Ministry Guarda, la primissima volta che vidi degli operai nei pressi del "mio" armadio (stavano montando qualcosa in uno dei pozzetti già esistenti, non so cosa però) uno di loro tirò fuori proprio una mappa della zona, mi disse di indicargli casa mia, e mi fece notare una linea blu che arrivava in questa zona dall'armadio, dicendomi che la copertura era prevista dopo aver confermato il numero della chiostrina.
Poi recentemente mi hanno detto "quando finiamo qua veniamo a scavare dall'altro lato" (proprio come se gli avessero comunicato, almeno a grandi linee, come si sarebbe svolto il lavoro). Poi boh, il fatto che sia venuto quel tecnico a guardare da questa parte e a dirmi "arriveranno i progettisti" effettivamente è segno che forse non avevano pianificato proprio bene tutto. Anche perché mi pare strano che un centinaio di metri di copertura costino chissà quanto, soprattutto se ci copri una ventina di UI. Lo scopriremo solo vivendo...
Avvistamenti e mappa lavori FTTH FiberCop
Oggi passando in macchina ho notato che in alcuni ARL a Pagnacco (comune adiacente a Tavagnacco(UD) che non dovrebbe essere nè sede OLT e nemmeno nel piano fibercop) hanno un ulteriore basamento affiancato (l'ONU è stato installato sopra l'ARL, non sono riuscito a fare una foto della situazione attuale).
Qui ad inizio anno TIM ha portato la FTTC e Openfiber ha cablato tutto Pagnacco e una piccola porzione di Tavagnacco come da piano BUL.
è possibile che siano basamenti per degli ARLO oppure avevano già previsto dei MSAN aggiuntivi? Al momento non c'è installato niente, non ci sono lavori in corso e gli ARL non sono saturi.
Da fibermap non risultano civici "a breve" vicino agli ARL interessati e dal sito fibercop non ci sono ne lavori in corso ne civici "in arrivo".
- Modificato
[cancellato] ho provato con la via mia e ovviamente da "non connesso". Spero che sia perché i lavori sono più indietro rispetto via gran paradiso, spero...
comunque con of se c'erano case adiacenti attaccate si veniva coperti, sicuro non valga anche qui?
MatteoK E non solo per questione di decoro, ma anche per riutilizzo di quelle poche infrastrutture presenti.
[cancellato]
Diegodd se riesci a trovare un indirizzo della tua zona coperto vedrai anche tutti gli altri con la dicitura "stiamo arrivando"
Diegodd comunque con of se c'erano case adiacenti attaccate si veniva coperti, sicuro non valga anche qui?
Con FC dipende dall'armadio a cui sei connesso con il rame, la vicinanza fisica è indifferente. Se guardi i miei post di stamattina, io sono in una situazione simile: i condomìni dietro casa mia sono connessi perché fanno capo a un ARL/ARLO nella via dietro, casa mia no perché sono collegato a un altro ARL. FC va molto spedita anche perché riciclano il riciclabile dell'infrastruttura esistente, ma nei casi limite diventa un ostacolo.
OF invece deve crearsi sia primaria che secondaria da zero, quindi è molto più "flessibile" su come si muove (quando si muove): mette gli armadi dove serve, se non ci arriva con uno magari ci arriva con un altro, e così via.
simonebortolin appunto, non capivo.
Non credo che tutte le utenze fttc diventino ftth se a quell'armadio viene affiancato un arlo, poi non so, non conosco i piani
- Modificato
Diegodd Fanno un 1:1 con gli arlo, e cercano di arrivare a un rapporto prossimo 1:1 con le chiostrine, ma questa come le altre è una architettura FTTdp, fino al distribution point, poi quando un utente si abbona fanno l'ultimo tratto. Quando sarà ora di dismettere il rame, se non è possibile fare una FTTH useranno il G.Fast magari XG.Fast con apparati autoalimentati e non ONU.
- Modificato
Forse sono out topic, sul sito BUL dovrei avere 1 operatore privato nel 2021, vedendo dalla copertura di fibercop, secondo voi è proprio lui quello che mi coprirà? Il cerchio evidenziato è l'unico cabinet a cui potrei collegarmi ed è lontano da me circa 2km, ed è della tim, cosa dovrei aspettarmi sennò? Abito in "Via Sgarbata 58 comune di FERRARA". Scusate OT.
MatteoMagliocco sito bull per me' e' sballato , se cerchi : desio via Arno o altre vie ,ti dice coperto ftth addirittura dal 2020 !!! Ma dove !! C'è fttc 40 Mbit , poi sempre dal sito dice che comune desio dovrebbero iniziare ADESSO con gli scavi !! Ma nessuno sa nulla