mito94 Vabbe ma provarli tutti non é un problema.
Non penso siano molte per loro 8000 richieste.

hypersv Su questo non possiamo farci niente, è colpa loro che hanno fatto male il codice.

mito94 fatto, ma così li ho trovati tutti, non solo quelli attivi.

Per forza.

mito94 ma prima qual'era la richiesta per trovare la mappa dei cantieri senza comune?

Era come adesso.
Veniva scritta dentro il codice HTML della risorsa cantieri-in-corso.
Non c'è una risorsa REST apposta.

mito94 no problem, basta fare la richiesta action=search_coverage_cro&field=ff-citta (aggiungere la dicitura _cro)

hypersv action=search_coverage_cro&field=ff-citta

ma sei un genio 😀😅. Come l'hai trovata?

• hypersv ha risposto a questo messaggio

mito94 è il form in cui inserisci il comune nella mappa cantieri

• mito94 ha risposto a questo messaggio
      • mito94 ha messo mi piace.

hypersv a pensarci prima... ahahaah . In effetti non era complicato. Allora ecco il bot da dove prende i comuni: fa prima questa richiesta, prende la lista e la confronta con quella della settimana precedente per avere la lista dei nuovi comuni. Dopodichè man mano inserisce in modo automatizzato i comuni nel form, ad uno ad uno , e trova tutti i cantieri. Infine prende la lista dei cantieri per comune della settimana precedente e fa il confronto. Quelli con coordinate uguali li scarta, quelli con coordinate nuove (della nuova lista) li pubblica . Ok capito tutto

mito94 e poi cerca quelle coordinate su google maps per avere un indirizzo (indicativo)

hypersv Dalla foto direi che usa le API di MapBox.

• hypersv ha risposto a questo messaggio

hypersv si quella dell'indirizzo diciamo che ci ero arrivato che non erano indirizzi "ufficiali" ma ricavati dalle coordinate. Diciamo che avrebbero potuto lasciare la mappa totale... tranne che è stata tolta per non appesantire l'HTML con l'accrescere del numero dei cantieri. Però boh, non mi sembravano numeri ingestibili... Fosse stata la mappa nazionale dei civici coperti l'avrei capito, ma quella dei cantieri ci poteva stare unificata. Anche per una questione bella, vista graficamente, si vedeva ad occhio l'accrescere del colore verde su mappa blu

• matteoc ha risposto a questo messaggio

matteoc si giusto, il concetto comunque è lo stesso. Ma chi ha fatto il bot?

• matteoc ha risposto a questo messaggio

mito94 è stata tolta per non appesantire l'HTML con l'accrescere del numero dei cantieri.

O per rendere più complicata la vita degli scrapers...

hypersv Non lo so.

@LoreBlack Non è che tu puoi segnalare (di nuovo) il problema degli apostrofi? Si verifica sia nella verifica per indirizzo (la mappa non mostra gli indirizzi vicini coperti) che nella mappa cantieri

simonebortolin Guardare che molto raramente FiberCop si lascia sfuggire condomini, il loro progetto è di coprire 1:1 tutti gli ALR e di avvicinarci alla copertura del 100% delle chiostrine

Io ho già postato giorni fa sulla mia situazione (e sai quant'entusiasmo avevo per FiberCop: avevo perfino postato dei resoconti dettagliati dei lavori qui a Chieti e perfino delle foto degli ARLO prese dal video della dashcam... umarell 2.0 😃 ) e sono deluso tanto quanto @[cancellato].

Più che altro quello che dà fastidio è che sembra, almeno nel mio caso, che abbiano cambiato idea letteralmente in corso d'opera: come si fa a passare da un tecnico della società "pianificatrice" che viene a guardare dov'è la chiostrina e ti dice "la settimana prossima vengono i progettisti", agli operai della società che materialmente fa i lavori che — appena cinque giorni dopo — ricaricano sul furgone i pozzetti che avevano lasciato due mesi prima dicendo "eh, tim ha detto che costa troppo scavare fin qua, è brutto ma è così"? (Con tanto di pallino che scompare dalla mappa, per quello che può valere.)

È difficile non sentirsi presi in giro, soprattutto dopo quello che è successo qui con OF. Figurati che al tecnico avevo perfino detto, scherzando ma nemmeno troppo: "quando venite a fare i lavori potete già tirarmi la fibra dentro casa perché appena mi dà la vendibilità faccio il contratto con TIM".

Poi vabbè, teoricamente la chiusura dei lavori è prevista per il 2023 quindi c'è tempo per rimetterci mano... purché lo facciano, ecco; intanto l'amaro in bocca resta, anche perché non si sa se si tratta di settimane, mesi, anni... Intanto aspettiamo, tanto non possiamo fare altro. 🙂

jollino Mi dispiace, ma come mai dovevano fare scavi? In qualsiasi caso a breve ci dovrebbe essere il vota civico sul sito web....

• jollino ha risposto a questo messaggio

Comunque il sito di fibercop non è affidabilissimo ci sono degli indirizzi neanche previsti nella mia via ma che per fibermap e per il sito di Tim sono già attivabili.

simonebortolin Devono scavare perché il multicoppia attuale non passa attraverso un corrugato, è roba di almeno 45-50 anni fa e passa nei mattoni forati. Giuro, ho le foto di quando si allagò tutto sottostrada (due volte, lunga storia... ma la seconda perfettamente evitabile se avessero lavorato bene la prima) e fino a qualche giorno ero convinto di aver visto un corrugato all'epoca. Invece nelle foto — non la posto perché sono già andato OT giorni fa 😃 — si vede proprio che esce da un mattone seppellito (!!) usato a mo' di canalina. Non so se fosse la norma all'epoca, ma tant'è.
                      Non potendo riutilizzare niente sottoterra, ed escludendo i pali dell'illuminazione pubblica (che pure sarebbero perfetti per il percorso che fanno), per forza di cose dovranno fare uno scavo ex novo di un centinaio di metri dall'armadio. Gli operai hanno detto che è per questioni di costi visto che siamo "solo" una ventina di UI, ma comincio a pensare che il problema sia più complicato: un ramo del nostro multicoppia, dopo essersi diramato verso noi de-fibrati, passa attraverso un ospedale chiuso e abbandonato dal 2007, e da lì prosegue oltre per via aerea verso altre case (a loro volta un po' sperdute, c'è da dirlo). È possibile, ma è una mia supposizione, che debbano capire come farsi dare le autorizzazioni per entrare legalmente nel perimetro dell'ospedale per lavorare, e che a quel punto preferiscano fare tutto insieme piuttosto che fermarsi dove siamo noi.
                      Chiaramente io pensavo che avrebbero intanto coperto noi giacché si trovavano in zona — anzi, me l'avevano proprio detto esplicitamente gli operai — magari mettendo un pozzetto, e riprendendo poi da lì una volta ottenute le autorizzazioni necessarie. Però questa dell'ospedale è una mia supposizione personale, l'unica cosa certa è che secondo la società che si occupa della progettazione "saremo coperti"... prima o poi. E dire che se potessero collegarci all'altro ARLO si risolverebbe tutto in un attimo, visto che potrebbero lanciare la fibra tipo lazo di Indiana Jones dai palazzi dietro. 😃
                      Intanto le UI della via dove c'è l'ARLO sono ancora "non coperte" sul sito FC, ma risultano "in arrivo" su fibermap e uli da un paio di settimane. Noi invece risultiamo "non coperti" su qualsiasi database.

Ma per curiosità, il vincolo delle 75% UI di FiberCop è cumulativo per la città, o per singolo ARLO?

jollino Ma per curiosità, il vincolo delle 75% UI di FiberCop è cumulativo per la città, o per singolo ARLO?

Uno che sembrava essere dentro i lavori ha fatto intendere per città, pure il dottore parlava per città all'epoca di FlashFiber

Secondo me aspettano fondi aree grigie per fare un altro 10-15% e poi fondi altri fondi ma sta volta a copertura completa per fare ftth per tutti

simonebortolin

jollino
                          Io in più occasioni ho chiesto a degli operai che ho trovato in giro e tutti hanno concordato nel dire che avrebbero coperto il 100% della città; immagini però che sia stata una risposta di circostanza, perché non credo che dei semplici operai conoscano i piani di copertura

simonebortolin Speriamo, anche perché non avrebbe avuto senso cambiare "per la fibra" quei pali nel terreno incolto qua sotto. Vediamo pure che diranno le consultazioni, da quando me ne avete parlato qualche post fa m'è montata la curiosità. 😃 Le vecchie già ci indicavano come "fo_vhcn_nera" nel 2022, ma del resto all'epoca eravamo previsti pure nei piani di OF poi misteriosamente sospesi.
                            Se ho novità vi aggiorno, chiaramente ogni zona fa storia a sé ma magari può tornare utile anche a @[cancellato] e ad altri in situazioni simili. In giro a far foto agli ARLO però non ci vado più per ora. 😂

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile