[cancellato] se posso chiederti...cosa significa A&B? infatti quello che a me interessa sono proprio post vendita e prestazioni della rete
Scelta operatore FTTH Bologna
[cancellato]
- Modificato
allin000 l' italia è divisa in cluster. I cluster A&B sono le aree molto popolate, come le città. I cluster C&D, sono aree rurali a bassa densità e che vengono cablate con i fondi pubblici e quindi ha prezzi concordati con infratel e più alti (per quello alcuni operatori non vendono li). Se non ricordo male c'è un articolo proprio qui su fibra.click. Lo cerco un attimo
[cancellato] ignoravo totalmente questa cosa. ma giustamente ognuno fa il suo lavoro e ti ringrazio per avermelo spiegato
itreb a livello di problematiche tecniche di installazione? indipendentemente dall'operatore la mia necessità è di avere una linea internet stabile, che copra bene la casa (circa 60 mq) e veloce anche nei momenti più "intasati" di traffico perchè lavoro spesso da casa, effettuo molti download e comunque ho abbonamenti di operatori online che vorrei sfruttare appieno senza cali di velocità.
- Modificato
allin000 le problematiche tecniche in installazione possono essere le solite per qualunque operatore. Come modem danno il fastgate che a wifi è OK, ma se non sbaglio quando fai il contratto online puoi mettere la spunta sull'opzione modem libero quindi casomai non sia soddisfatto puoi metterci il tuo.
Io a Bologna ho Tiscali e in questo periodo non ho mai avuto problemi a livello di Instradamenti Esteri e Ping alti alla sera.
ma se tutti gli operatori si appoggiano su rete open fiber ad esempio Vodafone o Fastweb dovrebbero garantire una velocità e stabilità uguale, o no? Oppure alcuni operatori hanno "accessi prioritari"? scusate l'ignoranza...
allin000 no. A monte, ci sono un sacco di cose. Su OF ci sono operatori che usano gli OLT propri e da OF affittano solo le fibre spente, altri che usano OLT OF e si fanno consegnare il traffico da loro, ma comunque dopo la consegna del traffico ogni operatore ha la sua infrastruttura per autenticare gli utenti, smistare il traffico e connetterli ad internet… poi nel suo caso addirittura Fastweb è su un'infrastruttora diversa, non Open Fiber
A Bologna ovviamente ci sono scelte migliori. Io mi sono fatto prendere da Tiscali per il router. Avendo una casa grande ho scelto il fritz box 7590 e ne sono pienamente soddisfatto. Da settembre ad oggi ho avuto un solo problema il 7 di Gennaio quando i vicini hanno installato la Ftth con Vodafone. I tecnici openfiber hanno utilizzato la mia fibra come molla, ho chiamato tiscali e il giorno dopo me lo hanno riparato. Venendo da TIM l'assistenza del 130 è un abisso. Le poche volte che ho chiamato le persone erano competenti e sapevano la risposta, cosa che con TIM prima che si trovava un operatore competente ci volevano anni
allin000 Alcuni operatori arrivano con la propria dorsale direttamente al PoP di zona, dove vengono installati i loro apparati (es: Vodafone e Wind3).
Altri come Tiscali, Dimensione e PianetaFibra invece operano in Openstream, ovvero si fanno trasportare il traffico da Open Fiber fino al loro punto di raccolta (generalmente situato a Milano).