giuse56 le solite lagne sterili. Prendere atto di quanto portato avanti no? Comunque Wind è prossima al deployment, voda onestamente non lo so. Non sapevo nemmeno che volesse implementarlo

ag23900 Come ci si aspettava funzionerà su tutti gli ISP italiani, anche se purtroppo non funzionerà all'estero, che in realtà è una delle feature più utili del VoWiFi, che permetterebbe di effettuare chiamate dall'estero senza pagare extra in quanto è un semplice tunnel IPSec verso la core voce del proprio operatore.

Ma con una vpn si può aggirare il blocco immagino.. oppure in caso di aggancio di MCC estero il vowifi viene disabilitato? (Basterebbe mettere aereo comunque)

Lo attiveranno anche su chi si appoggia alla loro rete mobile come Fastweb o è una scelta dei singoli provider?

gabbo-1234- a meno che non siano semplici rivenditori di SIM del principale, temo che serva una config dedicata. Per esempio, sono abbastanza sicuro che Fastweb dovrà integrare una sua config per il vowifi con una sua infrastruttura

mattodinaturas oppure in caso di aggancio di MCC estero il vowifi viene disabilitato? (Basterebbe mettere aereo comunque)

Non è così semplice, perché si può usare l'ultima posizione nota, dovresti tenerlo in modalità aereo per tutto il tempo che sei all'estero. Ma mi aspetto che dopo un po' (es. 24-48h) che la sim è offline il vowifi smetta di funzionare (per motivi di sicurezza)

iam0day Che telefono è? Sugli xiaomi c'era lo config latente già quest'estate

EDIT: Fai attenzione che quello è il dominio di wind (222 - 88)

iam0day Sì, anche a me è almeno da marzo, stando ai log di NextDNS:

handymenny Non è così semplice, perché si può usare l'ultima posizione nota, dovresti tenerlo in modalità aereo per tutto il tempo che sei all'estero. Ma mi aspetto che dopo un po' (es. 24-48h) che la sim è offline il vowifi smetta di funzionare (per motivi di sicurezza)

Ah quindi serve prendere segnale almeno una volta al giorno.. sarebbe un bel limite, io ad esempio in casa in montagna rimango senza segnale finché non prendo la macchina e vado nel paese accanto. Vedremo come funzionerà!

mattodinaturas Ah quindi serve prendere segnale almeno una volta al giorno.. sarebbe un bel limite,

è una mia ipotesi, non è detto sia così, ma sarebbe ragionevole avere un limite del genere. Magari non esattamente 24, ma 72 ore o più

Chissà Kena...

@ag23900 ho fatto un po' di test riguardo il record da te indicato ed ho notato che
          epdg.epc.mnc001.mcc222.pub.3gppnetwork.org risulta risolvibile solamente tramite DNS TIM (dunque solamente da rete TIM), sia fisso che mobile, in dettaglio così:

DNS TIM 85.38.28.0 (primario ottenuto dalla mia connessione fissa)

dig @85.38.28.0 epdg.epc.mnc001.mcc222.pub.3gppnetwork.org ANY 

epdg.epc.mnc001.mcc222.pub.3gppnetwork.org. 1421 IN NS dns-inviolatella.telecomitalia.it.
          epdg.epc.mnc001.mcc222.pub.3gppnetwork.org. 1421 IN NS dns-ctrl.telecomitalia.it.
          epdg.epc.mnc001.mcc222.pub.3gppnetwork.org. 1421 IN NS dns-malpaga.telecomitalia.it.
          epdg.epc.mnc001.mcc222.pub.3gppnetwork.org. 1421 IN NS dns-bersaglio.telecomitalia.it.
          epdg.epc.mnc001.mcc222.pub.3gppnetwork.org. 17400 IN A 217.200.184.107
          epdg.epc.mnc001.mcc222.pub.3gppnetwork.org. 17400 IN A 217.200.184.114
          epdg.epc.mnc001.mcc222.pub.3gppnetwork.org. 17400 IN A 217.200.184.104

DNS TIM 151.99.0.100

dig @151.99.0.100 epdg.epc.mnc001.mcc222.pub.3gppnetwork.org ANY

epdg.epc.mnc001.mcc222.pub.3gppnetwork.org. 22459 IN A 217.200.184.104
          epdg.epc.mnc001.mcc222.pub.3gppnetwork.org. 22459 IN A 217.200.184.107
          epdg.epc.mnc001.mcc222.pub.3gppnetwork.org. 22459 IN A 217.200.184.114

(nel secondo si evince la mancanza dei record NS).

Ho fatto fare un test da rete fissa Tiscali, non è possibile risolvere nulla.
          Ovviamente stesso discorso se si utilizzano DNS "globali" (Google, Cloudflare...).

Stando così le cose, a meno di cambiamenti da qui al lancio (o successivamente), o che i server dedicati vengano passati "in chiaro" tramite provisioning del servizio/config che il telefono scarica, direi che il VoWiFI TIM sarà un servizio usabile solamente su rete fissa TIM e risolvibile solamente mediante l'utilizzo dei DNS TIM, parallelamente a quanto avviene col servizio Voce VoIP delle utenze fisse.

Lieto di essere smentito in qualsiasi maniera.

x_term Come dicevo nell'altra dicussione, il motivo è probabilmente questo:

handymenny
            Probabilmente opendns risolve perché loro ritornano l'ultimo risultato noto in caso di server failure

x_term L'unico su cui va (?).
            Ho appena provato Quad9, niente come previsto.

HackerWolf direi che il VoWiFI TIM sarà un servizio usabile solamente su rete fissa TIM e risolvibile solamente mediante l'utilizzo dei DNS TIM,

Hai modo di provare con i DNS TIM mobili?

handymenny

TIM Mobile

Da rete TIM Fissa non funziona, proprio non risolve nulla tramite i DNS del Mobile.

• ag23900 ha risposto a questo messaggio

HackerWolf I DNS del mobile saranno raggiungibili solo da rete mobile, I guess.

Comunque sicuramente è previsto che funzioni anche da altri ISP, per ora basta usare OpenDNS/un proprio resolver con quei tre record in locale e funzionerà..
                Probabilmente dovranno ancora propagare i record su DNS pubblici

ag23900 sì, i DNS del mobile sono funzionanti solo dal mobile, ma quelli del fisso anche dal mobile.
                  Se come sostieni sarà appunto un servizio raggiungibile da subito con tutti gli ISP nazionali, allora dovrebbero muoversi a propagare su tutto.
                  Non penso che la strada "OpenDNS" sia percorribile da chiunque dei milioni di utenti interessati dalla cosa, e comunque dovrebbe essere solo un caso, come spiegava @handymenny

mattodinaturas Mi sembra che l’iPhone per determinare il paese in cui ti trovi possa usare qualsiasi segnale di rete (anche 2G) e anche il GPS

handymenny

handymenny Che telefono è? Sugli xiaomi c'era lo config latente già quest'estate

Come Android ho sia un Xiaomi, un Realme e Motorola (e prima anche un Pixel)... Quindi probabilmente sono tutti con la config?

EDIT: Fai attenzione che quello è il dominio di wind (222 - 88)

Si infatti mi era sorto il dubbio, ma in realtà ho anche come operatore TIM sull'iPhone... Pensavo che era un DNS generico sotto un anycast, ma in effetti facendo un lookup specifico mi dà l'hostname su DNS WindTre.

ag23900 Sai per caso se sarà a pagamento? Con TIM c'è da aspettarsi di tutto...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile