• MobileFastweb
  • Attivazione 5G Fastweb Mobile e passaggio da rete Tim a WindTre

Marbanz Dopo 14 giorni dalla richiesta di attivazione del VoLTE

Vedrai che ti attivano il 5G dopo la richiesta del Volte.
Dico questo perchè io ho richiesto il 5G ma ho capito che loro inseriscono richiesta Volte.
Probabilmente alla tua prima richiesta l'operatore non ha mandato avanti nulla.

Salve a tutti, mi sono letto decine di post in varie discussioni (forse centinaia) e ho le idee più confuse di prima. Quindi chiedo aiuto 😀 e scusate se per qualcuno di voi la questione è troppo banale.
Sono un nuovo cliente Fastweb mobile, con portabilità completata ieri. Telefono certificato da Fastweb sia 5G che VoLTE. SIM gialla (non nera). Tutte le zone che frequento, secondo il sito, sono coperte da 5G, ma aggancio solo TIM al massimo in 4G+ senza VoLTE.
Quindi cosa dovrei fare per avere il 5G? Aspettare? Chiedere il VoLTE, come leggo qui sopra? O disdire tutto e tornare a Very 😅 anche se con me Very ha sempre avuto degli orari in cui era palese che mi "cappassero" la connessione a mezzo Mbit/s (pur avendo sempre un buon segnale e pur facendo un uso molto modesto: niente video ecc.), quindi preferirei evitare di tornarci.
Grazie in anticipo per i chiarimenti.

    giorgino Aspettare?

    Questa. Considerando che hai un terminale certificato, qualche settimana e avrai tutto.

      giorgino SIM gialla (non nera)

      Adesso sono tornati alle sim gialle ma su rete tim? 🙈

      Comunque, sono ancora su tim ad oltre 3 settimane dall'attivazione della sim, telefono S20 FE 5G (certificato)

      • Maxs ha risposto a questo messaggio

        callfan Considerando che hai un terminale certificato, qualche settimana e avrai tutto.

        Grazie, risposta rapida e chiara.

        Certo che, comunque, non guasterebbe se scrivessero che "il 5G non è immediatamente attivo"; dalle loro pubblicità si ha l'impressione che (avedo un telefono idoneo) uno attivi la SIM e si ritrovi con 5G e VoLTE, e scrivono spesso che "Con noi è tutto trasparente" ecc. Ecco appunto, per trasparenza dovrebbero aggiungerlo, magari con un asterisco.

          luigic76 bada che quando avrai il 5g dopo avrai la tariffa più conveniente del mercato. Io ho 150 GB in 5g a 7.95 euro. Una roba regalata. Quindi ne vale la pena.

          ciao scusami ma tu hai anche Fastweb fisso, o sei riuscito a spuntare quella tariffa con il solo mobile??

          giorgino Certo che, comunque, non guasterebbe se scrivessero che "il 5G non è immediatamente attivo"; dalle loro pubblicità si ha l'impressione che (avedo un telefono idoneo) uno attivi la SIM e si ritrovi con 5G e VoLTE, e scrivono spesso che "Con noi è tutto trasparente" ecc. Ecco appunto, per trasparenza dovrebbero aggiungerlo, magari con un asterisco.

          Hai pienamente ragione, infatti è l'elemento che lascia maggiormente l'amaro in bocca. Purtroppo, Fastweb fa molti proclami ma, nella pratica, ha ben pochi assi nella manica. Fra assistenza disastrosa e disagi come questo, c'è sempre da combattere...

          Scusate, ma è normale che dopo 3 giorni e mezzo ancora non si è completata la portabilità da Vodafone? inoltre è normale che la sim fastweb (provata ora) non si colleghi a nulla?

            Spiderman75 per la portabilità, con me hanno impiegato tre giorni dal momento dell'attivazione della SIM, Comunque accertati che abbiano ricevuto il modulo firmato altrimenti non credo possano procedere.
            Se la SIM non si collega a nulla vuol dire che non è attiva. Difficile stabilire il motivo senza sapere esattamente quali moduli hai ricevuto/mandato ecc.

              giorgino ciao ho preso la sim lunedii e fatto la portabilità in negozio, proprio per averla subito…. Ma non mi hanno fatto firmare nulla…

              • Maxs ha risposto a questo messaggio

                Spiderman75 ciao ho preso la sim lunedii e fatto la portabilità in negozio, proprio per averla subito…. Ma non mi hanno fatto firmare nulla…

                Ma quando ti hanno dato la Sim avrai firmato il modulo con i dati ed il numero da portare in Fastweb? 🤔

                Spiderman75 Scusate, ma è normale che dopo 3 giorni e mezzo ancora non si è completata la portabilità da Vodafone? inoltre è normale che la sim fastweb (provata ora) non si colleghi a nulla?

                Nell'ultimo mese ho fatto portabilità di 2 numeri , quello Wind3 ha impiegato 2gg lavorativi (non conto sabato e domenica), quello Iliad 3gg lavorativi. Ti arriva comunque sms che ti conferma la data del passaggio.

                Per la Sim con il numero provvisorio, per quella Wind si è attivata dopo 24 ore dal riconoscimento online ed è stata subito funzionante, quella da Iliad attiva dopo 6 ore dal riconoscimento e dopo altre 6 attiva anche quella.
                Anche nel caso delle attivazioni mi è arrivato sms di conferma che tutto era Ok.

                Gabbro3 Comunque, sono ancora su tim ad oltre 3 settimane dall'attivazione della sim, telefono S20 FE 5G (certificato)

                3 settimane dall'attivazione , però se non ricordo male solo la scorsa settimana avevi chiamato per la migrazione al 5G?

                Anche su questo non ho ancora capito se avviene in automatico per chi ha smartphone certificato o bisogna telefonare all'assistenza, mah......... Intanto attendo da 16 giorni per una Sim e da 10 per la seconda Sim.

                  @Maxs Per favore, cerca di riunire tutte le risposte in un unico messaggio.
                  Grazie.

                  Maxs 3 settimane dall'attivazione , però se non ricordo male solo la scorsa settimana avevi chiamato per la migrazione al 5G?

                  Si esatto, ma loro specificano anche che il passaggio si effettuerà in maniera automatica entro 20 giorni se la sim è inserita in uno smartphone certificato; ho la sim in un S20 FE 5G dal 23 Ottobre e forzando non vado nemmeno in roaming...

                    Gabbro3 ho la sim in un S20 FE 5G dal 23 Ottobre e forzando non vado nemmeno in roaming...

                    Succede lo stesso anche a me nonostante abbia messo da subito la Sim su uno smartphone certificato.

                    Teniamoci aggiornati 😏

                    • Gabbro3 ha risposto a questo messaggio

                      Maxs Teniamoci aggiornati 😏

                      Certamente 😉

                      Maxs hanno fotocopiato i documenti e copiato imei, mi hanno consegnato la sim ma non ricordo di aver firmato nulla, infatto oltre la sim non ho nulla se non lo scontrino dei 20 euro (sim + ricarica).
                      Adesso dopo sollecito (problemi con l’anagrafica) mi è arrivato l’sms con le credenziali (che non funzionano, esce errore di problema tecnico) e comunicazione di guardare l’email (che non è arrivata). Io non so che dire…. E ho fatto tutto in un negozio con l’insegna Fastweb

                        @Maxs Aggiornamento, poco fa ho ricontattato fastweb sempre via whatsapp, fingendomi ignorante sulla situazione, ho richiesto l'attivazione del 5G; l'operatrice mi ha risposto dicendo che a loro risulta una richiesta inoltrata l'8 novembre (quindi prima dei messaggi tramite whatsapp) e che sono necessari 15 giorni per gestirla, confermandomi che intorno al 24/25 novembre dovrebbe essere tutto completato.
                        Vedremo 👀

                        • Marbanz ha risposto a questo messaggio

                          Gabbro3 Da me 15 giorni dalla richiesta sono già passati ma per ora niente VoLTE o 5G, Ora provo a ricontattare Fastweb

                          • Gabbro3 ha risposto a questo messaggio

                            Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                            ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile