 (nonostante telefono certificato sotto copertura 5G), cosi' come ci sono testimonianze di gente che nei 20 giorni che dicevano e' passata e ha avuto il 5G senza nemmeno fosse necessaria una richiesta.
Che facciano degli slot e con cadenza che da qualche tempo "pare" essere mensile (nel senso che in questa discussione ci sono testimonianze di passaggio una volta al mese), puo' essere ma da qui a garantire che sia cosi' e quindi che passi questo mese o quello dopo, ce ne passa.
Secondo me nell'algoritmo che hanno per individuare le sim da passare a W3 e attivare in 5G, la richiesta di qualcuno non c'e', il che significa che la sim viene individuata e messa nel c.d. "slot" di quelle che il giorno tal dei tali passano, a prescindere dall'esserci qualcuno che fa pressione o meno per il passaggio. Poi ovvio che quando c'e' il passaggio, chi aveva fatto pressione pensi: ecco vedi, se non telefonavo non mi passavano e appena ho chiesto mi hanno passato, ma di fatto sarebbe passato tale e quale senza alcuna richiesta.
Mettetevi nei panni dell'operatore al call center che verra' INSISTENTEMENTE richiesto di attivare il 5G, che vi risponde che la cosa e' automatica ma voi non gli credete e iniziate ad inveire contro fastweb: ovvio che se vi risponde, guardi adesso la segnalo al reparto tecnico per un passaggio immediato, voi vi calmate e vi mettete ad aspettare, e l'operatore spera che l'algoritmo faccia il suo lavoro in quel tempo che e' riuscito a farvi "accettare".
Non e' una cosa che avviene come la portabilità dove ti arriva prima un messaggio che ti dice che il giorno tal dei tali il tuo numero passera' all'operatore scelto e poi la cosa avviene esattamente come previsto, in quel giorno e a quell'orario previsto.
Adesso stanno dicendo che passerai e che, dopo essere passato e attivo in 5G, riceverai un messaggio: quando esattamente non lo sanno, e quindi non riescono a dirtelo in anticipo. Se hai pazienza e/o sei fortunato, la cosa la sopporti e non ti fa arrabbiare, se invece hai l'aspettativa o la necessità del "mi devono passare subito, perche' se no ...." allora: auguri!
Tutto qua.
Informativa privacy
-
Informativa cookie
-
Termini e condizioni
-
Regolamento
-
Disclaimer
-
🏳️🌈
P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it
♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile