• Mobile
  • VoWiFi/WiFi Calling in Italia

VincenzoPaonessa Hanno semplicemente tolto gli indirizzi dei server ePDG dal DNS. Evidentemente non vogliono che venga usato finché non è ufficiale.
Se potete modificare la config del terminale, provate se funziona usando direttamente l’IP (es. 151.58.176.144).
Io al momento sto usando il vecchio iPhone per altro e ho dovuto togliere il jailbreak quindi non posso provare.

Edit: oppure fate in modo che il vs server DNS risponda con quell’indirizzo 😉

Edit 2: confermo che mappando sul DNS del proprio router epdg.epc.mnc088.mcc222.pub.3gppnetwork.org su 151.58.176.144 funziona tutto come prima!

Lista completa degli ePDG (come rispondeva il DNS Wind fino a qualche giorno fa):

Premi per mostrare Premi per nascondere

Non-authoritative answer:
Name: epdg.epc.mnc088.mcc222.pub.3gppnetwork.org
Address: 151.58.176.144
Address: 151.58.176.145
Address: 151.58.176.3
Address: 151.58.176.129
Address: 151.58.176.130
Address: 151.58.176.133

Confermo.
    ora bisogna vedere come forzare la cosa su altre reti wifi dove non possiamo toccare il dns

6 giorni dopo

dariuccio83 cosa devo fare per far funzionare di nuovo il vowifi sul mio telefono? E per mappare i dns sul proprio router?

VincenzoPaonessa Dipende dal tuo router.
      Se è OpenWRT aggiungi in coda al file /etc/config/dhcp:

config domain
      option name 'epdg.epc.mnc088.mcc222.pub.3gppnetwork.org'
      option ip '151.58.176.144'

e poi dai il comando:
      /etc/init.d/dnsmasq restart

Su alcuni router si può fare anche da GUI.
      Comunque è leggermente OT, ti consiglio di aprire una discussione ad hoc.

Stavo pensando. Ma non è che è stao fatto lo stesso con quello di Tim da questa estate? (cioè toglierlo dai dns?)

adsltrunks In realtà è da almeno 10 giorni che risolve da qualsiasi rete:

$ dig epdg.epc.mnc001.mcc222.pub.3gppnetwork.org +short
        217.200.184.114
        217.200.184.104
        217.200.184.107

Però a differenza di Wind/Very credo nessuno lo abbia mai visto funzionare

Avrei qualche domanda sul VoWiFi

1. Ha funzionato solo per chi ha Windtre anche sul WiFi o batsa essere clienti mobili WindTre o Very indipendentemente dall'ISP della connessione WiFi?
          2. Quando sarà a regime o nei paesi in cui funziona stabilmente, si può risultare raggiungibili e ricevere/effettuare chiamate anche in assenza di segnale di rete mobile o con la connessione mobile offline?
            Anche se penso di no sarebbe una cosa sensata per ridurre il battery drain soprattutto in situazioni di ricezione mobile scarsa/assente, in quel caso ovviamente sarebbe necessario avere un toggle nelle impostazioni per attivare/disattivare la funzione, altrimenti non si può risultare irraggiungibili senza escludere anche il WiFi

T0nioz Ha funzionato solo per chi ha Windtre anche sul WiFi o batsa essere clienti mobili WindTre o Very indipendentemente dall'ISP della connessione WiFi?

T0nioz Quando sarà a regime o nei paesi in cui funziona stabilmente, si può risultare raggiungibili e ricevere/effettuare chiamate anche in assenza di segnale di rete mobile o con la connessione mobile offline?

Non è detto dipende dall'implementazione. Potrebbe essere accessibile solo quando connessi alla rete mobile (es. l'ultima iterazione del vowifi windtre) o accessibile solo in determinati paesi o addirittura accessibile solo con determinate linee fisse. Gli operatori mobili hanno piena libertà di aggiungere tutte le limitazioni che vogliono/devono.

T0nioz

1. Funziona con qualsiasi connessione Wi-Fi
            2. In altri paesi, nella maggior parte dei casi, funziona anche in assenza di rete mobile. Anche con il Wi-Fi nella cabina dell’aereo, per intenderci 😉
              Il toggle “Chiamate Wi-Fi” c’è su iPhone, credo anche su Android (VoWiFi).

Io ho very e ho messo nel mio DNS server la riscrittura per il dominio epdg.epc.mnc088.mcc222.pub.3gppnetwork.org

Come faccio a verificare con iphone o samsung se sta funzionando ?

francescofdd5 Su iPhone non funziona senza jailbreak, patch del CommCenter e modifica del carrier bundle.
              Se funziona ti compare il nome dell’operatore che hai inserito nel carrier bundle, ad esempio “WINDTRE Wi-Fi”.
              Su Samsung non lo so, comunque su Android deve comparire il simbolo VoWiFi nell’area di notifica.

Alla fine per Apple dipende solo da quando ricevono la comunicazione ufficiale da Wind. Sono tutti gli altri che chissà se implementeranno gli update per la pletora di modelli in circolazione potenzialmente compatibili

adsltrunks Alla fine per Apple dipende solo da quando ricevono la comunicazione ufficiale da Wind

Gli ingegneri Apple devono comunque fare dei test insieme ai colleghi di W3. Saranno comunque più brevi di quelli per il VoLTE.

5 giorni dopo

handymenny a proposito. Non so se sto prendendo lucciole per lanterne ma, in questo momento, da rete mobile Very, me li sta risolvendo tutti gli epdg di tutti i gestori (pure iliad(?)). È normale?

adsltrunks Se ti ritorna 35.152.66.6 o un ip del genere, è il servizio di Wind per i domini non esistenti

handymenny ah ecco. Si infatti. Ma che utilità avrebbe? Non era meglio il classico host non esistente?

adsltrunks era una pagina di cortesia, quindi immagino che sì ci ricavassero qualcosa tramite ads e statistiche.
                      Era perché, correggimi se sbaglio, non funziona da molto tempo. Era anche sparita dai DNS, tornata da qualche mesetto (ripristinato il backup sbagliato?)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile