Ho visto che hanno fatto dei lavori di fibra ottica li della scuola in via Ferraris. Ma poi più nulla…
Pordenone/Porcia/Cordenons [Friuli/FVG] progetti FTTH
- Modificato
Miniero passwordlost Tutta l'area di torre è in riprogettazione per utilizzare le condotte posate dall'amministrazione comunale in seguito dei importanti lavori di riqualifica fatti per ridurre al minimo gli scavi, dato che i cavidotti sono stati progettati senza chiedere parere a TIM o OF. Lo ha detto, la ex assessore, a il 13 non troppo tempo fa (come anche qualche altra area armadio centrale).
Da ciò che mi era stato detto entro fine anno partiranno i lavori in modo congiunto da OF e FiberCop.
Entro fine mese dovrebbero iniziare i lavori a Cordenons, poi a Torre.
simonebortolin
Ciao. Che tu sappia per torre si prevede l’intero quartiere oppure sarà una copertura a zone?
- Modificato
FrancescoB I progetti dovrebbero essere per 20-25 armadi in 43401C e 10-15 per 43400G, non so bene in dettaglio.
La cronologia dei lavori dovrebbe essere
- 43401C finire le aree vicino alla SS13
- 43400G Cordenons
- 43401C Torre
- 43401C Cordenons
@simonebortolin approfitto per chiederti se sai qualcosa sulla zona, in rigida, di piazzetta Ottoboni a PN. Nonostante ci siano tombini OF in zona non hanno piazzato nessun CNO , né tantomeno FC. A 600m dalla centrale vi lascio immaginare le prestazioni
simonebortolin Ciao, innanzitutto complimenti a te e tutti i contributori alla mappa, veramente fantastica. Vorrei chiedere, per quanto riguarda l'armadio 43401C_4029 in via Nogaredo sul confine tra Pordenone e Cordenons, pensi che sarà coperto da questi lavori? Adesso sono attaccato a quello in FTTC a circa 300 metri, dalla parte di Cordenons e spero di essere coperto dalla FTTH se verrà portata lì.
raku sbaglio o quella area armadio è sotto italia a 1 Gbps? Sinceramente non so gli arlo che verrano coperti (e anche se lo sapessi sono solo quelli dei prossimi mesi, quindi non ha senso questa richiesta, dato che i primi che partono sono 43400G)
Di sicuro per quella area armadio si parla nel 2024 se è mai verrà coperta anche da fibercop, prima se coperta da Italia a 1 Gbps.
mrmarco approfitto per chiederti se sai qualcosa sulla zona, in rigida, di piazzetta Ottoboni a PN.
Questa rigida non la sapevo, pensavo fosse connessi all'area armadio tra il palazzo ex data center friuladra ora regione fvg e il don bosco.
Mi riservo la facoltà di aggiornare il messaggio nelle prossime 6 ore
Quindi ci sono speranze che per la fine del 2024 Torre avrà la FTTH attiva... incrociamo le dita.
- Modificato
simonebortolin @raku ciao! Confermo, è uscita l'ordinanza 24 a Cordenons che ufficializza l'inizio dei lavori. Sono un po' a zone spot ma è solo l'inizio. Fonti comunali mi confermano che fibercop e open fiber lavoreranno per tutto il 2024.
- Modificato
Vi condivido la mia esperienza completa in cui ho seguito personalmente l'attivazione Open Fiber per una villetta indipendente di amici.
28 gennaio: viene firmato il contratto con Vodafone. Contratto attraverso operatore 190, la firma avviene tramite invio di un link sulla mail da dove si viene portati a una pagina dedicata del sito Vodafone. Lì si vede il contratto compilato dall'operatore e poi sul fondo si autorizza mediate click.
3 febbraio: apertura richiesta attivazione da Vodafone a Open Fiber.
7 febbraio: operai giuntisti al lavoro su strada per completamento rete adiacente l'abitazione
Da qui si susseguono problematiche tecniche di vario genere... la pratica viene messa in "blocco tecnico" senza una spiegazione più approfondita e ci rimane e lungo... Richiedo almeno un sopralluogo per capire con il tecnico dove passare effettivamente la fibra.
23 febbraio: si presenta senza appuntamento il tecnico Sirti per il sopralluogo, dà un rapida occhiata senza aprire pozzetti ne nulla e ipotizza di dover passare la fibra dalla palificata enel fino a dentro il contatore, che andrà "staccato" quindi dovrà essere richiesta la lavorazione ad enel. Questo perché, a suo dire, la rete open fiber non può passare nei tubi telecom.
... la pratica rimane sempre in blocco tecnico ancora per diverso tempo e gli operatori del 190 non possono far altro che solleciti a o.f. che risponde ripetutamente di attendere in sostanza.
20 marzo: arriva finalmente l'sms che permette attraverso un link di aprire l'agenda open fiber per prendere appuntamento per l'installazione.
15 aprile: appuntamento per l'attivazione. I tecnici sono due, sono di una controllata di sirti. Aprono i pozzetti stradali e verificano la presenza e il cablaggio effettivo del PTA a cui sono assegnato, c'è e si può procedere. Verificano anche che i pozzetti of sono comunicanti con il pozzetto tim a cui ora io sono collegato per quanto riguarda il rame. Questo significa che per la mia strada/porzione di strada è già stata richiesta da of a tim l'autorizzazione a usare la loro infrastruttura e quindi è possibile utilizzare anche la tubazione tim che va dal pozzetto direttamente in casa. Predispongono quindi la fibra e la tirano agevolmente sino in casa. Installano la borchia, giuntano nel PTA, individuano con il laser la fibra nel PFS, con il power meter verificano la bontà del tratto PFS-BORCHIA, la collegano al pop e quindi collegano la Vodafone Station. Allineamento ok, fonia ok, Scannerizzano i codici del router e chiudono con successo l'attivazione.
Non è ancora finita...
Inizialmente, da contratto, era stato richiesto il "modem libero" e invece il giorno dell'attivazione i tecnici avevano in consegna il router vodafone. Ovviamente data già la lungaggine che si era creata li ho lasciati procedere ma scoprirò più avanti che forse era meglio rifiutare l'installazione per farsi aprire la pratica corretta da vodafone. Infatti uno degli scogli più grandi è proprio la comunicazione tra isp e open fiber in quanto il cliente parla con l'isp che a sua volta si deve interfacciare con of. Le procedure sono molte, e spesso il personale del 190 non è addestrato a conoscere come si fanno certi ticket di assistenza.
Il risultato è il seguente:
18 aprile: aperto un ticket per installazione ONT.
19 aprile: chiuso in automatico perché aperto come ticket di "guasto comune" e quindi procedura errata.
21 aprile: chiamo spiego quello che è successo e mi aprono un altro ticket...
28 aprile: chiamo per chiedere novità in quanto non ho sentito nessuno... l'operatore mi dice di rimanere in attesa che deve chiedere chiarimenti ai colleghi... dopo diversi minuti di attesa mi dice che non si può fare, non si può installare l'ont perché ormai c'è la vodafone station, mi chiede persino se voglio recedere che mi passa il reparto dedicato... Io un po attonito dico che ci penso...
1 maggio: richiamo e trovo un operatrice più ferrata in materia che mi dice che la cosa si può fare e che assolutamente non è necessario recedere. Invia la richiesta tramite una mail al supervisore. Mezz'ora dopo vengo ricontattato dal supervisore che mi chiede conferma della richiesta dell'ont e mi dice di attendere la chiamata di of per l'appuntamento. Così accade, un due ore dopo mi chiamano per fissare un appuntamento con i tecnici.
6 maggio: appuntamento con i tecnici, arrivano gli stessi dell'installazione. Con grande sorpresa da mia parte mi comunicano che non possono fare il lavoro in quanto a gestionale hanno un "guasto" e fisicamente il sistema non gli da la possibilità ne di installare un ont ne di correggere la richiesta. Sembra non ci sia via di uscita.
7 maggio: quasi convinto di passare ad altro operatore per via di tutti i disguidi vengo contattato da vodafone, di domenica, che mi chiede come mai non abbia installato l'ont. Rigiro la domanda visto il trascorso e si scusano per l'accaduto comunicandomi che ora la segnalazione sarebbe stata in "escalation" che in gergo vodafone significa che la richiesta è seguita da un reparto specifico che monitora di persona la richiesta (normalmente le richieste passano per il sistema automatizzato e dagli operatori 190). Detto ciò la chiamata si chiude con: verrò contattato per l'appuntamento of, mi richiamerà vodafone una volta fissato l'appuntamento.
8 maggio: mi chiama of per fissare l'appuntamento.
10 maggio: appuntamento con i tecnici, arrivano sempre gli stessi e con gioia mi dicono che possiamo procedere. Chiedo quindi per informazione a loro come è nominata la procedura corretta e nel gestionale open fiber essa è chiamata "pratica per servizi aggiuntivi" che è una pratica utilizzata per lo spostamento della borchia ottica, lavorazioni particolari e appunto anche per installare l'ont. Dipende poi dall'operatore se far pagare al cliente la richiesta. Consegnano, configurano e installano quindi l'ONT Nokia G-010G-R, aimè solo con porta gigabit ma al momento la politica di vodafone è questa. Non installano ONT con porta ethernet 2,5. Verifico subito la pppoe e la fonia con il mio router e tutto va ok. La vodafone station rimane del cliente come backup. Salutano e "sperano" di non doversi più rivedere ... THE END...
Dopo questa bella avventura per installare e avere il servizio come richiesto ho avuto anche la pazienza di girare il quartiere per scoprire e geolocalizzare i nuovi armadi. @simonebortolin se vuoi può essere l'inizio per mappare i PFS Open Fiber di Pordenone... dopo la storica mappa degli ARL rame di TIM.
https://goo.gl/maps/1ttCHFUXYqKbetVH7
https://goo.gl/maps/kRwBscxg1jqX2G7d6
https://goo.gl/maps/JjT6UoqYUNfsbpgk7
https://goo.gl/maps/q2iGg9ZYXj85peJF9
Spero che questo post potrà essere interessante e utile a qualcun altro.
Buongiorno ragazzi io leggo (e vedo) che stanno procedendo i lavori a Porcia e in altre località, però a Rorai Grande hanno finito da mesi ormai, la posa in Via Canova è stata fatta ancora a dicembre ma nella mia zona la fibra non risulta ancora attivabile. A chi mi devo rivolgere? Sto perdendo le speranze anche perché ci sono altre zone a Rorai che risultano attivabili già da un pezzo, ma per il collegamento finale a casa mia non ho visto più nessuno.
Roby489 ma per il collegamento finale a casa mia non ho visto più nessuno.
Beh quello lo si fa quando si fa un contratto
Roby489 A chi mi devo rivolgere? Sto perdendo le speranze
Ma perché... Prima o poi la avrai. A me Sembra che l'intera area armadio non è vendibile né da of né da tim. Magari i lavori non sono finiti o han fatto solo scavi.
- Modificato
simonebortolin sì esatto, però ad esempio la zona davanti alle scuole è coperta e lo stesso vale per la zona dell’oratorio San Lorenzo mi pare. Come mai hanno fatto i lavori così a macchia di leopardo?
mrmarco anche io come te, il responsabile dei lavori (ero riuscito ad incrociarlo un giorno) mi aveva detto che per inizio anno avrei avuto il collegamento, poi hanno concluso con gli scavi e sono spariti. Nel frattempo ho visto che hanno collocato un altro armadio, oltre a quello in Via Superiore, accanto a quello di FiberCop vicino alla gelateria.
Roby489 Come mai hanno fatto i lavori così a macchia di leopardo?
Sono aree armadio diverse, a Pordenone sia OpenFiber che FiberCop lavorano ad aree armadio (PFS e ARLO), in altre città OpenFiber lavora a aree cavo (quindi una 20ina di PFS alla volta) mentre FiberCop sempre ad aree armadio. Non è a macchia di leopardo se fanno aree armadio. Non è come la FTTC nel 2015 che hanno iniziato dagli ARL centrali e via a via in periferia
simonebortolin quindi il fatto che ci sia l’armadio in Via Superiore e che abbiano fatto tutti gli scavi vuol dire che non si dimenticheranno della mia zona e che prima o poi torneranno a completare i lavori lungo la mia via? Ti ringrazio Simone.
- Modificato
Roby489 la posa in Via Canova è stata fatta ancora a dicembre
Questo dice già che prima o poi sarai coperto
I progetti di OF prevedono di coprire tutte le case fino al confine tra Pordenone e Porcia tra la SS13 (con qualche fuoriuscita a nord), il canale di confine tra i due comuni, quello che passa sotto al sottopasso con il semaforo, e la Ferrovia. Porcia, se mai verrà coperta, lo sarà da una altra area cavo. Quindi non vedo "problemi"
ciao, novità sui cantieri cioè qualcuno ha fatto mappa condivisa su Google Maps? Qualcuno ha info su via del maglio a pn? grazie
otacon91 Ciao scusate, è più di un anno che vi leggo ma questa è la prima volta che esco dal ruolo di spettatore silenzioso. Riguardo questi PFS nuovi a Villanova si sa se sono destinati alla distribuzione domestica? Sono stati installati verso Novembre se non sbaglio e sono, appunto, mesi che dal basso dei miei 30-50Mb/s mi fanno rosicare avendo uno di questi punti di snodo letteralmente sotto casa. So che i tempi solitamente possono essere lunghi ma neanche tracciando il civico sul sito di OF o sulla mappa di bandaultralarga riesco ad avere notizie, mi basterebbe un "stiamo arrivando!" invece del solito "non sei coperto". grazie in anticipo per eventuali risposte!