handymenny hanno Y
suppongo che con Y intendano YES e N per No, corretto?
handymenny hanno Y
suppongo che con Y intendano YES e N per No, corretto?
edofullo quando sei grande puoi permettertelo...
Bah cosa vuoi che conti avere qualche server in più... 200W di consumo extra?
Più che altro le CDN investono quando fai una certa volumetria di traffico verso di loro. Spesso sono presenti agli IX per coprire con il solo costo delle porte in public peering tutti gli operatori afferenti.
handymenny in UK ce ne sono tantissime, anche un centinaio per ISP
Eh lo so... Esempio sempre per Sky intorno a me in priorità: Croydon, Basingstoke, Leicester, Birmingham.
Visto che siamo in tema, altra cosa curiosa è che almeno per TIM, Fastweb e Vodafone su fast.com sono indicate le città precise, quindi se siete curiosi di capire dove si trovano esattamente i POP degli operatori o per capire da dove passa il vostro traffico (utile soprattutto su mobile), date un'occhiata a cosa dice fast.com
Ad esempio così abbiamo scoperto che fastweb mobile utilizza Napoli (precisamente Arzano), Roma, Bologna, Milano come PGW, vengono scelti in maniera alquanto randomica, se così si può dire
Discussione interessantissima. Da rete mobile TIM provincia di Bologna ho come priorità Alberone (Ferrara) seguito da Bologna. Dopo mi connetto in remoto a Cesena linea fissa TIM e guardo se hanno la stessa priorità.
handymenny Da Iliad (Piacenza)
Parigi e Amsterdam
handymenny TIM rete mobile. Leggo su Google che Alberone sia precisamente a Cento, provincia di Ferrara.
Comunque è forse uno dei temi più complessi del funzionamento di internet, c’è dietro una logica molto complessa per comprendere il funzionamento nella sua interezza per esempio di Akamai.
Per i contenuti live di solito si preferisce l’approccio PNI comunque, poi dipende da caso a caso.
Filippo94 Ah ma alberone è la localizzazione del tuo IP. Io intendevo guardare ai server utilizzati. Avere DECIX dietro la cache locale comunque non è troppo carino
handymenny Urca sai che non ci ho nemmeno fatto caso Da telefono non formattando ho visto la città e ho dato per scontato. Gaffe.
Da Cesena FTTC TIM invece va su Rimini, seguito da due a Milano e due a Roma
A me da rete Vodafone fissa appaiono 2 cache a Milano, ma di solito ne appaiono almeno 4 di cui una a Francoforte.
Inoltre se non ricordo male sulla rete mobile non usano cache interne, ma sparano tutto il traffico sui transit/peering
spnick Inoltre se non ricordo male sulla rete mobile non usano cache interne, ma sparano tutto il traffico sui transit/peering
Non è più così da qualche mese, fortunatamente
gandalf2016 noi abbiamo una cache interna per la nostra rete FWA, e devo dire che sono rimasto molto colpito dalla qualità generale dell’esperienza della cache di Netflix. È fatto tutto davvero bene, e praticamente plug&play per l’operatore. Una figata.
Online ci sono dei documenti pubblici nei quali viene descritto il funzionamento, e confermo che è davvero ben fatto, totalmente trasparente per l’utente, e fa anche da cache per gli speedtest su fast.com
In generale l’utente non è che noti chissà cosa in termini di performance (i video partono davvero all’istante), ma per l’operatore è un gran risparmio in termini di trasporto verso gli IX, al costo di un po’ di corrente e spazio nel rack, che decisamente costa meno della banda che risparmi
mb334 Una cosa, non esiste una "cache a Napoli", come pubbliche in italia (che io sappia) ci sono solo quelle a Namex e quelle a MIX. Quelle in altre località sono nelle reti degli operatori
giusgius noi abbiamo una cache interna per la nostra rete FWA
Ma sarebbe troppo chiedere l'url? Ne ho provati già un bel po' senza successo
Informativa privacy
-
Informativa cookie
-
Termini e condizioni
-
Regolamento
-
Disclaimer
-