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  • Netflix inizierà a limitare gli account condivisi

edofullo ha cambiato il titolo in Netflix inizierà a limitare gli account condivisi .

Ci sono novità, ormai questa """feature""" (more like anti-feature) sembra quasi prossima al rollout.

FONTE DDAY
FONTE ORIGINALE NETFLIX

In sostanza, tutti i dispositivi che effettueranno traffico principalmente dallo stesso IP verranno associati alla posizione principale, cioè il proprio domicilio. Netflix specifica che affinché un dispositivo possa essere associato alla posizione principale, basta che sia utilizzato per effettuare l'accesso al servizio e guardare un contenuto da quella posizione almeno una volta ogni 31 giorni

Insomma, praticamente usano principalmente l'IP. Però mi chiedo come facciano con chi usa rete mobile come connessione principale e se quelli che hanno client isolation / VLAN rimarranno fregati.

Sarà simpatico vedere se i dispositivi si metteranno a scansionare la rete alla ricerca di un dispositivo autorizzato in questi casi.

Per chi è in viaggio per più tempo...

occorrerà richiedere un codice di accesso temporaneo, che avrà validità di 7 giorni. Altrimenti occorrerà creare un nuovo account

È interessante però notare come nella sezione intitolata "Sbloccare dispositivi bloccati", Netflix ritorna sulla necessità di effettuare l'accesso da quel dispositivo sulla rete della propria posizione principale una volta ogni 31 giorni

Quindi alla fine per parenti e fidanzati/e non dovrebbero esserci troppi problemi, ma c'è così tanta gente con together price?

È facile immaginare che Netflix abbia tutta la capacità di determinare dei pattern di comportamento dell'utente per distinguere l'utilizzo legittimo del servizio in una seconda casa da quello di chi ha "comprato" un account condiviso su un servizio come Together Price.

Questo è quello che mi preoccupa maggiormente, conoscendo queste grandi aziende avranno chissà quali criteri per determinare chi gli piace e chi no e nel caso una persona venisse identificata come "sospetta" si rischia di non poter più accedere al servizio senza che sia dovuta nessuno spiegazione.

Comunque, poteva essere peggio.
D'altra parte mentre queste decisioni non vengono mai ribaltate margine di peggioramento c'è sempre.

    a parte le venture limitazioni ma netflix vale davvero ancora la pena? come qualità vs quantità dei contenuti intendo

      nexus Io ormai lo guardo ogni sera e trovo sempre contenuti interessanti. Anche se a volte penso di rifarmi l'abbonamento Disney plus perché li c'è di meglio.
      A livello di qualità ormai molti dei contenuti che vedo sono tutti 4K HDR.

      edofullo Ma con ip intendono ip della LAN o ip della WAN (quindi l'IP del provider)?
      Nel secondo caso, visto che io ho con dimensione 1 ipv4 statico ed una /48 di IPv6 ci sarebbero problemi? Tipo come fa Disney plus o no?

        nexus assolutamente no, ultimamente è una discarica di spazzatura forzatamente politicamente corretta...
        io e altri 4 amici condividiamo l'account e se ce lo bloccano tanti saluti Netflix 👋 dopo 9 anni si chiuderà la fine di un'era e se lo faranno spero anche la rovina per loro. Per il resto tanto avendo tutte le altre principali piattaforme di streaming di certo non ci annoieremo.

          edofullo Insomma, praticamente usano principalmente l'IP. Però mi chiedo come facciano con chi usa rete mobile come connessione principale e se quelli che hanno client isolation / VLAN rimarranno fregati.

          E gli ISP che usano IP dinamici?

          giuse56 Nel secondo caso, visto che io ho con dimensione 1 ipv4 statico ed una /48 di IPv6 ci sarebbero problemi? Tipo come fa Disney plus o no?

          Mi dicono che dazn gestisce malissimo gli IPv6....

            Il problema di Netflix è che non rende disponibile un piano 4K singolo a 8/9€, in quel modo tutti quelli che condividono "abusivamente" l'abbonamento passerebbero a quello.
            In questo modo ora Netflix guadagnerà ancora di più, uno che condivideva con estranei (vedi il numero altissimo di gruppi su Together price) sarà disincentivato a continuare a farlo, dato che "il proprietario" dovrà costantemente stare a inviare il codice OTP ricevuto via mail.
            Non credo sinceramente che molti faranno a meno di Netflix.

            giuse56 A livello di qualità ormai molti dei contenuti che vedo sono tutti 4K HDR

            intendevo qualità artistica non tecnica

            • giuse56 ha risposto a questo messaggio

              nexus Ah quello si, cominciano a diminuire le serie/film veramente interessanti. Però vabbè. A me la cosa che più mi da fastidio è che di alcune serie pubblicano solo le prime 2 stagioni e poi le abbandonano a se stesse...

              • [cancellato]

              edofullo Quindi alla fine per parenti e fidanzati/e non dovrebbero esserci troppi problemi,

              Ma il contratto permette di condividire l'account con parenti e fidanzate non conviventi?

              edofullo ma c'è così tanta gente con together price?

              Direi di sì.

              edofullo queste decisioni non vengono mai ribaltate margine di peggioramento c'è sempre.

              Lato comportamento utenti anche, direi. L'idea imperante "quel che è tuo è anche mio, quel che mio è mio" porta poi a queste situazioni, visto che Netflix, Dazn, ecc. non sono ONLUS,

                Giann Condividere un account tra 4 persone autonome non è una cosa corretta.
                Se non ti puoi permettere un abbonamento, non lo fai.
                A causa di questa condivisione sregolata l'azienda deve correre ai ripari studiando misure che andranno a creare problemi a chi realmente condivide un account tra familiari.

                Netflix non ha mai richiesto che i familiari in condivisione fossero nella stessa casa, quindi la localizzazione non era un problema, ma c'è chi ha messo su siti web per la condivisione di account, chi condivide l'account con 4 amici e questi a loro volta, facendo sfruttare un account a oltre 10 persone (non in contemporanea).

                Puoi salutare Netflix perché non ti piace più, ma sappi che hai praticamente rubato i loro servizi.

                  edd noi la coscienza ce l'abbiamo a postissimo, abbiamo pagato per 9 anni regolarmente tutti i mesi (da quando costava 11-12€ l'abbonamento premium). L'alternativa era salpare i mari oppure non farsi proprio Netflix (loro avevano un account in meno), per cui noi siamo a posto.
                  Poi proprio perché abbiamo condiviso l'account tra di noi lo abbiamo tenuto, altrimenti con la quantità di spazzatura fumante (l'assenza di serie WOW che ci son state negli anni passati, la cancellazione delle serie belle, e il fatto che sembra si concentrino di più sui giochini che trovi sull'app piuttosto che alle serie) che c'è da 3-4 anni a questa parte l'avremmo disdetto già da mo' se non fosse stato condiviso.

                  Poi pensi che non lo sapevano che un sacco di gente condividesse l'account?
                  Semplicemente ora che non gli conviene più perché non sono più l'unica piattaforma di streaming e c'è concorrenza (anche se evidentemente continuano a pensarla così) hanno deciso di fare qualcosa.

                    simonebortolin E gli ISP che usano IP dinamici?

                    Aggiungo: e chi come me ha una connessione nattata ‘tipo FWA’?

                    • [cancellato]

                    Giann noi la coscienza ce l'abbiamo a postissimo

                    Avete consumato risorse per 5 pagando 1. Non so che lavoro fai, ma mi piacerebbe vedere se qualcuno si comportasse così con te.

                    Giann oppure non farsi proprio Netflix

                    Ci sono clienti che per una azienda è meglio perdere, perché il ricavo per cliente è inferiore ai costi.

                      edd Condividere un account tra 4 persone autonome non è una cosa corretta.
                      Se non ti puoi permettere un abbonamento, non lo fai.

                      severo ma giusto.
                      non ho netflix perchè non molto interessato ma trovo un pò sconveniente difendere posizioni non corrette portando a supporto delle proprie scelte un generico "lo fanno tutti" o "per anni ho pagato prezzo pieno poi ho cominciato a stufarmi di mancanza di contenuti e l'ho condiviso" (piuttosto che disdirlo)

                      [cancellato] Ma il contratto permette di condividire l'account con parenti e fidanzate non conviventi?

                      Non credo proprio, ma lo fa priaticamente chiunque può (ne conosco molti di più rispetto a together price)

                      [cancellato] Lato comportamento utenti anche, direi. L'idea imperante "quel che è tuo è anche mio, quel che mio è mio" porta poi a queste situazioni, visto che Netflix, Dazn, ecc. non sono ONLUS,

                      Non ho detto che è sbagliato, però son curioso se gli si ritorcerà contro visto che c'è un sacco di gente che ha l'abbonamento solo perchè lo condivide con altri.

                      Si saran fatti i loro conti (spero per loro)

                        • [cancellato]

                        • Modificato

                        edofullo però son curioso se gli si ritorcerà contro visto che c'è un sacco di gente che ha l'abbonamento solo perchè lo condivide con altri.

                        Vero, però loro devono dimensionare i loro sistemi per il numero di utenti in contemporanea. In un nucleo familiare è difficile che tutti facciano sempre stream separati - con lo "sharing" dell'abbonamento invece è ovvio che tutti fanno stream separati. Alla fine può essere conveniente eliminare un po' di utenti per ridurre costi a fronte di ricavi non adeguati.

                        Io sono curioso di capire come funzionerà nel mio caso,siamo in 4 nel nucleo famigliare e abbiamo attivo il pacchetto medio con max. 2 dispositivi in contemporanea. L'account è inserito in 2 smart TV,2 firestick,4 smartphone e 3 PC,naturalmente tutti in possesso nostro quindi sempre entro il nucleo famigliare. Come fanno a gestire la cosa in una realtà simile alla mia? Che poi penso non sia lontano dalla realtà di altre famiglie

                        • Mugna ha risposto a questo messaggio

                          [cancellato] premetto che non sono interessato all'offerta attuale di netflix e che quindi non ho un account ma non condivido la tua opinione in quanto penso che netflix abbia volontariamente tollerato per scopi suoi la pratica, tipo microsoft che tollera da anni la conversione di anni di live in game pass. Adesso fanno gli splendidi etichettando come ladri quelli che lo facevano.

                            La gente che piange e si indigna perché non potrà risparmiare 7-8 euro al mese e lo vede come un affronto personale non si può vedere. Capisco i quindicenni che si sentono colpiti nell'orgoglio se gli impediscono di fare la "furbata" ma persone adulte anche no dai.

                            Pure io smezzo spotify con mio fratello ma se ad un certo punto mi bloccano semplicemente valuto se il nuovo prezzo ne vale la pena o meno, non vado a insultare spotify perché fa i suoi interessi.

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