Quando di solito si ispeziona il traffico verso YouTube per vedere da che cache si è connessi, si trova un hostname incomprensibile.
Ecco, grazie al forum francese lafibre.info, ho scoperto che non sono gli unici hostname per le GGC (Google global caches)!
Il formato è:
rn.nomeisp-xxxn.googlevideo.com
dove le parti in grassetto sono quelle variabili:
n è il numero della cache
nomeisp direi sia autoesplicativo
xxxn è il codice della colo, dove xxx è il codice UNLOCODE della zona come per Netflix, e n è il numero, utile se ci sono più colo nella stessa zona.
Ad esempio io mi connetto alla cache
r1.teleitalia-goa1.googlevideo.com
Cache dei contenuti (es. Netflix, YouTube) interna alla rete dei provider
itreb dove xxx è il codice UNLOCODE
Se è come netflix vengono usati anche quelli IATA
handymenny confermo, a me risponde r1.teleitalia-vce1.googlevideo.com
, col codice di venezia-mestre
- Modificato
Heavy è proprio una cache Google nella rete Tiscali, penso tra Milano e Bologna
handymenny Non è identificata con codice IATA però. Grazie
vanzo Perché quelli là sono domini probabilmente usati internamente, non esposti al pubblico
Ad esempio r2.wind-nap3.googlevideo.com è mostrato su youtube come: r2.sn-fpoq-o52s.googlevideo.com
handymenny Quindi non ho modo di vedere il codice IATA sapendo il dominio? Come hai fatto tu in questo caso a risalire alla cache? Grazie
vanzo Quindi non ho modo di vedere il codice IATA sapendo il dominio?
No
vanzo Come hai fatto tu in questo caso a risalire alla cache?
Praticamente @itreb ha scoperto da un forum francese che esiste questo secondo nome, e io le sto cercando tutte
Per ora ho trovato quelle: tim, wind, fastweb, vodafone, linkem, retelit, ngi/eolo
Purtroppo non ho ancora trovato quelle tiscali
handymenny Bel lavorone Fai sapere se trovi qualcosa, grazie
- Modificato
vanzo Questo è quello che sono riuscito a trovare: https://docs.google.com/spreadsheets/d/1oC2VIrgeZ0zXwO28aQ6eM_zgt0zAmB6gLHL3-qskJtU
Purtroppo a differenza di netflix non ci sono aiuti, e come detto sopra non sono riuscito a trovare Tiscali
handymenny Molto interessante! Non so se @andreagdipaolo ci può aiutare.
handymenny ma poi come fai a capire se esiste realmente, butti in un dns e vedi se ti da l'ip ?
handymenny Vodafone Mobile
- Modificato
vanzo Aspetta, ci sono sviluppi.
Ho scoperto che al dominio è stato applicato un cifrario
E c'è anche un tool già fatto per decifrarli: http://tstat.polito.it/svn/software/tstat/trunk/scripts/decode_yt_sitename.pl
- Modificato
handymenny una cosa, se vbs è il codice iata non dovrebbe essere brescia ? vedo che è segnata come torino
e anche qpa padova invece che cremona
Heavy non penso Tiscali abbia la cache di google
Ne ha, e anche più di una. L'ho scritto qualche giorno fa, tra i primi messaggi.
Posso fare test Tiscali dal Centro Italia, come faccio a darviun URL non cifrato?
Io ottengo r2---sn-upnj5appu5-4jvl.googlevideo.com
che si risolve in un IP Tiscali della cache di Roma: static-82-85-60-141.clienti.tiscali.it (82.85.60.141)