Grazie Massimo. Comunque qua la linea è già collaudata in quanto è un impianto attivo. Sicuramente a livello di procedura ci deve essere, questo è senza dubbio, poi nella pratica però vedete come operano i tecnici. Componente che si guasta spesso, crea uscite dove è più il tempo della strada e della presa in carico che altro e quindi lo bypassano anche se non dovrebbero...
SilkierLyric146
Grazie SilkierLyric146. Onestamente richiamare all'ordine il tecnico su un argomento dove è già stato incalzato non ho nessuna credibilità per farlo, mi manda a quel paese . Li mandano in giro per tutta la regione è un caso su 100 che torna a passare dalle mie parti proprio lui. Ad ogni modo conosco le componenti e so mettere le mani, ma semplicemente non ho i materiali o strumenti perché faccio altro di lavoro. Ho provato a cercare su internet ma non sono riuscito a trovare un sito dove acquistarli. Oppure ho trovato ma devi comprarne almeno 50-100 e non vedo il caso... Temo di propendere per lasciare come ha fatto (come farebbe anche un utente comune che nemmeno si sarebbe posto il problema) e rivedere la cosa nel caso di un altro guasto.
gandalf2016
SilkierLyric146
Gandalf capisco quello che dici solo che non comprendo come si possa essere guastato un componente passivo installato e funzionante, mai toccato. Quanto meno questo è curioso. Cosa può essere successo: una cricca nel filtro di Bragg? Provocata da?
Comunque sul discorso di fare danni direi che aprire una borchia a scatto e sostituire un componente con attacco a bussola non ci vuole una grande preparazione. Anzi, a vedere alcuni delivery che girano adesso ti chiedi se certi prima di fare fibra ottica facevano i muratori. "stai tranquillo, funziona lo stesso", ma tra -funziona- e -hai lavorato correttamente- c'è tanta differenza.