• FTTH
  • Scelta operatore FTTH Bologna

Ciao ragazzi,
vi scrivo perchè devo scegliere l'operatore per attivare la linea del telefono per la mia nuova abitazione.
Io vivo a Bologna, in piena città e dai siti di tutti i provider (tim, vodafone, fastweb, tiscali ecc...) ho la copertura della fibra FTTH.
Quale operatore mi consigliate a livello di stabilità, velocità e minori problemi di installazione?
Se volete condividere la vostra esperienza diretta sulla rete a Bologna ascolto molto volentieri. Non vorrei sbagliare la scelta ed entrare in un vortice di disdette/assistenze infinito.
Grazie sin da ora a tutti quelli che risponderanno e mi dedicheranno il loro tempo.

Un caro saluto,

• [cancellato]

IlariaBressi ti voglio quasi bene 😆

@allin000 a livello di problemi d' installazione, è più o meno lo stesso per tutti, nel senso che l' installazione la fa una ditta sub appaltata da O.F.

Secondo me valuta piuttosto il post vendita e le prestazioni della rete, quelli sono i due aspetti più importanti per te che sei in A&B.

Diciamo che su rete Open Fiber si cade (quasi) sempre in piedi, non c'è una scelta migliore in assoluto.
      Tiscali può essere un'ottima soluzione, come possono esserlo anche Dimensione o PianetaFibra.
      Per il primo però ti consiglio fortemente di abbonarti mediante dealer, in modo da poter bypassare il call center in caso di problemi.

[cancellato] se posso chiederti...cosa significa A&B? infatti quello che a me interessa sono proprio post vendita e prestazioni della rete

nxdrd intendi direttamente tramite venditore per "abbonarti mediante dealer"?

• nxdrd ha risposto a questo messaggio

allin000 Fastweb ti dice come velocità 1 Gb/s o 2.5? Nel secondo caso io farei quella, probabilmente il miglior rapporto qualità prezzo, e senza vincoli, inoltre con vantaggi se ci abbini il mobile.

• [cancellato]

• Modificato

allin000 l' italia è divisa in cluster. I cluster A&B sono le aree molto popolate, come le città. I cluster C&D, sono aree rurali a bassa densità e che vengono cablate con i fondi pubblici e quindi ha prezzi concordati con infratel e più alti (per quello alcuni operatori non vendono li). Se non ricordo male c'è un articolo proprio qui su fibra.click. Lo cerco un attimo

https://fibra.click/piano-bul/

itreb dal sito dice "FIBRA Fastweb fino a 2,5 Gigabit al secondo"..a livello di costi nascosti e pratiche per eventuali disdette come è messa?

• itreb ha risposto a questo messaggio

[cancellato] ignoravo totalmente questa cosa. ma giustamente ognuno fa il suo lavoro e ti ringrazio per avermelo spiegato☺

allin000 zero vincoli, costo disdetta una mensilità.

itreb a livello di problematiche tecniche di installazione? indipendentemente dall'operatore la mia necessità è di avere una linea internet stabile, che copra bene la casa (circa 60 mq) e veloce anche nei momenti più "intasati" di traffico perchè lavoro spesso da casa, effettuo molti download e comunque ho abbonamenti di operatori online che vorrei sfruttare appieno senza cali di velocità.

• itreb ha risposto a questo messaggio

allin000 le problematiche tecniche in installazione possono essere le solite per qualunque operatore. Come modem danno il fastgate che a wifi è OK, ma se non sbaglio quando fai il contratto online puoi mettere la spunta sull'opzione modem libero quindi casomai non sia soddisfatto puoi metterci il tuo.

Io a Bologna ho Tiscali e in questo periodo non ho mai avuto problemi a livello di Instradamenti Esteri e Ping alti alla sera.

MattiaBo E packet loss? Comunque, se è disponibile Fastweb su Flash Fiber, non farei Tiscali, tecnicamente Fastweb rimane migliore

ma se tutti gli operatori si appoggiano su rete open fiber ad esempio Vodafone o Fastweb dovrebbero garantire una velocità e stabilità uguale, o no? Oppure alcuni operatori hanno "accessi prioritari"? scusate l'ignoranza...

itreb La linea è stabile. Non ho pacchetti persi

allin000 Si esatto. Qui sul forum per Tiscali puoi trovare andreagdpaolo.
                            Per Dimensione e PianetaFibra invece non dovrebbe fare particolare differenza, ma se ti può far piacere puoi contattare direttamente giusgius per il primo e matteo-rock per il secondo.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile