• FTTH
  • Scelta operatore FTTH Bologna

MattiaBo E packet loss? Comunque, se è disponibile Fastweb su Flash Fiber, non farei Tiscali, tecnicamente Fastweb rimane migliore

ma se tutti gli operatori si appoggiano su rete open fiber ad esempio Vodafone o Fastweb dovrebbero garantire una velocità e stabilità uguale, o no? Oppure alcuni operatori hanno "accessi prioritari"? scusate l'ignoranza...

itreb La linea è stabile. Non ho pacchetti persi

allin000 Si esatto. Qui sul forum per Tiscali puoi trovare andreagdpaolo.
      Per Dimensione e PianetaFibra invece non dovrebbe fare particolare differenza, ma se ti può far piacere puoi contattare direttamente giusgius per il primo e matteo-rock per il secondo.

itreb cosa sarebbe Flash fiber?

• itreb ha risposto a questo messaggio

allin000 no. A monte, ci sono un sacco di cose. Su OF ci sono operatori che usano gli OLT propri e da OF affittano solo le fibre spente, altri che usano OLT OF e si fanno consegnare il traffico da loro, ma comunque dopo la consegna del traffico ogni operatore ha la sua infrastruttura per autenticare gli utenti, smistare il traffico e connetterli ad internet… poi nel suo caso addirittura Fastweb è su un'infrastruttora diversa, non Open Fiber

A Bologna ovviamente ci sono scelte migliori. Io mi sono fatto prendere da Tiscali per il router. Avendo una casa grande ho scelto il fritz box 7590 e ne sono pienamente soddisfatto. Da settembre ad oggi ho avuto un solo problema il 7 di Gennaio quando i vicini hanno installato la Ftth con Vodafone. I tecnici openfiber hanno utilizzato la mia fibra come molla, ho chiamato tiscali e il giorno dopo me lo hanno riparato. Venendo da TIM l'assistenza del 130 è un abisso. Le poche volte che ho chiamato le persone erano competenti e sapevano la risposta, cosa che con TIM prima che si trovava un operatore competente ci volevano anni

allin000 Alcuni operatori arrivano con la propria dorsale direttamente al PoP di zona, dove vengono installati i loro apparati (es: Vodafone e Wind3).
        Altri come Tiscali, Dimensione e PianetaFibra invece operano in Openstream, ovvero si fanno trasportare il traffico da Open Fiber fino al loro punto di raccolta (generalmente situato a Milano).

allin000 Da quel che ho capito Tiscali OpenFiber a Bologna è praticamente una VULA Perchè si entra in rete Tiscali già a Bologna

allin000 tieni conto che però Tiscali, Dimensione e PianetaFibra hanno un vincolo di almeno due anni.

allin000 un'infrastruttura di Fibra ottica gestita e usata da Tim e Fastweb

itreb qualche tempo fa all'ingresso avevo mi sa visto un cartello del genere e forse è quello che dici tu (spero di allegare bene l'immagine)
            Se fosse così conviene senza pensarci Fastweb o TIM perchè garantiscono stabilità e prestazioni migliori?
            Ma poi chi viene ad installare in casa il modem?
            nxdrd Meglio quindi gli operatori che arrivano con la propria dorsale al PoP di zona? Vodafone lo fà?
            @MattiaBo ed essere in VULA è una cosa positiva?

allin000 Meglio quindi gli operatori che arrivano con la propria dorsale al PoP di zona? Vodafone lo fà?

Per certi motivi sì, ma non è detto sempre meglio, poi soprattutto con OF il cui Open Stream è molto buono. Nel tuo caso “con la propria dorsale” ci sono Vodafone, Wind3, Tim, Sky e Fastweb.

allin000 Se fosse così conviene senza pensarci Fastweb o TIM perchè garantiscono stabilità e prestazioni migliori?
              Ma poi chi viene ad installare in casa il modem?

L'infrastruttura non conta sulle stabilì e prestazioni, ma Fastweb per me rimane la migliore scelta. Ad installare verrà un tecnico Flash Fiber.

allin000 Non per forza, semplicemente transitano su dorsali diverse e l'operatore ha più "controllo".
              Su rete Openstream (in area nera in particolare, come nel tuo caso) la banda comunque non manca.

itreb con FastWeb i 2,5 Gb/s li vedi con il Telescopio...🔭
              ne abbiamo già parlato nel forum, è solo fuffa...
              Comunque @allin000, possibilmente che abbiano 1000Mb in download che 300 in Upload.

Poi ci sarebbero altri fattori da considerare come il traffico, peering, instradamento, perdita pacchetti, saturazione ecc.. Non so quanto ti possano servire,
              ma i venditori del forum hanno tutti degli ottimi ISP alle spalle, e al nord come diceva @[cancellato] più o meno tutti si equivalgono

IlariaBressi con FastWeb i 2,5 Gb/s li vedi con il Telescopio

E quindi? Chissenefrega dei 2.5G, Fastweb la considero migliore per le sue dorsali, la sua politica di peering e i suoi transiti. Inoltre il modem che danno è buono.
                E poi anche se i 2.5G non li può sfruttare un singolo dispositivo, è stato provato che però come promesso funziona la “condivisione”, quindi più dispositivi possono raggiungere il gbit/s contemporaneamente sulla stessa rete.

IlariaBressi 300 in Upload

Io preferirei la rete e l'assenza di vincoli di Fastweb anche con 200 mbps in upload ai 300 in upload di altri

@itreb E per quanto riguarda i costi mensili che lievitano ogni tanto (mi hanno raccontato di esperienze con Vodafone ad esempio), Fastweb è bene o male stabile come prezzi?
                Mentre i router proprietari (lasciando stare un attimo il modem libero) tra Vodafone e Fastweb quale è meglio?
                Tiscali vedo che propone il Fritz!box...però da come capisco non è il massimo perchè non ha una sua infrastruttura..o sbaglio?

allin000 il router Vodafone, anche se ha un hardware con grande potenziale, è pieno di bug e comunque la loro rete tecnicamente è un po' inferiore a quella Fastweb, che dà un modem più “stabile”.
                  Per i costi mensili Fastweb non dovrebbe variarli, ma comunque sia Fastweb sia Vodafone (e anche Sky) non hanno vincoli, a differenza degli altri operatori qua citati, quindi non ci sarebbero penali nel caso tu voglia lasciarli. Vodafone invece a volte aumenta ma quasi sempre basta chiamarli lamentandosi e ti propongono uno sconto.
                  Tiscali il problema non è non avere infrastruttura, ma che la sua infrastruttura a monte di quella Open Fiber da mesi ha problemi a gestire i picchi di traffico serale, e ricordo che Tiscali ha il vincolo.

@andreagdipaolo se vorrai rispondermi, hai esperienze di tuoi clienti Tiscali su Bologna? grazie e scusami il tag 😊🙃

itreb il modem Fastweb ha ONT integrato (da come ho capito abbia la nuova vodafone station) oppure no? e, in ogni modo, ti fornisce l'ONT esterno nel caso si richieda in fase di contratto (stessa domanda per Vodafone se qualcuno lo sa)?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile