Speedtest Tim Z9 upload a 300 Mb/s
purtroppo ho appena capito la causa del problema.
Sto usando una scheda di rete con chipset rtl8125b e mi cappa l upload mentre se uso la intel integrata va perfettamente. Avendo già escluso un problema ai cavi sto provando a capirci se è un problema di qualche impostazione.. ma ancora non ne vengo a capo ..
- Modificato
Sundraw E allora non c'entra niente il chipset, con TIM e il profilo Z9 funziona cosi, se fai un download a piena velocità su un server abbastanza lontano dalla tua posizione (regione diversa per intenderci) subito dopo l'upload viene limitato come hai notato.
Utilizzando una scheda di rete da 1 gigabit non riesci a saturare il download e quindi la limitazione all'upload non si applica o si applica in maniera più leggera. Prova a fare uno speedtest su un server TIM possibilmente nella tua stessa regione con la scheda da 2.5
[cancellato]
matem7 Ma questa informazione dove la hai presa? Mai sentita una cosa del genere...
- Modificato
Sundraw Prova a limitare la scheda di rete realtek dalle impostazioni di Windows a 1 gigabit, si dovrebbe comportare esattamente come quella integrata...
[cancellato] Dai svariati test fatti da me e altri che hanno lo Z9
edit: per i test puoi usare il server TIM di napoli
Sarebbe il caso di aprire un post per fare chiarezza sulla vicenda visto che si tratta di una limitazione inaccettabile al di là di ogni se e ma.....cose da pazzi.......!
[cancellato] è stata pure confermata da TIM a diversi OLO in easy ip con "noi non facciamo shaping" e ticket finito in dev/null......
Scusate ma allora il problema qual è?
Sono limitazioni dell'operatore oppure no? Effettuando i test a un gigabit l'upload mi va pieno a 2.5gbit l'upload mi va una schifezza
[cancellato]
Sundraw Tim non limita nulla prove empiriche di qualche utente non dimostrano nulla.
Verifica i server a cui ti colleghi
[cancellato] da terminale Ho fatto il test su 10 server sia un gigabit che a 2.5 GB.
Nel primo caso l'upload era pieno nel secondo caso l'upload solo su un paio di server andava a pieno.
- Modificato
Sundraw Il problema è che devi aspettare un po' di tempo tra il download e l'upload, lo shaping avviene solo e solamente se hai appena effettuato il download. Mi sembra più che lecito.
Sundraw Non è assolutamente inacettabile è giusto è una forma di salvaguardia dell'albero GPON
[cancellato] si si limita fidati
simonebortolin Non è assolutamente inacettabile è giusto è una forma di salvaguardia dell'albero GPON
Non ha molto senso shapare l'upload se il problema è sul download.
Inoltre a 1 Gbps rimangono più di 100 Mbps (overhead incluso) in upload per gli altri 63 utenti, che nel 99.99% dei casi sono più che sufficienti. Avrebbe più senso shapare il download allora.
Son curioso se il problema si presenterà anche su OLO VULA visto che la consegna è locale.