Eddie Chiarissimo! Grazie mille!

P.S. Probabilmente il quarto operatore è Vodafone, ma non ho neanche guardato la possibile offerta...da loro preferisco stare alla larga (pratiche sui costi che considero scorrette, almeno sulle offerte mobile di una volta)

• itreb ha risposto a questo messaggio

Niala Vodafone non copre indipendentemente in FTTH e non compare nelle dichiarazioni. È molto probabile che uno dei due operatori sia però Open Fiber, sulla quale vendono Wind3, Sky, Vodafone e tanti altri.

• Niala ha risposto a questo messaggio
    • Niala ha messo mi piace.

itreb ma se al mio indirizzo compare adesso un quarto operatore (forse come da te detto è Open Fiber) teoricamente dovrei poter trovare la relativa offerta commerciale a cui aderire...o forse l'infrastruttura è pronta a livello tecnico, ma deve solo completarsi con la l'offerta commerciale da qui a qualche mese.🤔

Niala Quarto operatore entro fine 2021, comunque non è affidabile al 100%

itreb Grazie ancora 😅

Comunque per deduzione (e assumendo che le indicazioni del sito BUL siano affidabili) verrebbe da pensare che il quarto operatore attivo entro fine del 2021 non sarà Fastweb dato che questo fa parte insieme a TIM a Flash Fiber e dovrebbe quindi rientrare nei famosi 3 operatori indicati nel sito BUL.
          Questo ovviamente se Fastweb oltre ad operare sotto "consorzio" Flash Fiber non operi anche singolarmente (non lo so).

• Eddie ha risposto a questo messaggio

Niala i primi 3 sono Flash Fiber, il secondo probabilmente Open Fiber e il terzo un operatore locale (forse Unidata, dipende da dove vivi), non esistono altri big che operano singolarmente oltre a TIM e Fastweb (in FF) e OF.
            Considerando che hai copertura Flash Fiber da almeno il 2019 direi che abiti in una delle 29 principali città italiane coperte, non conosco molti operatori locali che lavorano nelle grandi città, quindi ipotizzo che sia qualcuno tipo Unidata il terzo.

Eddie Grazie. Vivo a Trieste (capoluogo di regione).
              Comunque proverò a guardare le prossime volte se ci saranno scatolette nuove oltre a quelle di Flash Fiber.

Eddie @Niala sicuramente conviene fare FTTH.
              gli Operatori wholesale, che sono proprietari della fibra potrebbero essere: Flash Fiber, Fibercoop, open Fiber, Unidata, Lenfiber, ecc.

gli ISP che offrono il servizio (appoggiandosi agli operatori whosale),
              se coperto da Flash Fiber sono:
              TIM, Tiscali, Unidata e Fastweb

IlariaBressi Fastweb

Abbiamo già visto che non lo copre, sai bene che su flash fiber non vende ovunque

itrebOK,
                  pensavo che l'unica differenza, è che Non avessero OLT proprietari a differenza della rete Fibercop.

IlariaBressi stai facendo una grande confusione… Fastweb su fibercop non vende ancora e non si sa se, quando e cosa venderà. Su Flash Fiber, invece, vende solo su OLT proprietari, e non su tutta la rete.

IlariaBressi
                    TIM per il mio indirizzo offre la FTTH, Tiscali e Fastweb no. Adesso per curiosità ho fatto richiesta di controllo sul sito Unidata, vediamo cosa mi dicono (dicono che cii vogliono 24 ore).

Per completezza aggiorno dicendo che neanche Unidata offre la FTTH all'indirizzo interessato, mi hanno appena risposto:

Abbiamo il piacere di confermarti la disponibilità del nostro servizio Gigafiber in tecnologia Fibra misto rame FTTC.

Per vedere l'offerta e procedere con la sottoscrizione del contratto puoi accedere al link che trovi di seguito:

[link rimosso]

In caso di successivo cablaggio della tua zona con connettività FTTH Gigafiber ti ricontatteremo per effettuare l’aggiornamento del servizio.

Per ulteriori informazioni puoi contattarci ai seguenti numeri:
                    Telefono: 06 4040 4900
                    Numero Verde: 800 609 000

Ti ringraziamo,
                    Lo staff di Unidata

2 mesi dopo

Ho appena controllatola nuova offerta e risulto coperto anche dalla FTTH di Poste Italiane (immagino si appoggiano alla rete FlashFiber).
                    Che sia questo il secondo operatore che indicavano sul sito BUL o forse questo fa sempre parte dei tre di TIM?
                    Come vi sembra l'offerta FTTH delle Poste? Sono un po' titubante per via della compagnia in sé, ma per il resto mi sembra una buona offerta (anche considerando che ti danno una scheda SIM per poter viaggiare in 4g illimitatamente.

Niala Se hai solo FlashFiber si appoggia a loro, se hai anche Open Fiber la loro offerta è in Open Internet, cioè gestita totalmente da Open Fiber e semplicemente rivenduta dalle poste

Pierre02 ti ringrazio per la risposta. Il mio civico è servito solo da FlashFiber, niente Open Fiber purtroppo.
                        A fronte di questo dettaglio l'offerta delle Poste è da considerarsi buona?

Niala Sul fronte economico, indubbiamente lo è. Lato tecnico ancora non ci sono feedback.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile