cristopher99 Consiglio più la soluzione CPE outdoor più che le antenne,

Sono d accordo

Camel90 cristopher99

Okay, inizierò a fare un po' di prove allora. Comunque l'installazione delle antenne non dovrebbe essere un problema, o già un tubo per il satellitare, quindi potrei attaccarmi lì.
Riuscite a consigliarmi dei prodotti? Se quelli che ha detto Camel vanno bene vado su quelli.

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

KRZ

KRZ Se quelli che ha detto Camel vanno bene vado su quelli

Quelli sono per router 4g interno e antenna esterna....io come ha detto @cristopher99 consiglio una CPE 4G . Io per esempio uso questa, ZYXEL LTE7480-M804

• Autore
    • Modificato

Sono salito sul tetto per vedere un po' come sarebbe stata la linea fuori, il miglior risultato che sono riuscito ad ottenere è questo

non ho provato ad agganciare l'altro ripetitore che dice nelle vicinanze, perché non so esattamente dov'è.

Il ripetitore al quale mi aggancio comunque lo vedo chiaramente dal tetto (1,3km di distanza), e non c'è assolutamente nulla davanti se non alberi ma comunque molto più bassi.

Tuttavia mi sembra di notare che il ripetitore non punta verso di me, altrimenti penso che avrei un segnale infinitamente migliore.

Che ne pensate?

KRZ guarda io sto a 1,4 km dal cabinet e vado dai 25 ai 30 quindi lo credo possibile quello che ti ha detto il tecnico.

sono in FTTC con Fastweb pure io

• KRZ ha risposto a questo messaggio

Michele94 Io sono a 1.6, boh un sacco di gente sia qui che su altri forum come questo dicono che oltre 1km e qualcosa è meglio lasciar perdere.. non so.

In ogni caso ho avuto modo di avere un TP-Link MR600 e sto provando (solo router). Le bande che vanno meglio (sia in termini di velocità che stabilità) al momento sono la 7 e la 20. I valori RSRP e RSRQ non sono proprio il massimo, ma accettabili. Devo capire se è meglio comprare un antenna da esterno o un router da esterno, sinceramente non so come valutare. Bisogna tener conto che la BTS non punta me, ma punta la parte opposta. Penso cmq che si possa ottenere un segnale sensibilmente migliore.

Penso che in ogni caso riesco ad ottenere un segnale migliore della fibra, forse peggiore solo per il ping, ma 50ms non sembra malaccio, se rimane stabile.

@Camel90 @cristopher99

KRZ Io sono a 1.6, boh un sacco di gente sia qui che su altri forum come questo dicono che oltre 1km e qualcosa è meglio lasciar perdere.. non so.

Purtroppo qui non posso aiutarti, non mene intendo di ftth o fttc, non ho nemeno la linea telefonica che mi arriva a casa😅

KRZ I valori RSRP e RSRQ non sono proprio il massimo, ma accettabili.

Si i valori non sono ottimali, ma vedo che raggiungi buone velocità, quindi immagina con valori migliori

KRZ Devo capire se è meglio comprare un antenna da esterno o un router da esterno, sinceramente non so come valutare.

Come ti dicevo io opterei per CPE esterne, ma li devi valutare anche tu quanto sei disposto a spendere

KRZ forse peggiore solo per il ping, ma 50ms non sembra malaccio, se rimane stabile.

Probabilmente con antenne esterne o cpe esterne qualcosa guadagni, ma dovresti provare dalle 20.00 alle 23.00 circa per vedere come si comporta

• KRZ ha messo mi piace.

Camel90 Come ti dicevo io opterei per CPE esterne, ma li devi valutare anche tu quanto sei disposto a spendere

è una valutazione semplicemente di budget? cioè perché tu mi consigli la CPE e non l'antenna? Tenendo da parte la problematica dell'installazione che per me non si pone poi così grande.

KRZ Tuttavia mi sembra di notare che il ripetitore non punta verso di me, altrimenti penso che avrei un segnale infinitamente migliore.

Ti faccio il mio esempio. La BTS a cui mi aggancio punta proprio l opposto da dove sono io e sul tetto ho valori con lo smartphone che si aggirano sui -90/-92 in danda 1 e 3.
              questi invece è il valore Con CPE zyxel che ti accennavo:

Io però sono a 450 metri dalla BTS

• KRZ ha messo mi piace.

KRZ cioè perché tu mi consigli la CPE e non l'antenna?

Dal mio punto di vista è piu performante una CPE...

• KRZ ha messo mi piace.

Camel90 chiaro, quindi anche te hai il mio stesso problema della bts che punta opposta. Che speedtest fai?

KRZ Tieni conto che la Mia BTS è abbastanza vecchiotta e non è fibrata, bande 1 3 20

• KRZ ha messo mi piace.

Camel90 come si fa a sapere se è fibrata?

KRZ non è facile capirlo, anzi. Io non sono molto esperto ma si può "capire" dal ping, se fisicamente ci sono tracciati che portano alla BTS, dai tracciati della fibra su sinfi. Ma poi tutto questo potrebbe non voler dire nulla perché magari hai prestazioni eccellenti perché la BTS è in ponte, e il ponte è fatto in modo eccellente.
                      @cristopher99 ne sa sicuramente più di me. C e anche una discussione se cerchi sul forum

• KRZ ha messo mi piace.

KRZ Che speedtest fai?

10 minuti fa in download facevo 65, questo ti fa capire che il 4g più non è "stabile"

Camel90 sì sto notando anche io. Adesso in B7, B20 mi sta facendo 12.29up 11.56down.

Comunque sistema solo router interno sicuramente bocciato, cambia pochissimo (almeno da me) rispetto a ciò che vedevo col cellulare, anzi in alcune situazioni è anche peggiore. Adesso vedo un po' come muovermi con CPE/antenna

KRZ Tieni conto il chi tp link che stai usando non è tra i migliori router 4g, e un cat 6, quindi aggrega solo 2 bande contemporaneamente. Personalmente reputo migliori Huawei o mikrotik. Però è certo che in casa non hai valori ottimali con nessun router

KRZ Comunque sistema solo router interno sicuramente bocciato, cambia pochissimo (almeno da me) rispetto a ciò che vedevo col cellulare, anzi in alcune situazioni è anche peggiore. Adesso vedo un po' come muovermi con CPE/antenna

Il tplink è abbastanza orribile come soluzione interna per il 4G+
                            A valori non sei messo malaccio, forse a RSRP sei messo abbastanza "mediocre" ma il resto è OK. Probabilmente è più il carico che aumenta sul sito col passare delle ore (e giustamente direi, è una rete mobile)

Camel90 Però è certo che in casa non hai valori ottimali con nessun router

Per me invece è meglio che il modem se lo tiene dentro casa, noto che ha un rapporto di segnale rumore migliore dentro casa, mentre fuori lo aveva uguale se non addirittura peggiore

KRZ come si fa a sapere se è fibrata?

Non lo puoi sapere con certezza se non vedendo scavi in fibra sotto il sito e sapendo che quel sito è solo windtre. Oppure vedi che non ci sono ponti che usa tipicamente W3, o ancora "meglio" sequestri un dipendente W3 e chiedi che backhauling ha

Io prenderei il B535 o anche il B715/818 fossi in te, senza antenne perchè almeno nella tua condizione sarebbero inutili

• KRZ e Camel90 hanno risposto a questo messaggio
                            • KRZ ha messo mi piace.

cristopher99 Ok ti ringrazio. Proverò quei modelli che mi hai consigliato. Ma quindi per te la CPE è un no go? Dentro casa e stop?

KRZ Ok ti ringrazio. Proverò quei modelli che mi hai consigliato. Ma quindi per te la CPE è un no go? Dentro casa e stop?

Per me sì, anche perchè sembra proprio che il sito si "saturi" andando verso la sera
                                Tieni comunque monitorato il tutto (e spendere 300€+ per vedere poi che non va tanto non so quanto sia bello)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile