simonebortolin solo un mese? Bè sarebbe ottimo. Sarebbe bastato un baypas nella cabina di media tensione ma purtroppo mi hanno spiegato che Enel non autorizza mai una cosa del genere quindi non ci hanno nemmeno provato. Mi hanno anche detto che Pordenone purtroppo è pieno di situazioni come le mie molto di più rispetto ad Udine o Oderzo dove a parte rari casi in qualche modo riescono a passare. Immagino che le autorizzazioni da attendere siano quelle di Enel e quelle dell'amministratore di condominio o ci sono altri permessi da richiedere?
Pordenone/Porcia/Cordenons [Friuli/FVG] progetti FTTH
DerekLorenzon Mi hanno anche detto che Pordenone purtroppo è pieno di situazioni come le mie molto di più rispetto ad Udine o Oderzo dove a parte rari casi in qualche modo riescono a passare.
Ma che, assolutamente falso, il problema sono gli edifici anni 60-70 senza passaggi in quanto fatto tutto con interraggio diretto
DerekLorenzon Immagino che le autorizzazioni da attendere siano quelle di Enel e quelle dell'amministratore di condominio o ci sono altri permessi da richiedere?
Secondo me comune e forse enel, se serve quella dell'enel 3 mesi, se solo quella del comune 1 mese.
DerekLorenzon Sarebbe bastato un baypas nella cabina di media tensione ma purtroppo mi hanno spiegato che Enel non autorizza mai una cosa del genere quindi non ci hanno nemmeno provato.
la fibra ottica NON può passare in coesistenza con i cavi di media tensione. è vietato per legge per la sicurezza di chi ci lavora (giuntisti), in italia solo due società possono lavorare con la media tensione in tensione, E-distribuzione e terna, tutte le altre, compresa openfiber, deve richiedere il distacco della media tensione e non è pensabile.
simonebortolin la fibra ottica NON può passare in coesistenza con i cavi di media tensione. è vietato per legge per la sicurezza di chi ci lavora (giuntisti), in italia solo due società possono lavorare con la media tensione in tensione, E-distribuzione e terna, tutte le altre, compresa openfiber, deve richiedere il distacco della media tensione e non è pensabile.
Eeeee questa cosa mi lascia perplesso. Perché comunque nel tombino su strada quello vicino ai cassonetti li arriva la media tensione e poi riparte in bassa tensione. Quindi se la fibra non può stare con la media tensione anche questa idea salta. O passano per l'illuminazione publica che passa lì vicino o veramente siamo punto e a capo.
DerekLorenzon no i tombini media tensione sono separati da quelli bassa tensione
In effetti @simonebortolin però come dice @DerekLorenzon li dei cassonetti c'è una cameretta enel https://maps.app.goo.gl/2q3n2oDvwj9nYDzPA , è verosimile che sia quella che porta la media alla cabina li attigua. Se il creation ha detto che sfrutteranno quella cameretta come punto di partenza dello scavo è probabile ci sia media li dentro...
- Modificato
A quanto pare il progetto di telebit ditta che ha provato a portarmi la fibra a casa lunedì e ha fatto quella specie di progetto a sirti non è andato giù. E oggi sono venuti direttamente loro con le mappe dei percorsi Telecom. Sembra ci siano dei pozzetti da qualche parte nel giardino dove passano i cavi. Stiamo a vedere se loro riescono a trovare un'altra soluzione.
Salve a tutti, oggi altri tecnici. A quanto pare c'è stato un malinteso tra uffici. Il condominio è andato in vendibilità ancora prima che la rete sia stata collaudata. Quindi dopo aver sistemato la parte burocratica hanno portato un corrugato con 2 mini tubi fino al confine condominiale e adesso dovranno passare con uno stavo sul giardino dopo aver ricevuto il via libero dell'amministratore. Il primo progetto fatto da telebit che doveva passare dai garage è stato abbandonato. Ora vediamo come si evolverà la situazione.
Ciao a tutti
Qualcuno sa se ci sono novità per il quartiere di torre?
Qualcuno sa qualcosa per Cordenons? Hanno fatto lavori in praticamente tutta la città ma per l'area armadio 43401C_4029 tutto tace
Buongiorno,
piccolo aggiornamento, venerdì ho visto dei lavori in no dig che partono da via Udine incrocio via Meduna fino all'incrocio con via Giambattista Tiepolo. Si sono fermati davanti all'armadio 2008 dove lo scorso autunno erano partiti a fare tutte le mini trincee. Forse anche fibercoop inizierà a cablare quell'area armadio?
Io invece sto ancora aspettando aggiornamenti da dimensione per il mio allaccio con openfiber. Attualmente anche dopo diversi mesi non ho avuto alcuna risposta se non un generico "c'è da attendere che finiscano i lavori". Speriamo bene.
Ciao a tutti, ho letto buona parte della discussione, ma fatico a capire dove reperire o a chi chiedere informazioni sulle tempistiche, o banalmente se la mia via sarà mai coperta da qualcosa che vada più di 10Mbs. Attualmente c'è FTTC, ma buona parte delle abitazioni sono oltre i 400 metri dalla cabina. Niente FWA. Attualmente uso un modem LTE e viaggio quando va bene a 20Mbs.
Ho anche chiesto all'ufficio tecnico del comune di Pordenone, ma non ho ricevuto risposta.
Abito in zona via Claut, via Falcade, via Brentella a Pordenone.
alfaalex o a chi chiedere informazioni sulle tempistiche
non si possono sapere da nessuna parte
alfaalex ma fatico a capire dove reperire
queste informazioni non le sa manco dio
alfaalex Abito in zona via Claut, via Falcade, via Brentella a Pordenone.
diciamo che sei in area fibercop con copertura stimata entro il 2026.
alfaalex Sono nella tua stessa zona, il sito BUL dice che verremo coperti entro la fine del 2025 da un operatore privato, molto probnabilmente fibercop. Non so se hai notato ma hanno condotto di recente delle misurazioni nel terreno vicino al semaforo della comina, probabilmente per futuri scavi... Rimango speranzoso
Buonasera a tutti,
Si sa qualcosa riguardo alla fibra nel comune di caneva ?
Ciao. Qualcuno sa qualcosa delle dinamiche con cui opereranno in Via Levade?
Mi è stato detto che intendono fare il collegamento per via aerea. Onestamente non mi è chiaro cosa voglia dire. Inoltre la via ha già visto un lavoro concludersi, con tubetti che ora sporgono su un lato della vita, di fronte ad alcuni civici (non tutti), ma non sull'altro.
bajro via Levade è stata cablata da open fiber assieme ai lavori di via Udine riguardanti anche il mio civico verso fine 2023. Se guardi sulla strada ci sono i loro tombini. Purtroppo come nel mio caso non c'è una vendibilità completa con tutti gli operatori. Prova a controllare se sul sito di open fiber risulti coperto e cerca un operatore che abbiamo un accordo commerciale con loro.
DerekLorenzon Dici che sia possible contattare i provider per iniziare il collegamento?
Sul sito di OF vedo che sono "connesso" e fra le offerte disponibili c'è quella che mi interessa. Ma ipotizzavo che OF dovesse ancora fare i collegamenti per i singoli civici.
bajro sicuramente puoi già contattare un operatore. Se è come nel mio caso il tratto finale lo fanno solo dopo che qualcuno fa una richiesta di attivazione.