• FTTH
  • Pordenone/Porcia/Cordenons [Friuli/FVG] progetti FTTH

DerekLorenzon posa di pozzetti 40/76, raccordi con 2 corrugati di diametro 63mm e lanci in no-dig (TOC)

_filippofavaro non riesco a capire il senso di "cambiare" dei tombini già esistenti. Altra cosa che non capisco è perché collegare dei tombini già presumibilmente collegati. Sono talmente pieni che non ci passa più niente? Comunque stanno facendo un po' di lavori nella zona ma di basamenti per gli Arlo o di lavori in corso sui vari siti di fibercoop o openfiber neanche l'ombra, mi sembra strano.

DerekLorenzon Sono per OF che si attaccanno ai tombini tim per l'ultimo miglio

I lavori procedono spediti. I tombini sono tutti di openfiber e "nascono" quasi sempre in procinto di altri tombini Telecom o Enel.

12 giorni dopo

Secondo voi è un basamento di un Arlo?
        È posizionato lontano dai cabinet già esistenti.

Ciao a tutti,
          vi comunico ufficialmente che, dopo Fibercop, anche Open Fiber ha iniziato i lavori a Cordenons. Primi cantieri avvistati con posa tubazioni, pozzetti e basamenti PFS in Via Stradelle indicativamente nel tratto compreso tra Via Palladio e Via Nanna Vecchia. Se qualcuno desidera foto a riguardo mi faccia sapere.

otacon91 Ciao, per caso sai quali vie copriranno? In particolare se copriranno Via Carli, anche se purtroppo mi sembra che si fermeranno proprio davanti all'entrata della via...
            Non so dove guardare per i lavori in corso di Open Fiber, la pagina per l'avanzamento lavori nel loro sito non mi sembra molto aggiornata.

raku Ciao, no purtroppo non ho informazioni dettagliate. Al momento ho visto che stanno proseguendo lungo tutta Via del Cristo, e a terra è stata mappata Via Vial di Sclavons quindi continueranno li poi presumibilmente. Via Carli Vittorio mi sembra sia in area Fibercop, bisogna attendere facciano l'armadio 43401C_4029 🤔

• raku ha messo mi piace.
              5 giorni dopo

Buondì a tutti, ieri sera al mio rientro a casa ho trovato i lavori in Via Monte Grappa dietro al Pashà, e sembra che stiano proseguendo belli spediti...

10 giorni dopo

Segnalo installazione Arlo accanto all'armadio 2006 in via nuova di corva.

Nuovo arlo da montare a circa metà altezza di via Galileo Ferraris a Torre.

Segnalo lavori in via delle acque e in via prasecco incrocio via Mantegna. Con installazione PFS fronte università.

otacon91 Open Fiber ha iniziato i lavori a Cordenons

Come da messaggio precedente ecco le prime vie che verranno coperte da OF:

10 giorni dopo

otacon91

Seconda esperienza, questa volta un condominio, in cui ho seguito personalmente l'attivazione Open Fiber per amici.

Premessa: condominio con civico duplicato a edificio adiacente (il condominio e l'attività commerciale hanno lo stesso civico anche se su edifici e proprietà differenti), a progetto 1 UI sola invece che 1+8 UI, PTE non presente.

13 giugno: viene firmato il contratto con Dimensione e spiegata la situazione particolare dell'edificio.

15 giugno: apertura richiesta attivazione da Dimensione a Open Fiber.

7 luglio: richiesta appuntamento per il delivery (già qua, senza PTE, si sapeva sarebbe stato un appuntamento a vuoto)

22 luglio: appuntamento con il delivery, come immaginato il tecnico non può far altro che constatare la mancanza del pte e quindi mandare la pratica indietro.

9 agosto: Dimensione sollecita informazioni dettagliate a Open Fiber

6 settembre: Open Fiber ancora non ha fornito novità a Dimensione che non può far altro che fare ancora un sollecito

14 settembre: mi chiama l'ufficio tecnico OF chiedendomi informazioni dettagliate sulla mia situazione, spiegando il problema del doppio civico, la mancanza del pte, i possibili passaggi cavi esistenti (che sia stato un ufficio progettazione?)

27 settembre: nuovo appuntamento con il delivery ma ancora nessun lavoro a monte eseguito.

6 ottobre: appuntamento con il delivery annullato (immaginabile)

16 ottobre: Dimensione mi comunica che sono riusciti a parlare con dei responsabili dei "piani alti" e che finalmente la pratica sta seguendo la strada giusta

19 ottobre: mi chiama il creation per informarmi che verranno a fare il lavoro di posa del PTE.

23 ottobre: arrivano i tecnici e procedono a passare il minitubo blu open fiber dal locale contatori fino fuori, sfruttando il cavidotto esistente di telecom (in proprietà privata lo possono fare). Procedono poi a individuare in strada il percorso dei minitubi/pozzetti solo per tratte enel fino al Punto-di-Derivazione, distante circa 130 metri. Tirano un multifibra da 48 fino al PD e si fermano sul pozzetto enel fuori il palazzo in quanto manca il collegamento tra quel pozzetto e il pozzetto di confine della telecom, distante 4-5 metri, sarà necessario eseguire una piccola traccia in microtrincea per creare questo passaggio. Vanno al PD e giuntano le fibre.

3 novembre: arriva l'impresa degli scavi, eseguono la microcrincea (con la mototroncatrice e il attrezzi manuali, senza tagliasuolo o macchinari più sofisticati), inseriscono un pezzo di fender da due tubi e cementano il tutto. Appena finito il loro lavoro il creation procede a concludere infilando l'ultimo tratto di fibra, installando il pte e giuntando la fibra per il collaudo. Fanno le misure per il collaudo della tratta e così concludono il loro lavoro.

7 novembre: appuntamento con il delivery, passaggio di un multifibra per la verticale più un monofibra per me. Multifibra lasciato come predisposizione per gli altri condomini. Lavoro del delivery un po' contestabile, gli si spezza la fibra togliendo il rivestimento protettivo ed è corta per farla passare correttamente nelle cartelle del pte, decide di giuntarla lo stesso perché "con il monofibra hai meno giunte del multifibra e quindi è meglio" e lascia il giunto in modo un po' posticcio all'interno della cartella.
              In appartamento nel frattempo l'altro tecnico ha installato la borchia. Aimé anche se avevo chiesto preventivamente i giorni prima una borchia ibrida per recuperare la scatola a incasso e fare un lavoro estetico in quanto il tutto è a vista in sala all'ingresso, mi installa la borchia Outline. Non una con l'estetica migliore, e in più la fissa a parete con un piccolo tratto di fibra a vista che esce dalla scatola esistente. Ciliegina, la installa con il connettore ottico verso l'alto e quindi la scritta open fiber sotto sopra. Ormai il lavoro è fatto, non sono molto contento e lo dico ma al di là di un "non ti preoccupare che è un lavoro fatto bene" non ricevo.
              Collegano il laser, vanno al PFS a individuare e collegare la fibra, tornano e collegano l'ONT. Tutto si alliena. Dal portale OF fanno le varie procedure di collaudo necessarie all'attivazione e chiudono la pratica. L'ont si collega correttamente e da "luce verde".

9 novembre: arriva il router, vado dagli amici a collegarlo e gli configuro un po' di cose (il router arriva già configurato lato connessione, basta solo collegarlo, ma per il resto è stock quindi si può modificare quello che si vuole). Prima connessione e primo speedtest. Contentissimi

11 novembre: procediamo a dare disdetta a TIM della linea rame in quanto non avendo trasferito il numero di telefono e avendo cambiato tecnologia passando a una nuova infrastruttura le due linee sono indipendenti e va fatta la chiusura altrimenti coesistono entrambe.

--- FINE ---

Considerazioni finali: la situazione del doppio civico non era facile da gestire, i tempi si sono allungati di molto, Dimensione ineccepibile per la disponibilità e l'accuratezza nel gestire la pratica (il fatto che siano "piccoli" permette quando chiami di parlare direttamente con un ufficio tecnico, non hai la barriera del call center dove devi ogni volta rispiegare tutto e passare i "livelli" degli operatori). Purtroppo invece anche per questa esperienza rimango un po' deluso dalle procedure open fiber, sicuramente la situazione era da studiare e riprogettare però non sono mancati errori e ritardi (uscite di delivery inutili, pratica lasciata in parcheggio per tempi lunghi senza un conseguente stato di avanzamento, ecc). Mi sento di dire quindi che grazie a Dimensione si è riusciti in "soli" 5 mesi a risolvere e attivare, se fosse stato scelto un big ci sarebbe voluto più tempo oppure il tutto sarebbe andato in ko e basta. Un plauso quindi a @giusgius in rappresentanza della sua azienda per il lavoro svolto 🙏

otacon91 Mi sento di dire quindi che grazie a Dimensione si è riusciti in "soli" 5 mesi a risolvere e attivare, se fosse stato scelto un big ci sarebbe voluto più tempo oppure il tutto sarebbe andato in ko e basta. Un plauso quindi a @giusgius in rappresentanza della sua azienda per il lavoro svolto 🙏

Grazie mille!

ciao a tutti, stamattina è venuto il tecnico fastweb perchè ho problemi alla linea. Gli ho chiesto come mai in Via Mazzini a Pordenone ancora non ci sia la fibra e mi ha detto che nel palazzo di fronte l'ha cablata lui personalemente dicendo che la via è tutta cablata. Secondo voi chi devo sentire per portarmi la fibra in casa?

Eux dicendo che la via è tutta cablata.

falso, sono meno della metà i civici cablati. Come immagino sono cablati solo quelli che hanno l'armadio in via borgo san'antonio (43400L_2005 e 43400L_2001) e non quelli della ACL 43400L_2014 (vicino stazione) e all'area armadio rigida.

• Eux ha risposto a questo messaggio

simonebortolin Infatti immaginavo. Ma come faccio a sapere quando cableranno anche l'ultimo armadio?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile