Ciao ragazzi, mi sono recentemente trasferito in una zona più rurale della mia città. Avevo chiesto il trasloco di linea a WindTre che però me l'ha rifiutato perché non hanno copertura. Ho poi chiesto una nuova attivazione con Fastweb, oggi è venuto il tecnico e la situazione è che l'armadio FTTC dista 1.3km da casa (non so con esattezza, ma tra quei due valori) e inoltre per raggiungere la mia abitazione devono installare dei pali che portano la linea telefonica, quindi non so quanto tempo ci vorrà. Vista la distanza non so che linea riuscirei ad ottenere (lui mi ha detto che crede circa 30Mbps, ma ne dubito, secondo me saranno tra i 10 e i 20) per questo motivo stavo considerando una linea in 4G.

Allora, ho un'antenna 4G+ 4CA di WindTre a 1.2km da me, la zona dove vivo però non è pianeggiante, è una zona di collina ed è anche piena di alberi, quindi il segnale non arriva proprio pulitissimo, ecco la foto satellitare di maps: https://i.imgur.com/vZAhdvc.png (non badate alle censure)

Nonostante io sia relativamente vicino all'antenna comunque, almeno con il cellulare la ricezione non è il massimo, il migliore che sono riuscito ad ottenere è questo, in una camera dentro casa: https://i.imgur.com/BrtccDW.png, non ho provato in altre bande. Lo speedtest fatto nella posizione di quel segnale mi dava 20Mbps in UP e 38ms di ping.

Dite che c'è del potenziale per poter ottenere un segnale migliore (e stabile sopratutto) di quello che potrei ottenere con la FTTC, montando un paio di antenne sul tetto e collegandola ad un router 4G+? Magari appena qui si sistema un po' il tempo posso provare col telefono a vedere com'è il segnale sul tetto. Dentro casa purtroppo è davvero molto scarso, solo in quel punto specifico sono riuscito a trovarlo decente, spero che sul tetto possa migliorare e che l'antenna riesca a portare un consistente miglioramento.
Se dovessi proseguire per questa strada, sapreste darmi un po' di consigli su come muovermi? Purtroppo non sono molto esperto nel campo, vorrei sapere che tipo di antenne acquistare, che tipo di modem acquistare ecc. Il piano dati che sto considerando è https://www.windtre.it/all-inclusive/unlimited-easy-pay-giga-illimitati/, che penso possa andare bene, anche se è un po' costoso, ma è l'unico di WindTre.

KRZ Per me, prima di imbarcarti nella FTTC, dovresti provare a vedere se hai Eolo 100
    Così ti eviti rotture con la "linea 4G+", perchè non hai GB illimitati... con nessuno (anche se lo scrivono)

Oppure qualche piccolo ISP che magari porta FTTH, si sa mai...

• KRZ ha risposto a questo messaggio
      • Autore
      • Modificato

cristopher99 Eolo nulla, già provato. FTTC ho l'armadio più vicino a 1.6km da casa, e devono pure installarmi dei pali per arrivare fin dentro casa mia..
      No, FTTH è un miraggio anche in centro da me, purtroppo

KRZ Eolo nulla, già provato. FTTC ho l'armadio più vicino a 1.6km da casa, e devono pure installarmi dei pali per arrivare fin dentro casa mia..

Sei magari coperto da qualche intervento pubblico BUL?
        Dubito visto che risulti coperto dalla FTTC.... ma mai dire mai. Se verifichi il tuo indirizzo su https://openfiber.it che ti risulta?

Se non hai neanche quello, la soluzione si rimane il 4G+.... Ma spero di no

KRZ per levarti ogni dubbio cerca il tuo indirizzo su fibermap e controlla quanta banda virtuale dovrebbe arrivarti. A 1.6 km purtroppo il rame perde tutto il suo potenziale. Io che ho l'armadio a 200 metri da casa con un profilo 200mb, me ne arrivano circa 110 di mb.

KRZ Penso che il 4G+ sia l'unica soluzione per ora..

Esatto..... Rip (perché partono le rogne 😃 )
            In quel punto specifico della casa dove avevi provato puoi posizionare "definitivamente" un modem oppure starebbe male?
            Perché nel caso dovresti valutare o l'installazione di antenne esterne fuori oppure di CPE 4G (con router dentro casa)

KRZ Penso che il 4G+ sia l'unica soluzione per ora..

Guarda anche per me il 4g per ora è l unica soluzione (non spendo certo 30 euro per eolo 30). Anche io ho Wind e se la tua BTS fa 4CA sembra essere in fibra o comunque un ottimo ponte. Se sei un utente senza troppe pretese può andare molto bene

cristopher99 oppure di CPE 4G (con router dentro casa)

Ecco io per esempio ho optato per questa soluzione @KRZ . Anche perché avrei dovuto usare cavi troppo lunghi per l antenna

cristopher99 No, non vorrei piazzarlo lì il modem. Sarei più propenso a installare delle antenne, in modo da potenziare al massimo la ricezione del segnale e poter avere il più possibile.

Camel90 Guarda, un po' di pretese sinceramente le ho, vorrei almeno arrivare ad avere 60mbps stabili e un ping altrettanto stabile.. spero sia raggiungibile.

Camel90 Ecco io per esempio ho optato per questa soluzione @KRZ . Anche perché avrei dovuto usare cavi troppo lunghi per l antenna

Dopo quanti mt un cavo di antenna è da considerare troppo lungo? Quanta dispersione c'è? Io penso che ne dovrò usare almeno una decina di metri.

KRZ È altamente consigliato usare NON più di 10 metri (per un buon cavo). Per quanto riguarda il 60 mega non dovresti avere problemi, anzi...per il ping invece non assicuro nulla😅

• KRZ e LSan83 hanno risposto a questo messaggio
                    • KRZ ha messo mi piace.

Radiohead lui ha BTS Wind però...poste sta passando a Vodafone

Camel90 Mhm capito. Lunghezza ottimale quale sarebbe? Vedo di fare un po' di calcoli e capire.. Magari potrei usare l'antenna e un router da esterno, per poi portarmi dentro col cavo ethernet che non ha tutta questa dispersione, o no?

Radiohead Potresti provare con Postemobile Casa Web

ci avevo pensato, ma purtroppo poste sta passando a vodafone, dubito il segnale possa essere migliore dell'eventuale impianto che vorrei montare.. o no?

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

KRZ No, non vorrei piazzarlo lì il modem. Sarei più propenso a installare delle antenne, in modo da potenziare al massimo la ricezione del segnale e poter avere il più possibile.

Non ne hai bisogno di "aumentare" la ricezione, sarebbe già fin troppo buona sul tetto (contando che la hai già molto buona dalla camera in cui hai provato)

KRZ vorrei almeno arrivare ad avere 60mbps stabili e un ping altrettanto stabile..

Ti dico già che devi scordarti la stabilità col 4G, i valori possono variare di tanto durante la giornata (soprattutto di sera). Magari non il ping, che comunque varia, ma la velocità sí

Radiohead Potresti provare con Postemobile Casa Web

Eviterei anche solo per la saturazione serale... Ok non la hanno tutti, ma se togliamo il fattore Poste é meglio
                        (Oltre ad andare su Vodafone questo mese)

• KRZ ha messo mi piace.

cristopher99

cristopher99 Non ne hai bisogno di "aumentare" la ricezione, sarebbe già fin troppo buona sul tetto (contando che la hai già molto buona dalla camera in cui hai provato)

I valori sono buoni? A me sembravano così così, ma io non sono molto esperto comunque. Anche perché col cell faccio 16-20mbps in download da quella posizione lì. Il router andrebbe a migliorare sensibilmente dici?

cristopher99 Ti dico già che devi scordarti la stabilità col 4G, i valori possono variare di tanto durante la giornata (soprattutto di sera). Magari non il ping, che comunque varia, ma la velocità sí

Sì certo, per questo volevo "aumentare" la ricezione, magari avendo delle ottime antenne riesco a tenermi un po' più stabile, o no?

KRZ Magari potrei usare l'antenna e un router da esterno, per poi portarmi dentro col cavo ethernet che non ha tutta questa dispersione, o no?

Se usi una CPE esterna (router 4g da esterno) inserisci li la SIM e vieni in casa con un cavo ethernet Poe almeno cat 5e. E non hai problemi di lunghezza, poi attacchi in casa un router in cascata. Certo il lavoro è un po' dispendioso in termini di tempo ma soprattutto economico. Però avrai un ottima resa secondo me

KRZ valori sono buoni? A me sembravano così così, ma io non sono molto esperto comunque. Anche perché col cell faccio 16-20mbps in download da quella posizione lì. Il router andrebbe a migliorare sensibilmente dici?

Il router già di suo ha una ricezione migliore rispetto a quella di un telefono
                              Già a -90dbm di RSRP non hai bisogno di antenne esterne ad alto guadagno, anzi sarebbe deleterio sia per te (prendi più interferenze) sia per gli altri ("saturi l'upload")

KRZ Sì certo, per questo volevo "aumentare" la ricezione, magari avendo delle ottime antenne riesco a tenermi un po' più stabile, o no?

No, sei schiavo delle condizioni radio (letteralmente)

Hai provato a vedere gli altri due operatori come vanno? Così magari ti togli la rottura di salire sul tetto per installare (e magari va pure meglio, si sa mai)

• Camel90 e KRZ hanno risposto a questo messaggio
                              • KRZ ha messo mi piace.

cristopher99 Così magari ti togli la rottura di salire sul tetto per installare (e magari va pure meglio, si sa mai)

Ahahah esatto io di ho perso un "pochino" di tempo🤣

Camel90 Bene, allora faccio prima questa prova. Se non mi soddisfa vado di antenne.. Avresti dei prodotti da consigliarmi per caso? Io non so bene cosa acquistare perché non ho mai avuto nulla a che fare con queste cose.

cristopher99 Il router già di suo ha una ricezione migliore rispetto a quella di un telefono
                                Già a -90dbm di RSRP non hai bisogno di antenne esterne ad alto guadagno, anzi sarebbe deleterio sia per te (prendi più interferenze) sia per gli altri ("saturi l'upload")

Ah, non sapevo potesse addirittura essere peggio. Ma in ogni caso se col router non ho un segnale soddisfacente mi consigli di provare con le antenne o lasciar perdere?

cristopher99 No, sei schiavo delle condizioni radio (letteralmente)

Chiaro.

cristopher99 Hai provato a vedere gli altri due operatori come vanno? Così magari ti togli la rottura di salire sul tetto per installare (e magari va pure meglio, si sa mai)

In che senso? Dici di vedere come vanno Vodafone e TIM? Purtroppo non ho schede Vodafone e Tim, non ho modo di verificare. Al massimo vedo tramite qualche amico. Ma cmq non penso possano andar meglio, visto che non hanno ripetitori qui in zona, il più vicino è il WindTre a 1.2km

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile