[cancellato] a strada che possono seguire è aumentare il prezzo per singolo utente
E' esattamente quello che hanno fatto. Le aziende, soprattutto i colossi quotati in borsa, devono crescere continuamente di fatturato. Netflix per farlo ha solo due modi 1) aumentare il numero di abbonati 2) aumentare i prezzi. L'opzione 1 ormai è difficilmente praticabile, Netflix ha perso il vantaggio iniziale dato dal fatto di essere l'apripista dello streaming, adesso ci sono molti concorrenti di pari livello. Alcuni concorrenti possono permettersi di vendere i servizi streaming in perdita (tipo Apple o Amazon) perché sono solo dei servizi accessori alle loro offerte, Netflix non può permetterselo perché é il suo core business, incassano solo così e devono essere in attivo. L'alternativa per aumentare il fatturato é aumentare i prezzi, ed é quello che fanno ormai da diversi anni. Non so quanti di voi fossero abbonati sin dall'inizio, ma io mi ricordo quando costava 8 euro al mese. Negli Stati Uniti i prezzi sono saliti ancora di più, nel corso degli anni sono praticamente raddoppiati. Non hanno alternative se vogliono aumentare i fatturati.
Riguardo alla limitazione della condivisione degli account, io personalmente non mi sento di biasimarli. Un conto é se l'accesso condiviso é fatto solo fra familiari, un altro conto é se diventa una cosa fatta sistematicamente per smezzarsi un abbonamento fra 2-3-4 persone, cosa che é diffusissima. Io ho diversi amici con Netflix o altri servizi simili tipo DAZN, e posso assicurare che non ne conosco NESSUNO che non condivida con altri l'abbonamento. Dal punto di vista di chi fornisce il servizio il problema é grosso. Pensate se allo stadio 2 persone entrassero con un solo biglietto: da 90.000 biglietti venduti l'organizzazione si trova con l'incasso dimezzato a 45.000 biglietti, vi pare una cosa da poco? Netflix produce serie che costano milioni e milioni di dollari, fatturare 100 é ben diverso da fatturare 50, le prospettive cambiano parecchio