• FTTH
  • Pordenone/Porcia/Cordenons [Friuli/FVG] progetti FTTH

DerekLorenzon secondo la tua esperienza che operatore mi consigli? Dimensione non l'ho mai sentita è affidabile?

quì sul forum è ben rinomata.

DerekLorenzon Poi comunque è sempre da verificare la fattibilità ora mi sono messo a vedere la copertura dei civici limitrofi. Alcune case singole non danno la copertura, altre si. Il mio condominio la mia scala si l'altra scala no. Secondo te vale la pena fare lo stesso un tentativo di attivazione?

certo

10 giorni dopo

Aggiornamento, oggi sono passati i tecnici per l'installazione della fibra con dimensione e hanno sospeso la pratica perché manca il roe nel condominio. Ora proveranno a chiedere perché non è stato installato visto che ci sono già 3 pratiche sospese e il condominio comunque è appetibile visto le 26 unità abitative. Proveranno a sollecitare la squadra addetta all'installazione.

DerekLorenzon e il condominio comunque è appetibile visto le 26 unità abitative.

questo non c'entra nulla una o 100 unità abitative, se è coperto è coperto.

simonebortolin vedremo come si evolve la situazione, non hanno fatto decadere la pratica ma sospesa per verificare perché non è stato installato il roe. Nei prossimi giorni mi hanno detto che sarò contattato da un'altro tecnico per tentare di risolvere il problema.

Segnalo che anche in via levade open fiber è arrivata a posare la fibra tutta in no-dig. Risulta già connessa sul sito. Io invece sto aspettando i tecnici per vedere come fare per arrivare dai bozzetti su strada al locale contatori condominiale.

otacon91 avevo già letto il tuo post tra l'altro monto interessante. Quindi aggiorno anche la mia situazione, sta mattina mi ha chiamato open fiber dicendomi che se non si sono ritardi su dei lavori che stanno facendo in zona già lunedì mattina passerà la squadra di giuntisti a portare il roe nel condominio. Se non ci sono scavi da fare o autorizzazioni da richiedere in giornata dovrebbe aver fatto tutto.

Aggiornamento sulla mia situazione.
      Oggi è arrivata una squadra di giuntisti per portare il pte al condominio.
      Provano a seguire il cavo Telecom ma finisce interrato senza corrugato nel giardino condominiale.
      Non si perdono d'animo e provano con i cavi Enel. Ma anche qui finisce con un nulla di fatto perché finiscono in una cabina di media tensione che abbiamo accanto ai garage.
      Da qui passano ore ad aprire tutti i tombini possibili ed immaginabili e intercettano un tombino Enel nella nostra proprietà che serve 3 civici 87-89-91. Da qui la loro idea di portare un multicavo da 96 fibre per servire 3 condomini. Chiamano il capo squadra che in poco tempo arriva e avalla la loro proposta. Fanno foto e prendono misure.

Lo scavo andrebbe fatto dal tombino Enel che è sotto i cassonetti dei rifiuti fino al tombino accanto al muro.
      Non contenti si prendono avanti e cercano di capire una volta fatto lo scavo dove portarre il multicavo e collegarlo al pd. E qui sorpresa i tombini di openfiber sono vuoti o meglio ci sono solo i minitubi. Dopo una serie di imprecazioni sul lavoro svolto fanno anche qui foto e mi dicono che la cosa è fattibile basta aspettare le varie autorizzazioni. Avete idea delle tempistiche? Loro purtroppo non si sono sbilanciati.

simonebortolin solo un mese? Bè sarebbe ottimo. Sarebbe bastato un baypas nella cabina di media tensione ma purtroppo mi hanno spiegato che Enel non autorizza mai una cosa del genere quindi non ci hanno nemmeno provato. Mi hanno anche detto che Pordenone purtroppo è pieno di situazioni come le mie molto di più rispetto ad Udine o Oderzo dove a parte rari casi in qualche modo riescono a passare. Immagino che le autorizzazioni da attendere siano quelle di Enel e quelle dell'amministratore di condominio o ci sono altri permessi da richiedere?

DerekLorenzon Mi hanno anche detto che Pordenone purtroppo è pieno di situazioni come le mie molto di più rispetto ad Udine o Oderzo dove a parte rari casi in qualche modo riescono a passare.

Ma che, assolutamente falso, il problema sono gli edifici anni 60-70 senza passaggi in quanto fatto tutto con interraggio diretto

DerekLorenzon Immagino che le autorizzazioni da attendere siano quelle di Enel e quelle dell'amministratore di condominio o ci sono altri permessi da richiedere?

Secondo me comune e forse enel, se serve quella dell'enel 3 mesi, se solo quella del comune 1 mese.

DerekLorenzon Sarebbe bastato un baypas nella cabina di media tensione ma purtroppo mi hanno spiegato che Enel non autorizza mai una cosa del genere quindi non ci hanno nemmeno provato.

la fibra ottica NON può passare in coesistenza con i cavi di media tensione. è vietato per legge per la sicurezza di chi ci lavora (giuntisti), in italia solo due società possono lavorare con la media tensione in tensione, E-distribuzione e terna, tutte le altre, compresa openfiber, deve richiedere il distacco della media tensione e non è pensabile.

simonebortolin la fibra ottica NON può passare in coesistenza con i cavi di media tensione. è vietato per legge per la sicurezza di chi ci lavora (giuntisti), in italia solo due società possono lavorare con la media tensione in tensione, E-distribuzione e terna, tutte le altre, compresa openfiber, deve richiedere il distacco della media tensione e non è pensabile.

Eeeee questa cosa mi lascia perplesso. Perché comunque nel tombino su strada quello vicino ai cassonetti li arriva la media tensione e poi riparte in bassa tensione. Quindi se la fibra non può stare con la media tensione anche questa idea salta. O passano per l'illuminazione publica che passa lì vicino o veramente siamo punto e a capo.

DerekLorenzon no i tombini media tensione sono separati da quelli bassa tensione

In effetti @simonebortolin però come dice @DerekLorenzon li dei cassonetti c'è una cameretta enel https://maps.app.goo.gl/2q3n2oDvwj9nYDzPA , è verosimile che sia quella che porta la media alla cabina li attigua. Se il creation ha detto che sfrutteranno quella cameretta come punto di partenza dello scavo è probabile ci sia media li dentro...

A quanto pare il progetto di telebit ditta che ha provato a portarmi la fibra a casa lunedì e ha fatto quella specie di progetto a sirti non è andato giù. E oggi sono venuti direttamente loro con le mappe dei percorsi Telecom. Sembra ci siano dei pozzetti da qualche parte nel giardino dove passano i cavi. Stiamo a vedere se loro riescono a trovare un'altra soluzione.

7 giorni dopo

Salve a tutti, oggi altri tecnici. A quanto pare c'è stato un malinteso tra uffici. Il condominio è andato in vendibilità ancora prima che la rete sia stata collaudata. Quindi dopo aver sistemato la parte burocratica hanno portato un corrugato con 2 mini tubi fino al confine condominiale e adesso dovranno passare con uno stavo sul giardino dopo aver ricevuto il via libero dell'amministratore. Il primo progetto fatto da telebit che doveva passare dai garage è stato abbandonato. Ora vediamo come si evolverà la situazione.

9 giorni dopo

Ciao a tutti
              Qualcuno sa se ci sono novità per il quartiere di torre?

14 giorni dopo

Qualcuno sa qualcosa per Cordenons? Hanno fatto lavori in praticamente tutta la città ma per l'area armadio 43401C_4029 tutto tace 😢

un mese dopo

Buongiorno,
              piccolo aggiornamento, venerdì ho visto dei lavori in no dig che partono da via Udine incrocio via Meduna fino all'incrocio con via Giambattista Tiepolo. Si sono fermati davanti all'armadio 2008 dove lo scorso autunno erano partiti a fare tutte le mini trincee. Forse anche fibercoop inizierà a cablare quell'area armadio?
              Io invece sto ancora aspettando aggiornamenti da dimensione per il mio allaccio con openfiber. Attualmente anche dopo diversi mesi non ho avuto alcuna risposta se non un generico "c'è da attendere che finiscano i lavori". Speriamo bene.

Ciao a tutti, ho letto buona parte della discussione, ma fatico a capire dove reperire o a chi chiedere informazioni sulle tempistiche, o banalmente se la mia via sarà mai coperta da qualcosa che vada più di 10Mbs. Attualmente c'è FTTC, ma buona parte delle abitazioni sono oltre i 400 metri dalla cabina. Niente FWA. Attualmente uso un modem LTE e viaggio quando va bene a 20Mbs.

Ho anche chiesto all'ufficio tecnico del comune di Pordenone, ma non ho ricevuto risposta.

Abito in zona via Claut, via Falcade, via Brentella a Pordenone.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile