• Apparati e reti
  • Cache dei contenuti (es. Netflix, YouTube) interna alla rete dei provider

Buonasera, come funziona la cache dei contenuti?
Normalmente se io ho un sito web l'ho su un server / gruppo di server se ho una CDN e quando viene fatta una richiesta per vedere il sito, le informazioni potenzialmente lasciano la rete del mio operatore, viaggiano anche attraverso anche tier1 e giungono al mio server.
Avere una cache interna all'operatore, cosa significa? Se i server sono di YouTube o Netflix cosa fa l'operatore?
Grazie del chiarimento

looj44 Avere una cache interna all'operatore, cosa significa? Se i server sono di YouTube o Netflix cosa fa l'operatore?

Si limitano ad ospitarle, Poi sono Google, Netflix ecc... che decidono cosa farsene, non gli operatori.
    Qua trovi qualche info su quelle netflix: https://openconnect.netflix.com/it_it/

handymenny Quindi se ho capito bene "YouTube" ad esempio mette fisicamente un server dentro la rete dell'operatore, giusto? E che vantaggi avrebbe rispetto a servire dal datacenter?

looj44 l'operatore può ospitare dei server della CDN, che fanno da istanze dei server web di cache della CDN stessa, quindi quando tu devi raggiungere la CDN invece che uscire dalla rete dell'ISP per andare su quella della CDN, resti dentro la rete dell'ISP.

Nel caso di Netflix, gli apparati si chiamano Open Connect e credo siano abbastanza plug and play. Trovi delle foto su Internet, facilmente riconoscibili perché sono rossi. Quei server vanno da intermediari per i contenuti di Netflix, e poi Netflix può decidere di farti scaricare i segmenti video da quel server lì. (O anche no, se il server è saturo, per dire)

looj44 E che vantaggi avrebbe rispetto a servire dal datacenter?

Meno problemi per tutti, perché i contenuti devono banalmente viaggiare meno chilometri. Ad esempio TIM ha una cache Netflix per regione, approssimando un pochino, quindi tutto il traffico di Netflix, che è tanto, non rischia di saturare inutilmente le dorsali.

Poi c'è Cloudflare.

looj44 E che vantaggi avrebbe rispetto a servire dal datacenter?

Latenza e banda con molta più garanzia.
            Per farti un esempio, mettiamo caso che si saturi la backbone wind tra Roma e Napoli, io, in provincia di Napoli, posso continuare a vedere la maggior parte dei video su youtube o netflix senza notare grossi problemi. Ovviamene il discorso è un po' più complesso, ma è per rendere l'idea

matteocontrini

matteocontrini ha una cache Netflix per regione

Mi hai fatto venire un dubbio: ma quindi c'è una copia di tutta la filmografia di netflix in ogni regione?

Goku96 non tutta, ma solo i "pezzi" che sono più richiesti e che quindi vale la pena tenere in una cache. Possono essere letteralmente pezzi di film, oppure film interi, oppure film interi solo in una risoluzione. Immagina il catalogo intero di Netflix diviso in pezzetti di 5 secondi in più versioni (HD, 4K, ecc.). Ciascun pezzetto può essere messo in cache, oppure no. Anche in base allo storage che c'è a disposizione

Aggiungo: Netflix è maestra nel campo dello streaming e anche la CDN è su un altro livello. È in grado di fare quello che chiamano proactive caching, quindi se sanno che il giorno X alle ore Y esce una nuova serie, si sa già che ci sarà un picco di domanda per quella serie e quindi sarà inserita nelle cache in anticipo. In generale, se prevedono che un contenuto sarà molto popolare in una determinata zona geografica, lo inseriranno in cache in anticipo.

Facendo l'esempio di Tiscali, andando a memoria ci sono:
                  Cache Netflix a Roma, Bologna e Cagliari
                  Cache Google (youtube principalmente) a Roma, Cagliari e Milano (o Torino, non ricordo, forse tutte e due)
                  Cache Akamai a Roma e Cagliari

Queste assorbono tantissimo traffico che altrimenti saturerebbe gli IX, i peering o i transiti.

matteocontrini qui c'è un post sul loro blog a riguardo: https://netflixtechblog.com/netflix-and-fill-c43a32b490c0
                    Chissà se riescono anche a prevedere cosa i clienti iliad pescheranno dalle cache francesi o statunitensi 🤔

matteocontrini Immagina il catalogo intero di Netflix diviso in pezzetti di 5 secondi in più versioni (HD, 4K, ecc.). Ciascun pezzetto può essere messo in cache, oppure no.

Però a leggere la descrizione che ne fa netflix non è così granulare

andreagdipaolo Cache Netflix a Roma, Bologna e Cagliari

La cosa curiosa è che sono raggiungibili anche via ipv6

Mentre a livello commerciale come funziona?

L'operatore paga (anche fornendo hosting gratuito) l'OTT per fare in modo di saturare i transiti oppure l'OTT paga per non dover avere tutti i contenuti concentrati in pochi punti che hanno quindi bisogno di una banda maggiore?

So che poi ogni caso sarà diverso e gli accordi saranno diversi, ma a grandi linee.

PS: questi server girano su ASN dell'operatore oppure ASN Nertflix?

edofullo Per netflix, l'OTT ci mette l'hardware e l'isp la connettività e la corrente

handymenny Però a leggere la descrizione che ne fa netflix non è così granulare

Ah può essere, ho assunto funzionasse come una CDN qualsiasi che può cachare anche byte range di un singolo file, per dire, ma immagino che anche su questo siano diversi 😅 effettivamente ha più senso mettere in cache contenuti interi nel caso di Netflix.

edofullo PS: questi server girano su ASN dell'operatore oppure ASN Nertflix?

Dell'ISP, perché non esci proprio dalla rete dell'ISP (se ci sei dentro ovviamente) 🙂

Ho scoperto adesso che pure Linkem ha una cache 😂 ed è raggiungibile pure da IPv6

edofullo PS: questi server girano su ASN dell'operatore oppure ASN Nertflix?

usano l'ASN dell'operatore

spnick Si ma tanto saturano molto prima...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile