• Mobile
  • VoWiFi/WiFi Calling in Italia

Avrei qualche domanda sul VoWiFi

1. Ha funzionato solo per chi ha Windtre anche sul WiFi o batsa essere clienti mobili WindTre o Very indipendentemente dall'ISP della connessione WiFi?
  2. Quando sarà a regime o nei paesi in cui funziona stabilmente, si può risultare raggiungibili e ricevere/effettuare chiamate anche in assenza di segnale di rete mobile o con la connessione mobile offline?
    Anche se penso di no sarebbe una cosa sensata per ridurre il battery drain soprattutto in situazioni di ricezione mobile scarsa/assente, in quel caso ovviamente sarebbe necessario avere un toggle nelle impostazioni per attivare/disattivare la funzione, altrimenti non si può risultare irraggiungibili senza escludere anche il WiFi

T0nioz Ha funzionato solo per chi ha Windtre anche sul WiFi o batsa essere clienti mobili WindTre o Very indipendentemente dall'ISP della connessione WiFi?

T0nioz Quando sarà a regime o nei paesi in cui funziona stabilmente, si può risultare raggiungibili e ricevere/effettuare chiamate anche in assenza di segnale di rete mobile o con la connessione mobile offline?

Non è detto dipende dall'implementazione. Potrebbe essere accessibile solo quando connessi alla rete mobile (es. l'ultima iterazione del vowifi windtre) o accessibile solo in determinati paesi o addirittura accessibile solo con determinate linee fisse. Gli operatori mobili hanno piena libertà di aggiungere tutte le limitazioni che vogliono/devono.

T0nioz

1. Funziona con qualsiasi connessione Wi-Fi
    2. In altri paesi, nella maggior parte dei casi, funziona anche in assenza di rete mobile. Anche con il Wi-Fi nella cabina dell’aereo, per intenderci 😉
      Il toggle “Chiamate Wi-Fi” c’è su iPhone, credo anche su Android (VoWiFi).

Io ho very e ho messo nel mio DNS server la riscrittura per il dominio epdg.epc.mnc088.mcc222.pub.3gppnetwork.org

Come faccio a verificare con iphone o samsung se sta funzionando ?

francescofdd5 Su iPhone non funziona senza jailbreak, patch del CommCenter e modifica del carrier bundle.
      Se funziona ti compare il nome dell’operatore che hai inserito nel carrier bundle, ad esempio “WINDTRE Wi-Fi”.
      Su Samsung non lo so, comunque su Android deve comparire il simbolo VoWiFi nell’area di notifica.

Alla fine per Apple dipende solo da quando ricevono la comunicazione ufficiale da Wind. Sono tutti gli altri che chissà se implementeranno gli update per la pletora di modelli in circolazione potenzialmente compatibili

adsltrunks Alla fine per Apple dipende solo da quando ricevono la comunicazione ufficiale da Wind

Gli ingegneri Apple devono comunque fare dei test insieme ai colleghi di W3. Saranno comunque più brevi di quelli per il VoLTE.

5 giorni dopo

handymenny a proposito. Non so se sto prendendo lucciole per lanterne ma, in questo momento, da rete mobile Very, me li sta risolvendo tutti gli epdg di tutti i gestori (pure iliad(?)). È normale?

adsltrunks Se ti ritorna 35.152.66.6 o un ip del genere, è il servizio di Wind per i domini non esistenti

handymenny ah ecco. Si infatti. Ma che utilità avrebbe? Non era meglio il classico host non esistente?

adsltrunks era una pagina di cortesia, quindi immagino che sì ci ricavassero qualcosa tramite ads e statistiche.
              Era perché, correggimi se sbaglio, non funziona da molto tempo. Era anche sparita dai DNS, tornata da qualche mesetto (ripristinato il backup sbagliato?)

9 giorni dopo

Mi segnalano che l'ultimo aggiornamento di S22 (patch di novembre) ha abilitato il VoWifi per TIM. Non credo funzioni però, sarà una predisposizione

handymenny

Confermo che l'aggiornamento aggiunge questa funzionalità. Sono con ROM stock, niente hack strani.

Puoi attivare e disattivare il vowifi direttamente dai pulsanti rapidi della OneUI.

Fatto una prova di chiamata vowifi con l'aggiunta dei record DNS postati sopra sui mio tenant NextDNS.

In questo momento mi trovo collegato ad una rete WiFi pubblica, e tramite la risoluzione DoH di NextDNS ho il vowifi funzionante su S22.

Fatta chiamata di prova, e mi sembra molto bene. Provato anche a disattivare wifi durante una chiamata e il traffico audio va in fallback subito su volte. Riattivando il WiFi, nel giro di un paio di secondi, la chiamata torna vowifi.

Quando sarò a casa proverò a farei dei test più estensivi verificando direttamente sul router le connessioni e i pacchetti in uscita durante una chiamata.

n1am Ma con TIM? cioè ti funziona già il vowifi con tim?

handymenny In realtà è da almeno 10 giorni che risolve da qualsiasi rete:

devo rettificare questo, risolve solo da opendns e forse dai dns TIM. Google DNS, Cloudflare dns, quad9 e i dns wind non lo risolvono.
                  Probabilmente opendns risolve perché loro ritornano l'ultimo risultato noto in caso di server failure

No lui ha Very, abbiamo fatto le prove insieme.

n1am Ah, quindi Samsung ha abilitato vowifi anche per wind?

• n1am ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile