Fastweb upload a 300 Mbps su rete proprietaria
- Modificato
Personalmente confermo che quasi tutti gli speedtest con down fatto a velocità > 2gbps (tra 1 e 2 non ho provato), salvo casi eccezionali dove va a 300, in up sono limitati a circa 160mbps.
Diversamente, tutti quelli fatti a velocità < 1gbps in down, in up vanno sempre a 300.
Aggiungo che l'up limitato a 160 dura veramente poco, in quanto facendo i 2 speedtest di cui sopra sequenzialmente a distanza di attimi, il secondo va sempre a 300 in up.
Confermo quindi le considerazioni di ieri, il problema non si pone salvo (forse) situazioni limite dove servono contemporaneamente up e down a banda piena (cosa che resta comunque da verificare nella pratica).
Detto questo, c'è qualcuno che può testare e confermare il suddetto comportamento? Giusto per vedere se la conf è voluta (e coerente) o meno...
Tnks
- Modificato
Cosa curiosa, cioè più che altro non li capisco. 2 speedtest in parallelo, il primo su 11427 e il secondo su 4302. La somma dei 2 in down fa circa 2.3 con 11427 circa a 1.6Gbps e 4302 circa a 700Mbps, e fino qui niente di nuovo...
La somma degli up però occupa banda piena (300 circa), con 11427 che viaggia a 185Mbps, e 4302 che in parallelo all'altro viaggia a 114Mbps (ovviamente finendo un attimo dopo, appena trova banda libera ha il tempo - poco - di arrivare a 146Mbps, ma poco conta). Provato più volte anche su un doppio 4302, ad esempio, e l'unico limite in up è sulla singola connessione ma la somma delle 2 arriva sempre a occupare interamente la banda in uscita.
Allego screenshot dei 2 momenti degli speedtest in parallelo e, detto questo, come al solito non capisco il senso della cosa... A caso anche questa?
Avendo fatto un po' di prove mi sembra (così a occhio) che il cap in up parta con down intorno a 1.6-1.8Gbps (ma la cosa è scientifica zero)
Ma se fate un upload su google drive ad esempio, quanto va?
Quale può essere il motivo (tecnico) per cui necessitino di fare shaping in upload? Tanto l'up è tendenzialmente scarico e i link sono simmetrici.
- Modificato
- Modificato
Sono riuscito a farmi cambiare il fastgate con il modello con la porta fibra integrata, ma dopo 1 mese ancora nessun upgrade a 2500 e/o 300 megabit.....Il mio casegiato dove abito e' 2500/300 megabit secondo avt di fastweb...
Alexander010 io ho Fastweb su flashfiber gpon Fastweb è un pezzo che ho i 300 in upload e sempre al top.
Dal sito vedo 2500/200 ma nell'offerta riporta 300 di up.
Anche io Eni luce e gas
Addirittura ho fatto aggiornamento del contratto, per avere nexxt dove e' specificato massima velocita disponibile nella tua abitazione....ho paura che dovro aspettare tempi biblici
vincenzov Se l'upload a 300 Mbps è fondamentale, disdici la linea Fastweb e fai un nuovo contratto.
Gli upgrade tecnologici di Fastweb sono un terno al lotto: c'è chi li ha disponibili nell'area MyFastgate e chi no e rimane "bloccato".
Altrimenti passi a TIM oppure ad uno degli operatori su rete TIM che offre il profilo Z8: https://forum.fibra.click/d/24253-lista-operatori-su-fibercop-e-altre-infrastrutture-ftth-tramite-rete-tim
Posso aspettare, sono 18 anni che sono con fastweb,non è la fine del mondo, sono cose che non capisco, mi cambi il modem mi fai tutto e non apri i rubinetti....
[cancellato]
MaZzA Come hai fatto a fare quel test da terminale? Posso sapere la riga di comando?
[cancellato] ciao, ho creato uno script che me li butta in un db.
Quelli son dati estratti direttamente dal db.
Tutto custom e fatto velocemente quindi nemmeno benissimo , mi ero ripromesso di sistemarlo ma non ho più avuto tempo
[cancellato]
MaZzA Ciao. Appena lo sistemi ho voglia di provarlo se vuoi.