• Apparati e reti
  • Cache dei contenuti (es. Netflix, YouTube) interna alla rete dei provider

edofullo questi server girano su ASN dell'operatore oppure ASN Nertflix?

Tutti IP dell'operatore, essendo interni alla sua rete.
Esempio per me:
ipv4-c013-lhr009-sky-isp.1.oca.nflxvideo.net
Risolve anche come host7-rangea-nflx.cdn.bllon.isp.sky.com
E l'IP è nell'AS di Sky, 176.255.199.231

handymenny Quindi in pratica netflix & co scroccano hosting gratuito...

matteocontrini Dell'ISP, perché non esci proprio dalla rete dell'ISP (se ci sei dentro ovviamente)

Potrebbero anche avere peering dedicati via BGP no?

Si può vedere netflix che cache sta usando? Son curioso col tunnel IPv6 dove esco.

• [cancellato]

edofullo netflix & co scroccano hosting gratuito...

In cambio fanno risparmiare cifroni sulle porte di peering e soprattutto sui contratti di transito 😉

edofullo Potrebbero anche avere peering dedicati via BGP no?

Quello lo si fa per quelle agli IX. Che tra l'altro vengono usate di notte per riempire quelle "locali"

edofullo Si può vedere netflix che cache sta usando? Son curioso col tunnel IPv6 dove esco

Se apri questo link vedi la gerarchia: https://api.fast.com/netflix/speedtest/v2?https=true&token=YXNkZmFzZGxmbnNkYWZoYXNkZmhrYWxm&urlCount=10

x_term in UK ce ne sono tantissime, anche un centinaio per ISP

edofullo Vero, quando sei grande puoi permettertelo...

Chissà se Netflix se ne approfitterà prima o poi per vendere servizi di edge computing. Vista la quantità di cache che hanno TIM, Wind, fastweb e a breve Vodafone, sarebbe possibilissimo

handymenny Chissà se Netflix se ne approfitterà prima o poi per vendere servizi di edge computing

Sento dell'ironia nel messaggio, ma penso che in caso gli verrebbe dismesso tutto instant

handymenny e a breve Vodafone, sarebbe possibilissimo

Vodafone ha già la cache

• itreb ha risposto a questo messaggio

handymenny Quello lo si fa per quelle agli IX

E da quello che ho capito, i due più grandi provider fisso francesi fanno ancora solo così.

spnick

Ora non ne hanno tante attive, ma hanno un bel po' di placeholder che si presume entreranno in funzione a breve. Probabilmente prima hanno ancora da densificare un po' i loro BNG

• spnick ha risposto a questo messaggio

itreb Ora non ne hanno tante, ma hanno un bel po' di placeholder che si presume entreranno in funzione, ma probabilmente prima hanno ancora da densificare un po' i loro BNG

dall'excel uscito qualche giorno fa non mi sembrano pochissime, o li ci sono anche quelle che non sono ancora in funzione?

spnick dall'excel uscito qualche giorno fa non mi sembrano pochissime, o li ci sono anche quelle che non sono ancora in funzione?

Yes. Ce ne sono alcune che hanno solo il dominio, ma non c'è un apparato netflix nella rete dell'operatore a rispondere, o meglio non c'era il 7/02. Quelle le riconosci perché nella colonna placeholder hanno Y. La mia teoria è che siano quelle ordinate, ma non ancora messe in funzione

handymenny hanno Y

suppongo che con Y intendano YES e N per No, corretto?

• [cancellato]

• Modificato

edofullo quando sei grande puoi permettertelo...

Bah cosa vuoi che conti avere qualche server in più... 200W di consumo extra?

Più che altro le CDN investono quando fai una certa volumetria di traffico verso di loro. Spesso sono presenti agli IX per coprire con il solo costo delle porte in public peering tutti gli operatori afferenti.

handymenny in UK ce ne sono tantissime, anche un centinaio per ISP

Eh lo so... Esempio sempre per Sky intorno a me in priorità: Croydon, Basingstoke, Leicester, Birmingham.

Visto che siamo in tema, altra cosa curiosa è che almeno per TIM, Fastweb e Vodafone su fast.com sono indicate le città precise, quindi se siete curiosi di capire dove si trovano esattamente i POP degli operatori o per capire da dove passa il vostro traffico (utile soprattutto su mobile), date un'occhiata a cosa dice fast.com

Ad esempio così abbiamo scoperto che fastweb mobile utilizza Napoli (precisamente Arzano), Roma, Bologna, Milano come PGW, vengono scelti in maniera alquanto randomica, se così si può dire

Discussione interessantissima. Da rete mobile TIM provincia di Bologna ho come priorità Alberone (Ferrara) seguito da Bologna. Dopo mi connetto in remoto a Cesena linea fissa TIM e guardo se hanno la stessa priorità.

handymenny Da Iliad (Piacenza)

Parigi e Amsterdam 😅

Filippo94 Vodafone? Non ho ferrara in lista, forse sarà chiamata BLQ2 (cioè bologna 2)

edofullo Classico, loro riescono ad accedere solo a Parigi, Amsterdam e roba in USA

handymenny TIM rete mobile. Leggo su Google che Alberone sia precisamente a Cento, provincia di Ferrara.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile