• MobileFastweb
  • Attivazione 5G Fastweb Mobile e passaggio da rete Tim a WindTre

callfan ne sono convinto che poi vada a zone vabbè ci sta

• callfan ha risposto a questo messaggio

callfan Guarda che Tim probabilmente ha ancora l'estensione di copertura migliore, ci sono paesi sperduti che conosco dove l'unica antenna presente è Tim... Tra l'altro nella mia esperienza con una BTS B3+B20 raggiungo con scheda Tim sbloccata picchi di 220/50, dove con Wind3, nonostante svariate BTS 4CA + 5G DSS nei dintorni, non ho mai superato gli 80/20 di notte... e di giorno viaggia a 20-30/10.... però se mi sposto di 500 metri viaggio con W3 anche a 200... Ogni angolo di ogni località ha caratteristiche diverse. Dire che un gestore è valido, l'altro fa schifo, non ha alcun senso, perché si possono ribaltare le cose in un attimo.

giulio21 Per carità, certo, capisco la convinzione radicata della copertura più estesa, nello 0.5% del territorio abitato sarà sicuramente così.

Spiderman75 Ok, diciamo che sono io ad avere una repulsione per le SRB monobanda nel 2021 😅 Ma i ping di TIM su antenna fibrata sono quasi sempre da incorniciare e W3 soffre in molti casi di interferenze, quindi ci sta.
      Che TIM sia meglio di Vodafone per carità, apriti cielo, ma i preconcetti sono duri a morire...

giulio21
        Pensa quanto avra' rotto al call center per discutere del nulla ossia che non si sa quando ti passano sotto rete w3 e che bisogna solo aspettare ...

callfan W3 soffre in molti casi di interferenze

Come mai? Si sa?

• callfan ha risposto a questo messaggio

giuse56 Antenne molto vicine che si sparano un po' troppo addosso 😅 Ma sugli aspetti tecnici non sono estremamente ferrato, so che accade ma non ti so dire in che proporzione. Di certo accade più a loro che a TIM, perché quest'ultima ha acceso meno bande e, in alcune zone, ha una densità di BTS in 4G inferiore.

callfan Ma i ping di TIM su antenna fibrata sono quasi sempre da incorniciare

Il BH, a meno che sia saturo e/o fortemente inadeguato, non incide in alcun modo sulla latenza finale, conta molto di più il routing dietro al RAN

callfan W3 soffre in molti casi di interferenze
            callfan Antenne molto vicine che si sparano un po' troppo addosso

Sembra più la descrizione dello sharing INWIT tra Vodafone e TIM, che impatta soprattutto quest'ultima

Non che windtre sia esente da porcate, ma ultimamente ne stanno capitando fin troppi a TIM con questa storia dello sharing passivo

Inutile dire, comunque, che dipende tutto dalla zone d'interesse: per portare l'esempio di Brescia come esempio, TIM se la cava molto bene in centro, mentre VF è decisamente mediocre (se non deludente). Poi esci fuori dalla città e la situazione si inverte in maniera drastica

• Modificato

handymenny Per caso hai notato se quando fai uno speedtest passa da 4G a 5G? E se riesci ad agganciare il 5G DSS?

Mi segna 5G su speedtest ma non so se sia 5GDss o 5G.
            Ho entrambe le Bts a 100mt una dall'altra.

Aggiornamento:

Funziona anche il Volte

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

Per i possessri di OnePlus (e di telefoni con SOC Qualcomm)
              Ho modificato l'ultima versione del carrier_policy.xml sperando di ottenere il 5G anche io.

Trovate tutto qui https://pastebin.com/WEMxvYbV spero sia utile.

Si accettano consigli ed eventuali correzioni.

Maxs dovresti vedere su Cellmapper o netmonster.
                O LTE Italy a quale BTS sei collegato

• Maxs ha risposto a questo messaggio

Camel90

Ho verificato e diciamo che salta fra una Bts e l'altra , purtroppo sono molto vicine.

salvatopo
                  Ho uno OnePlus 9 con Fastweb. Sono ancora sotto copertura Tim ma vorrei capire come fare a cambiare questa carrier_policy. Hai qualche guida da farmi leggere?

Da errore, appena si cerca di aprire quel link. Dice che potrebbe essere privato il contenuto. Hai messo qualche restrizione? Si deve essere per forza registrati per visualizzarlo?

giuse56 pastebin deve "moderare" e ci mette una vita, scusate, ma non lo sapevo.

beppuz cerca in linea "enable 5g on oneplus" e ti si aprirà un mondo. 😉

salvatopo hai abilitato solo queste combo 4g: https://smartphonecombo.it/uecapabilityparser/view?id=1b41899c7b
                      Se è un oneplus top di gamma sicuro supporta almeno 4CA, quindi manca qualcosa

Per il 5g sembra abbastanza ok, n38 e n77 non sono utilizzate in italia e fra 6mesi sicuramente inizierà ad essere utilizzata la n28 (che non hai incluso).
                      La b46 alcuni oneplus non la hanno, meglio toglierla onde evitare problemi (in italia non viene usata)

handymenny ciao.
                        Ti ringrazio per i suggerimenti, però io la sezione ca_combos non l'ho toccata, quindi inizio a pensare che oneplus abbia pasticciato (il file proviene dall'ultimo aggiornamento del mio 9 Pro).
                        Per il resto, domattina appena faccio una pausa faccio le modifiche che mi hai suggerito alle bande, ma penso di lasciare la 38 e 77 perché ho letto in un qualche documento che potrebbero essere usate credo da wind. Controllo comunque.

Mentre hai qualche suggerimento per abilitare le combos?

salvatopo io la sezione ca_combos non l'ho toccata, quindi inizio a pensare che oneplus abbia pasticciato

si, certo tipico oneplus, vendono smartphone 5CA e poi li limitano via software (per sbaglio), sono molto creativi, poi se chiedi sul loro forum se ne lavano le mani e danno la colpa agli operatori 🙃

salvatopo Mentre hai qualche suggerimento per abilitare le combos?

La soluzione quick&dirty è di cancellare proprio quella lista e sostituirla con una stringa vuota,
                          cioè al posto di:

<ca_band_combos string="2A4A-2A4-m1;..." />

metti:

<ca_band_combos string="" />

però questo potrebbe creare problemi in alcune situazioni, quindi non è proprio la procedura più consigliata. Quella più consigliata è di farsi la propria policy, che è una cosa lunga e tediosa (trovi qualcosa qui). Credo che su 4pda abbiano realizzato qualche tool per automatizzare il processo, ma non ne sono sicuro

salvatopo Per il resto, domattina appena faccio una pausa faccio le modifiche che mi hai suggerito alle bande, ma penso di lasciare la 38 e 77 perché ho letto in un qualche documento che potrebbero essere usate credo da wind. Controllo comunque.

Ma perché non abilitarle tutte? Per il 4g ha un po' di senso limitarle, per il 5g secondo me no.

Per abilitarle tutte basta sostituire quelle attuali con queste righe:

<nr5g_sa_bands base="hardware" />
                          	<nr5g_nsa_bands base="hardware" />

è abbastanza esplicativo, invece di partire da zero e abilitarle una alla volta, parti da una condizione in cui le hai abilitate tutte

Dimenticavo, se vuoi abilitare il DSS c'è altro da fare, trovi qualche info qui: https://mt-tech.fi/en/modify-oneplus-7-pro-5g-8-and-8-pro-nr-lte-a-band-combos/#Enable_DSS

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile