Ho una curiosità. Come fanno a fare intercettazioni telefoniche ad esempio la Polizia con tutti questi metodi nuovi di fare chiamate vocali? Pensate siano cosi' evoluti?
VoWiFi/WiFi Calling in Italia
- Modificato
aquastorm Allo stesso modo del VoLTE. Tutti i sistemi dei vendor sono già predisposti per attività di lawful interception. Non servono sistemi complicati. Gli operatori, dopo aver ricevuto la richiesta della magistratura, mettono a disposizione delle autorità una pagina web a cui possono accedere con credenziali dedicate e scaricare liberamente i dati di traffico e le conversazioni in un comodo file audio se registrate. Ovviamente viene tutto tracciato e gli operatori devono avere un ufficio preposto con un responsabile per gestire questi rapporti.
Ps. Il responsabile per l’operatore incumbent qualche annetto fa, a seguito di uno scandalo “intercettazioni”, volo giù da un cavalcavia della tangenziale di Napoli…
Non ho ben capito se l'opzione, ad oggi, sia disponibile o meno per i clienti Wind3.
- Modificato
Cipo80 Non ufficialmente. Ad oggi funziona solo su alcuni device Android (con la configurazione di default) ma in modo parziale, ovvero necessita sempre di un aggancio su rete 4G per poi passare in Wi-Fi. Se si perde il segnale Wi-Fi e non c’è copertura 4G non si riconnette. La cosa sembra dovuta non a motivi tecnici ma di compliance.
Comunque ci sono segnali evidenti che ci stanno lavorando e che la funzionalità verrà rilasciata nei prossimi mesi.
dariuccio83 Molto bene, mi risolverebbe un problema che ho in certe zone della casa con qualunque operatore. Ora con Fastweb ed il 5G di wind3 sembra meglio ed ho quasi risolto, certo in Wi-Fi sarebbe sicuramente meglio.
dariuccio83 io comunque parlavo di intercettazioni in cui viene sentito quello che dice al telefono la persona sotto controllo.
aquastorm Idem. Se si viene messi “sotto controllo” tutte le conversazioni vengono registrate sui sistemi dell’operatore. Alle forze dell’ordine basta un click e scaricano i file audio.
Anche a voi il vowifi non funziona più?
[cancellato]
aquastorm Mi viene da dire che non cambia nulla, il traffico passa sempre nella core IMS dei servizi fonia, quindi i flussi possono sempre essere "spillate" da qui.
Quello che cambia nel VoLTE e VoWFi è l'"ultimo miglio" da core a terminale mobile, perdonami l'estrema semplificazione, ma poi le chiamate seguono sempre la stessa strada all'interno dei sistemi dell'operatore.
VincenzoPaonessa si anche io non lo visto negli ultimi giorni
Possono essere due le opzioni:lo hanno disattivato o c'è una whitelist
VincenzoPaonessa non è mai uscito ufficialmente piuttosto, se funzionava era perchè lo stavano testando senza troppe precauzioni
x_term però disattivare l'accesso così anche se in test è strano visto erano già in uno stadio avanzato
Salve a tutti
Io ho very e vorrei provare attivare il Vo-wifi
Allego uno screen che sono riuscito a impostare H3G denmark
Soltanto che non si attiva
Sulla mia sim e attivo sia il servizio VoLTE e anche IL Vo-wifi perché ho provato con un Cell di un mio amico senza far nulla appena mi connetto con il Wi-Fi esce la scritto Vo-wifi
Con il mio Xiaomi redmi note 10 pro no
Qualcuno mi puoi aiutare gentilmente
Grazie mille.
- Modificato
VincenzoPaonessa Hanno semplicemente tolto gli indirizzi dei server ePDG dal DNS. Evidentemente non vogliono che venga usato finché non è ufficiale.
Se potete modificare la config del terminale, provate se funziona usando direttamente l’IP (es. 151.58.176.144).
Io al momento sto usando il vecchio iPhone per altro e ho dovuto togliere il jailbreak quindi non posso provare.
Edit: oppure fate in modo che il vs server DNS risponda con quell’indirizzo
Edit 2: confermo che mappando sul DNS del proprio router epdg.epc.mnc088.mcc222.pub.3gppnetwork.org su 151.58.176.144 funziona tutto come prima!
Lista completa degli ePDG (come rispondeva il DNS Wind fino a qualche giorno fa):
Premi per mostrare Premi per nascondere
Non-authoritative answer:
Name: epdg.epc.mnc088.mcc222.pub.3gppnetwork.org
Address: 151.58.176.144
Address: 151.58.176.145
Address: 151.58.176.3
Address: 151.58.176.129
Address: 151.58.176.130
Address: 151.58.176.133
dariuccio83 cosa devo fare per far funzionare di nuovo il vowifi sul mio telefono? E per mappare i dns sul proprio router?
- Modificato
VincenzoPaonessa Dipende dal tuo router.
Se è OpenWRT aggiungi in coda al file /etc/config/dhcp:
config domain
option name 'epdg.epc.mnc088.mcc222.pub.3gppnetwork.org'
option ip '151.58.176.144'
e poi dai il comando:
/etc/init.d/dnsmasq restart
Su alcuni router si può fare anche da GUI.
Comunque è leggermente OT, ti consiglio di aprire una discussione ad hoc.
Stavo pensando. Ma non è che è stao fatto lo stesso con quello di Tim da questa estate? (cioè toglierlo dai dns?)
adsltrunks In realtà è da almeno 10 giorni che risolve da qualsiasi rete:
$ dig epdg.epc.mnc001.mcc222.pub.3gppnetwork.org +short
217.200.184.114
217.200.184.104
217.200.184.107
Però a differenza di Wind/Very credo nessuno lo abbia mai visto funzionare