• FTTHTIM
  • Speedtest Tim Z9 upload a 300 Mb/s

• [cancellato]

matem7 Ma questa informazione dove la hai presa? Mai sentita una cosa del genere...

Sundraw Prova a limitare la scheda di rete realtek dalle impostazioni di Windows a 1 gigabit, si dovrebbe comportare esattamente come quella integrata...

[cancellato] Dai svariati test fatti da me e altri che hanno lo Z9

edit: per i test puoi usare il server TIM di napoli

• Sundraw ha risposto a questo messaggio

matem7 ho appena fatto e si verifica esattamente quello che hai detto eccetto sul server di Potenza (bah)
      La domanda che ora mi sorge spontanea questa limitazione dell' upload vale anche durante la normale navigazione caricamento e scaricamento di file?

• matem7 ha risposto a questo messaggio

Sundraw Da quel che ho capito si applica solo se esegui in successione un download a banda piena e subito dopo l'upload, praticamente solo negli speedtest, però sarebbe da approfondire

Sarebbe il caso di aprire un post per fare chiarezza sulla vicenda visto che si tratta di una limitazione inaccettabile al di là di ogni se e ma.....cose da pazzi.......!

[cancellato] è stata pure confermata da TIM a diversi OLO in easy ip con "noi non facciamo shaping" e ticket finito in dev/null......

Scusate ma allora il problema qual è?
          Sono limitazioni dell'operatore oppure no? Effettuando i test a un gigabit l'upload mi va pieno a 2.5gbit l'upload mi va una schifezza

• [cancellato]

Sundraw Tim non limita nulla prove empiriche di qualche utente non dimostrano nulla.

Verifica i server a cui ti colleghi

[cancellato] da terminale Ho fatto il test su 10 server sia un gigabit che a 2.5 GB.
              Nel primo caso l'upload era pieno nel secondo caso l'upload solo su un paio di server andava a pieno.

Sundraw Il problema è che devi aspettare un po' di tempo tra il download e l'upload, lo shaping avviene solo e solamente se hai appena effettuato il download. Mi sembra più che lecito.

Sundraw Non è assolutamente inacettabile è giusto è una forma di salvaguardia dell'albero GPON

[cancellato] si si limita 😏 fidati

Quindi in un contesto in cui ci sono molte macchine collegate tipo ufficio e si paga un canone maggiorato per avere un gigabit bisogna aspettare l'albero gpon conceda un flusso maggiore.
                A sto punto veramente non capisco il senso della 2.5 GB.

simonebortolin Non è assolutamente inacettabile è giusto è una forma di salvaguardia dell'albero GPON

Non ha molto senso shapare l'upload se il problema è sul download.

Inoltre a 1 Gbps rimangono più di 100 Mbps (overhead incluso) in upload per gli altri 63 utenti, che nel 99.99% dei casi sono più che sufficienti. Avrebbe più senso shapare il download allora.

Son curioso se il problema si presenterà anche su OLO VULA visto che la consegna è locale.

edofullo Non ha molto senso shapare l'upload se il problema è sul download.

Nì, io penso che lo shaping dell'upload possa essere pensato per limitare il numero di pacchetti ACK di ritorno, nel senso che ogni 100Mbps di down devi fare almeno 5Mbps di paccketti ack, limitare quelli limita il download... è una forma di shaping che ad un mio prof di telecomunicazioni piaceva molto, non dubito che piaccia anche a chi gestisce le reti tim

simonebortolin lo shaping avviene solo e solamente se hai appena effettuato il download

Ma capitava anche a Alfoele con fastweb 2500/300 dopo aver toccato i 2500 in down che l’upload si discostava di molto dai 300 megabit e andava sui 100-200.

Recupero i messaggi

Alfoele

DrGix

Alfoele

MaZzA
                    Questo utente invece non lo ha

Che sia il mantra che sto 2500 su GPON non s’ha da fate 😆
                    Sarebbe da incominicare a verificare l’accopiata ONT/OLT e configurazione relativa.

edofullo A me sembra ci sia una certa correlazione tra i due problemi
                    Mi sembra troppo simile come limitazione, a questo punto è probabile che non sia voluta

edofullo Son curioso se il problema si presenterà anche su OLO VULA visto che la consegna è locale.

Forse si potrebbe chiedere la disponibilità di @[cancellato] per dei test, ammesso che abbiano Z9 attive, visto che la consegna su rete TIM in Abruzzo è locale.

Sundraw hai modo di fare speedtest fuori la tua regione?

Se usi i 2.5 in download poi cappano l’upload a 300/400

• Sundraw ha risposto a questo messaggio

stich86 si ne ho fatti già diversi. In regione o fuori regione (Eccetto Server tim di potenza che va a piena velocità a ogni test) tutti gli altri a 2.5 gb mi restituiscono un upload di 300 mega all incirca.

Visto che tra voi ci sono utenti che hanno 10000 volte la mia esperienza e praticità, mi consigliereste un modo per uppare un file anche oltre i 2gb e constatare senza speedtest come va la linea?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile