l'agcom è solo il cagnolino da guardia di mediaset e sky
Ufficiale: per il triennio 2021-2024 diritti Seria A a DAZN
Si, e' giusto tutelare gli abbonati DAZN quindi ben venga questo atto di indirizzo AGCOM (che non pone obblighi pero mi sembra e "collaborare" non vuol dire regalare).
Dopodiche nella realta', bastera' discriminare se il problema e' DAZN o l'operatore...
Poi se non erro (correggimi), piu CDN, meno ingorghi nei vari IXP, miglior tenuta del sistema giusto?
Dani25 Appunto che il problema grosso non sarà DAZN...
Sono gli operatori che in base alle loro previsioni dovranno adeguare l'accesso più che il trasporto (che ha subito upgrade per via della pandemia).
certo è, che se io ho una connessione professional di un provider specializzato (magari anche piccolo) in clienti business di un certo tipo, non la userò certo per guardare il Sassuolo dall'ufficio al sabato sera. Ed è anche giusto cosi
sb3rla
Il traffico DAZN di una Vodafone, Wind, Fastweb o TIM non passa per IXP e non ci passava nemmeno prima ma hanno dei collegamenti dedicati verso le reti contenuti.
Quello che vedi sugli IXP verso fornitori di contenuto è solo traffico di piccoli medi-operatori.
Più che altro è la tenuta del backbone degli operatori (vedi ridurre i flussi con multicast) e raccolta accesso.
FrancescoFattorusso mi sembra che l'app da qualche tempo ha anche il multiview puoi vedere tipo 4 partite contemporaneamente
sb3rla dazn ha il vantaggio di far vedere le migliori partite, (1a e 2a scelta)
Quindi più che un Verona e un Sassuolo, rischieranno di non vedere tanti big match
da utente tramite Sky, ieri sera loggandomi sul sito Dazn mi è apparsa l'opzione "riattiva": 9,90 euro, 2 mesi di promozione, e poi a 19,90 per 12 mesi anzichè 29,90, promo valida fino a ieri 30 giugno. Ho riattivato e la app ovviamente adesso rifunziona anche tramite il box sky
Sembra che sia stato rilasciato un canale test per DAZN https://tech.everyeye.it/notizie/dazn-arriva-canale-test-digitale-terrestre-come-sintonizzarlo-527951.html
- Telco Data company
- Modificato
L'Antitrust è pronta a sospendere d'urgenza alcune parti dell' accordo fra Tim e Dazn per la nostra Serie A.
https://www.ilsole24ore.com/art/lente-dell-antitrust-sull-accordo-tim-dazn-AEd9ncV
Non per fare quello che dice "l'avevo detto" MA ... quando una cosa NON sembra essere di buon senso ...
federicof Qui ci sono le prime conclusioni dell'AGCM: https://www.agcm.it/dotcmsdoc/allegati-news/I857%20avvio.pdf
Nonostante i tanti OMISSIS, si capisce che l'accordo tra DAZN e TIM era come diversi se lo erano aspettato, in pratica (sintetizzando) TIM si è presa la libertà di imporre vincoli sia commerciali che tecnici per avere un vantaggio rispetto ai suoi concorrenti diretti (c'è proprio una lista di quest'ultimi).
Tra le cose più interessanti, il Multicast ABR non sarà disponibile in ADSL e sembra che TIM sia obbligata a fornirlo anche alle linee VULA e SLU (oltre che NGA) nelle aree non contendibili, ignoro il come.
- Modificato
handymenny
A parte i tanti OMISSIS che fanno ridere..
Forse ho capito male ma: citano un 60% di clienti di pay tv che chiuderebbe il suo abbonamento qualora la serie A non fosse disponibile.. (mi pare un riferimento a sky ?) questo all'autorità garante cosa interessa ? Deve stabilire se ci sono condizioni eque ma DAZN può sempre dire di no a qualcuno.
Certo.. a leggere il documento hanno un po' esagerato TIM e DAZN.
Però, non per difendere TIM (non sono certo un fan..), li voglio vedere vodafone, wind, fastweb e compagnia.. ad "investire sulla rete".. Ignorano talmente la cosa che non sono mai riusciti a combinare qualcosa e per vedere i primi investimenti rilevanti è dovuta nascere una compagnia terza (OF) che investisse di tasca sua
Technetium (mi pare un riferimento a sky ?) questo all'autorità garante cosa interessa ?
Me lo sono chiesto pure io,
Technetium Però, non per difendere TIM (non sono certo un fan..), li voglio vedere vodafone, wind, fastweb e compagnia ad investire sulla "rete".. Ignorano talmente la cosa che non sono mai riusciti a combinare qualcosa e per vedere i primi investimenti rilevanti è dovuta nascere una compagnia terza (OF) che investisse di tasca sua
Più che altro DAZN deve offrire anche a chi non è con TIM di vedere le partite, però per il resto è anche giusto che se con un partner riescono ad offrire un servizio migliore non lo offrano sugli altri operatori non partner
Un'altra cosa molto interessante in quel rapporto c'è:
Il 60% degli utenti del mercato delle pay-tv utilizza come mezzo Internet. Il satellite solo il 30%.
Avrei detto che il satellite "pesava" di più. Si vede che Netflix & co. hanno proprio cambiato gli equilibri.
- Modificato
handymenny il Multicast ABR non sarà disponibile in ADSL
Ovvero TIM non si è sprecata a configurare le VLAN IPoE sui DSLAM? Interessante…
handymenny sembra che TIM sia obbligata a fornirlo anche alle linee VULA e SLU (oltre che NGA) nelle aree non contendibili, ignoro il come
Tecnicamente dovrebbero dare accesso alla VLAN dove c’è il traffico multicast. Per fare multicast non possono farlo su PPPoE (o meglio, funzionare funzionerebbe ma poi non avrebbe senso perché moltiplichi i flussi), quindi ci sarà penso una VLAN appunto in IPoE che serve solo per il video.
- Modificato
x_term Per fare multicast non possono farlo su PPPoE (o meglio, funzionare funzionerebbe ma poi non avrebbe senso perché moltiplichi i flussi), quindi ci sarà penso una VLAN appunto in IPoE che serve solo per il video
Ma sistemare il problema una volta per tutte e passare definitivamente ad IPoE, almeno sulle nuove attivazioni?
Così, come idea
Non mi immagino che disastro sarà col modem libero
- Telco Data company
handymenny posso chiederti cosa si intenda per aree non contendibili?
Technetium Beh, Fastweb degli investimenti in fibra FTTH prima, FWA ora (escludo SLU perché si potrebbe opinare che siano investimenti alternativi a Telecom) compatibilmente con la propria dimensione e la capacità di investimento li ha fatti. EOLO li ha fatti. Per dirne due.
Technetium relativamente al perimetro clienti di Sky (in particolare su utenti calcio e sport) per i dati che conosco io, c'è ancora una forte % su Sat e DTT.
- Modificato
edofullo Ma sistemare il problema una volta per tutte e passare definitivamente ad IPoE, almeno sulle nuove attivazioni?
Eheheh… e pensa che quelle VLAN probabilmente esistono nei sistemi TIM dai tempi di Alice Home TV (che era multicast)
edofullo Non mi immagino che disastro sarà col modem libero
Tanto tutti faranno l’abbonamento online col modem…i modem liberi sono pochi e chi vuole si attacca, al limite daranno la configurazione necessaria e buonanotte se il tuo router non ha più VLAN su WAN magari
- Modificato
Technetium Forse ho capito male ma: citano un 60% di clienti di pay tv che chiuderebbe il suo abbonamento qualora la serie A non fosse disponibile.. (mi pare un riferimento a sky ?) questo all'autorità garante cosa interessa
Veniva fuori da un'altra consultazione/procedimento, era per ribadire, con numeri, che la SERIE A è un servizio premium. Cioè che molta gente sceglie la pay-tv solo per quello
Technetium "investire sulla rete"
Investire nella rete penso sia nel senso dotarsi di cache on-net come viene comunemente fatto per googlevideo, netflix, akamai e di recente anche limelight. Non è che TIM si sta mettendo a stendere più fibra per la Serie A, sono cose slegate.
x_term Ovvero TIM non si è sprecata a configurare le VLAN IPoE sui DSLAM? Interessante…
Qualcuno faceva notare che è probabile sia legato alla varietà e anzianità dei modem ADSL.
x_term Tecnicamente dovrebbero dare accesso alla VLAN dove c’è il traffico multicast.
A livello logico mi è chiaro, ma a livello fisico? Dovranno interconnettersi con TIM in ogni centrale? Sarà davvero interessante vedere se e come riusciranno nell'impresa.
federicof posso chiederti cosa si intenda per aree non contendibili?
Le aree contendibili sono aree in cui TIM è in posizione dominante ma non così tanto dominante, al punto che decadono alcuni obblighi. Non è libero mercato come Milano, ma quasi. Nelle offerte di riferimento TIM si trova l'elenco delle comuni contendibili:
La definizione precisa di comune contendibile è questa:
Comune in cui si registrano contemporaneamente le seguenti condizioni:
i) presenza di almeno due operatori alternativi a TIM con reti NGA con una copertura delle sedi cliente (da parte della singola rete) ≥ 60% ed in cui la copertura complessiva delle sedi cliente (da parte delle due reti) risulta essere >75%;
ii) quota di mercato retail NGA di TIM ≤ 40%;
iii) quota wholesale degli accessi attivi NGA di TIM < dell’80%
- Modificato
x_term Tecnicamente dovrebbero dare accesso alla VLAN dove c’è il traffico multicast. Per fare multicast non possono farlo su PPPoE (o meglio, funzionare funzionerebbe ma poi non avrebbe senso perché moltiplichi i flussi), quindi ci sarà penso una VLAN appunto in IPoE che serve solo per il video.
Ahh ma quindi così è da configurare nei vari router la VLAN, però si ha il vantaggio sulla dorsale OLT-ONU.
x_term Ovvero TIM non si è sprecata a configurare le VLAN IPoE sui DSLAM? Interessante…
Sperò sulle ADSL vada direttamente via backup su DTT