Vodafone non vede l'ora di vendere la baracca in Italia, figurati investire....
VoWiFi/WiFi Calling in Italia
n1am Non lo darei per scontato che funzioni anche con Wind.
Ho appena provato ad abilitarlo e si è subito registrato (avevo già il dominio nel file host da tempo):
Premi per mostrare Premi per nascondere
IMS Message
Version : 1
Direction : UE To Network
SDP Presence : false
SIP Call ID Length : 35
SIP Message Length : 1999
SIP Message Logged Bytes : 2000
Message ID : IMS_SIP_REGISTER
Response Status Code : 0
CM Call ID : 255
SIP Call ID : XXXXX_XXXXX@10.X.X.X
SIP Message : {REGISTER sip:ims.mnc088.mcc222.3gppnetwork.org SIP/2.0
From: <sip:22288XXXXXXXXXX@ims.mnc088.mcc222.3gppnetwork.org>;tag=***
To: <sip:22288XXXXXXXXXX@ims.mnc088.mcc222.3gppnetwork.org>
CSeq: ******* REGISTER
Call-ID: XXXXX_XXXXX@10.X.X.X
Via: SIP/2.0/TCP 10.X.X.X:40307;branch=*******
Max-Forwards: 70
Route: <sip:10.X.X.X:5063;lr>
P-Access-Network-Info: IEEE-802.11; i-wlan-node-id=FFFFFFFFFFFF;country=IT
Security-Verify: ipsec-3gpp;q=0.5;alg=hmac-sha-1-96;prot=esp;mod=trans;ealg=aes-cbc;spi-c=***;spi-s=***;port-c=5064;port-s=5063
Expires: 0
Content-Length: 0
Authorization: Digest username="22288XXXXXXXXXX@ims.mnc088.mcc222.3gppnetwork.org",realm="windtre.it",uri="sip:ims.mnc088.mcc222.3gppnetwork.org",qop=auth,nonce="***",nc=0000000X,cnonce="***",algorithm=AKAv1-MD5,response="*******"
Supported: path,sec-agree
User-Agent: Sony
Require: sec-agree
Proxy-Require: sec-agree
Allow: INVITE,BYE,CANCEL,ACK,NOTIFY,UPDATE,PRACK,INFO,MESSAGE,OPTIONS
Security-Client: ipsec-3gpp; alg=hmac-md5-96; ealg=des-ede3-cbc; spi-c=***; spi-s=***; port-c=40635; port-s=40307,ipsec-3gpp; alg=hmac-md5-96; ealg=aes-cbc; spi-c=***; spi-s=***; port-c=40635; port-s=40307,ipsec-3gpp; alg=hmac-md5-96; ealg=null; spi-c=***; spi-s=***; port-c=40635; port-s=40307,ipsec-3gpp; alg=hmac-sha-1-96; ealg=des-ede3-cbc; spi-c=***; spi-s=***; port-c=40635; port-s=40307,ipsec-3gpp; alg=hmac-sha-1-96; ealg=aes-cbc; spi-c=***; spi-s=***; port-c=40635; port-s=40307,ipsec-3gpp; alg=hmac-sha-1-96; ealg=null; spi-c=***; spi-s=***; port-c=40635; port-s=40307
Contact: <sip:10.X.X.X:40307>;+g.3gpp.icsi-ref="urn%3Aurn-7%3A3gpp-service.ims.icsi.mmtel";+g.3gpp.smsip;+sip.instance="<urn:gsma:imei:FFFFFFFF-FFFFFF-0>";+g.3gpp.accesstype="wlan1"
}
Ma come mai si è de-registrato?
Vedi campo Expires a 0
trabattaro Sì hai ragione, è che avevo aperto l'app per il monitoring dopo che si era registrato, ho quindi spento il wifi per farne apparire qualcuno
- Modificato
Ora da sim Very Mobile il VoWiFi funziona anche senza rete mobile!!!
Ho provato diverse volte, si collega in meno di 5 secondi dopo aver acceso il Wi-Fi (in modalità aereo). Chiama e riceve senza problemi.
Da DNS WindTre mobile risolve l'ePDG (.144 & .145), da altre reti ancora no però ce l'ho mappato nel mio DNS!
dariuccio83 confermo, e sarebbe il giusto comportamento del servizio. Dal DnS mobile ha sempre risposto perché serve anche per il Volte da quello che so...
dariuccio83 ovviamente se togli la sim da acceso ti sbatte fuori, giusto?
adsltrunks bisognerebbe fare una prova ma al 100% si
- Modificato
dariuccio83 Ho provato ora con un MI10T con sim WindTre, avente caricata la configurazione H3G UK, ma si autentica unicamente con il VoLTE registrato in precedenza. Te su qualche device hai avuto modo di provare?
(Edit delle 13:32: funziona, però, anche in assenza di rete, unicamente con Sim Very)
Se interessa io ho provato con un redmi 8 pro (vecchia versione)
Ragazzi scusate come con Very funzionerebbe anche su iPhone 13 Pro? Ho necessità di avere il vowifi ma al momento sembra essere l'unico operatore a supportarlo.
mb334 senza jailbreak al momento no
dariuccio83 A me, con SIM W3, non sembra ancora andare, vedo il tunnel IPSEC salire, ma nessun messaggio IMS
handymenny senza jailbreak al momento no
E' una limitazione dell'operatore o di iPhone? Secondo Apple le chiamate vowifi sono tecnicamente possibili...
mb334 devono aggiornare i carrier bundles
eutampieri Ok, mi aspetto che con un rilascio ufficiale arrivino anche gli aggiornamenti dei carrier.
BancoMa iPhone 6 jailbroken, praticamente la config l’ho creata io
handymenny Con la SIM W3 ancora non ho provato, più tardi la sposto e ti dico
mb334 Sì ma con Apple gli aggiornamenti dei carrier bundles non sono così immediati, può volerci qualche mese. Dipende da quanto l’operatore si è mosso in anticipo. Finora nell’ultima beta di iOS (15/11) non ce n’è traccia
dariuccio83 con sim w3 sembra essere ancora monco
Ragazzi è possibile attivare il vowifi con very senza il root? Se si qualcuno potrebbe spiegarmi come fare?
Ho provato ora con WindTre su uno Xiaomi Mi10T Pro e con Very su un Redmi Note 8T. Con entrambi i device è emerso questo:
Per poter far andare il VoWifi anche senza rete LTE, è necessario caricare la configurazione H3G_Denmark, invece di quella H3G_UK_Commercial.