Alfoele sempre che non sia limitato lato OLT l’upload, però da qual comportamento su e giù lo escluderei
Fastweb upload a 300 Mbps su rete proprietaria
- Modificato
gandalf2016 anch'io... Diciamo che si fa molto giù e poco su ma un 20% delle volte va a 300
Anche perché che senso avrebbe limitare a 160 in up quando prima andava sempre a 200, peraltro andando sempre a saturazione in down...?
Alfoele Prova con qualche server pubblico iperf3
gandalf2016 non sono a casa, vpn dal cell, domani vedem....
Cmq da qualche speedtest sembrerebbe (Induttivamente) che rilevando velocità "troppo alte" in down, tirino un'immediata portata in up che però un attimo dopo - speed a 1 fatto pochi attimi dopo - non c'è. Insomma insomma, vuoi i 300 in up? E allora rallentati in down....
- Modificato
Alexander010 passa il Gbps in down poi vedi come va l'up...
100%: down < 1gbps, up 300
15-20%: down > 2gbps, up 160 (e a sto punto non capisco neanche il perché)
Domani iperf così ci togliamo il dubbio. Posto che sta cosa, se funziona come penso, è più un problema di speed test che di concreto utilizzo
- Modificato
Personalmente confermo che quasi tutti gli speedtest con down fatto a velocità > 2gbps (tra 1 e 2 non ho provato), salvo casi eccezionali dove va a 300, in up sono limitati a circa 160mbps.
Diversamente, tutti quelli fatti a velocità < 1gbps in down, in up vanno sempre a 300.
Aggiungo che l'up limitato a 160 dura veramente poco, in quanto facendo i 2 speedtest di cui sopra sequenzialmente a distanza di attimi, il secondo va sempre a 300 in up.
Confermo quindi le considerazioni di ieri, il problema non si pone salvo (forse) situazioni limite dove servono contemporaneamente up e down a banda piena (cosa che resta comunque da verificare nella pratica).
Detto questo, c'è qualcuno che può testare e confermare il suddetto comportamento? Giusto per vedere se la conf è voluta (e coerente) o meno...
Tnks
- Modificato
Cosa curiosa, cioè più che altro non li capisco. 2 speedtest in parallelo, il primo su 11427 e il secondo su 4302. La somma dei 2 in down fa circa 2.3 con 11427 circa a 1.6Gbps e 4302 circa a 700Mbps, e fino qui niente di nuovo...
La somma degli up però occupa banda piena (300 circa), con 11427 che viaggia a 185Mbps, e 4302 che in parallelo all'altro viaggia a 114Mbps (ovviamente finendo un attimo dopo, appena trova banda libera ha il tempo - poco - di arrivare a 146Mbps, ma poco conta). Provato più volte anche su un doppio 4302, ad esempio, e l'unico limite in up è sulla singola connessione ma la somma delle 2 arriva sempre a occupare interamente la banda in uscita.
Allego screenshot dei 2 momenti degli speedtest in parallelo e, detto questo, come al solito non capisco il senso della cosa... A caso anche questa?
Avendo fatto un po' di prove mi sembra (così a occhio) che il cap in up parta con down intorno a 1.6-1.8Gbps (ma la cosa è scientifica zero)
Ma se fate un upload su google drive ad esempio, quanto va?
Quale può essere il motivo (tecnico) per cui necessitino di fare shaping in upload? Tanto l'up è tendenzialmente scarico e i link sono simmetrici.
- Modificato
- Modificato
Sono riuscito a farmi cambiare il fastgate con il modello con la porta fibra integrata, ma dopo 1 mese ancora nessun upgrade a 2500 e/o 300 megabit.....Il mio casegiato dove abito e' 2500/300 megabit secondo avt di fastweb...
Alexander010 io ho Fastweb su flashfiber gpon Fastweb è un pezzo che ho i 300 in upload e sempre al top.
Dal sito vedo 2500/200 ma nell'offerta riporta 300 di up.
Anche io Eni luce e gas