Purtroppo il 159 è un muro di gomma (me lo aspettavo, Wind è notoriamente la peggiore sul customer care), se provo a contattare l'assistenza sbatto sempre su una voce automatica che mi dice che la mia linea è "in corso di attivazione".
Quindi il mio unico contatto umano in questo momento sono gli addetti della vendita.
Non mi sembra neanche che wind abbia contatti social dediti all'assistenza.

    Potrebbe essere qualcosa di legato al router 4040?
    Su un altro forum scrivevano che mancando completamente della parte modem e relativa configurazione PPPoE (è un router puro) potrebbe rappresentare un problema.

      frankieta Purtroppo il 159 è un muro di gomma (me lo aspettavo, Wind è notoriamente la peggiore sul customer care), se provo a contattare l'assistenza sbatto sempre su una voce automatica che mi dice che la mia linea è "in corso di attivazione".

      Puoi provare a chiedere al servizio vendita di farti trasferire verso l'assistenza e parlare con loro oppure puoi provare a contattarli tramite Will. Quando feci io il passaggio mi capitò un guasto due giorni dopo l'installazione e la linea risultava ancora in attivazione e non volevano saperne di aprire la segnalazione così inviai su Will foto del modem che funzionava, degli speed test eseguiti, ecc e il ragazzo del supporto tecnico effettivamente aprì una segnalazione di guasto nonostante la linea risultasse ancora in fase di attivazione. Ovviamente non è il tuo caso però potresti provare.

      frankieta Su un altro forum scrivevano che mancando completamente della parte modem e relativa configurazione PPPoE (è un router puro) potrebbe rappresentare un problema.

      Non so aiutarti da questo punto di vista. Nella FTTH la parte modem è l'ont, quindi dovresti essere in grado di utilizzare il router in questione, magari attendiamo qualcuno che ha più esperienza.

      P.S cerca di scrivere tutto in un unico messaggio

      Ciao,
      sono riuscito a parlare con l'assistenza tecnica al 159 è ha aperto una segnalazione ma non un guasto perché mi ha detto che non erano ancora passate 48h dall'attivazione della linea.

      Non avevo modificato il precedente messaggio perché era passato un giorno da quando lo avevo scritto, chiedo venia.

      Grazie cmq 🙂

      Sono riuscito ad aprire una pratica di guasto e speriamo domani si faccia vivo qualcuno.
      Io nel frattempo ho fatto tutte le prove possibili, ho verificato da altri che avevano i miei stessi apparati e a loro funzionano correttamente.

      Per sicurezza domani vedo comunque come aprire una pratica su ConciliaWeb.

        frankieta dovrebbe chiamarti OF per fissarti l'appuntamento, speriamo bene in ogni caso. Facci sapere

        frankieta Il tecnico ha registrato il seriale del modulo SFP con l'APP sul cellulare ? Se fai una chiamata al tuo numero fisso che tono senti? Libero o occupato? Se veirifichi lo stato sul visual.windtre.it/track ?

          Matteo_Mabesolani

          Ecco quello che compare oggi 06/04 su visual:

          Se provo a chiamare il mio fisso la chiamata cade istantaneamente, non riesco a sentire alcun tono.

          Circa la registrazione del seriale non so dirti, io non l'ho visto farla, tutto ciò che vedevo fare era armeggiare con un "Optical meter" attaccato alla borchia e scambiare valori numerici (ma singoli valori, quindi non un seriale) con il compare che stava giù al palazzo.

            frankieta a fine installazione nel mio caso ha scattato una foto al seriale del modulo sfp e con il cellulare l’ha registrato. Se non l’hanno fatto potrebbe essere questo il problema, il reparto tecnico della Wind può farlo anche da remoto

              framanzari95 Nella segnalazione di guasto ho posto il medesimo quesito all'operatore, che mi ha detto "potrebbe essere".
              Non sapevo però potesse essere fatto da remoto, quindi alla prossima chiamata lo chiedo.

              Grazie!

                frankieta si sì il ragazzo che mi aprì il guasto come prima cosa provò a registrare il seriale del modulo sfp nuovamente. Mi chiese proprio il seriale del modulo e anche il seriale del modem (quest’ultimo non so perché).

                  framanzari95 Ok, buono a sapersi.
                  Avendo un router non proprietario non credo possa servirgli il seriale dello stesso (forse ha abbondato per essere sicuro, quello con cui ho parlato mi ha chiesto solo il modello del modem, che poi è un router vabbè).

                  All'operatore ho passato entrambi i seriali (SN del modulo SFP e GPON SN)

                  EDIT: Intervento tecnico previsto per domattina 07/04. Speriamo

                    frankieta All'operatore ho passato entrambi i seriali (SN del modulo SFP e GPON SN)

                    A loro importa solo il GPON SN ed è quello che il tecnico deve registrare con l'APP WIND.

                    Facci sapere che succederà

                      Matteo_Mabesolani

                      Ho i tecnici ora in casa a fare la spola tra armadio in strada, e il mio appartamento.
                      Hanno provato a cambiare tutte le giunzioni ma nulla, valore di attenuazione (o potenza mi sembra di capire) troppo alto:

                      Ora stanno provando a spostarmi su un altro cavo in fibra della verticale nell'ipotesi che il precedente sia danneggiato.

                      AGGIORNAMENTO: anche con l'altro cavo fibra testato la situazione non è cambiata, il segnale o non arriva affatto o arriva estremamente attenuato.
                      Il tecnico ha deciso di sostituire l'intera verticale in fibra del palazzo, ipotizzando un danneggiamento della stessa (almeno dalla tratta che va dall'ultima utenza collegata sino al mio piano, che è l'ultimo), staccando quindi anche le utenze già agganciate (mi ha detto essercene altre 5 nel mio palazzo); teoricamente dovrebbe venire domattina a fare questo intervento.

                        frankieta perfetto, in effetti quel -53 non va bene, devi stare sopra -25 (quindi -22, -20 per esempio). L'importante che abbiano capito il problema. Se misurando al ROE è tutto OK sarà la verticale.

                        Attendiamo news, buona serata

                          Matteo_Mabesolani
                          Speriamo.
                          Sì cmq, misurando al ROE (o PTE) del palazzo la linea non è attenuata stando a quello che mi hanno detto.

                            frankieta Speriamo.
                            Sì cmq, misurando al ROE (o PTE) del palazzo la linea non è attenuata stando a quello che mi hanno detto.

                            Novità oggi?

                              Matteo_Mabesolani
                              Sono tornati oggi dopo aver riferito di aver sostituito la verticale e l'attenuazione al pianerottolo ora era ottima.
                              In casa invece faceva abbastanza schifo (-36), quindi hanno ricablato e rifatto le giunzioni in casa e siamo arrivati a un ottimo (credo) -18.8.

                              Il router si è allineato senza problemi e riesco a navigare .

                              Sul capitolo velocità non posso fare un test probante ancora, visto che il cavo migliore che ho un il cat 5e che collega il media converter al router.
                              Il wifi misurato stando attaccati al router segna 94Mbps in dw e più o meno lo stesso in upload.
                              Comprerò un cat 6 e rifaccio il test col cavo.**

                                Matteo_Mabesolani

                                Allora, ho trovato in casa un cavo CAT 6, che dovrebbe andare meglio, anche se è un cavo piuttosto lungo (forse 15m) e quindi magari può influire minimamente.

                                Ho eseguito un test con Speedtest CLI e portatile (quadcore i7 8th gen e 16gb ram) e questo è il risultato:

                                Probabile stia sbagliando qualcosa io? In ogni caso mi aspetterei che anche in wifi la velocità superi i 100Mbps (con la vecchia FTTC 200 lo faceva).

                                Ho verificato che il portatile avesse scheda di rete Gigabit e ce l'ha:

                                Continuerò ad effettuare test in altri orari per capire se la soglia dei 100Mbps viene superata

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