PaoloDelRomano Paolo, Chieti alta coperta "interamente" da Open Fiber proprio no, magari fosse così! Mi perdoni chi ha già letto quello che sto per (ri)scrivere, e in generale il piccolo OT su OpenFiber.
L'anno scorso OF richiese e ottenne dal Comune le autorizzazioni (ordinanze 72 e 231) per lavorare in diverse vie, ma in una buona metà di quelle non ha fatto nemmeno un segno sull'asfalto. Si tratta — copincollo dall'ordinanza, che mi sono perfino stampato ed evidenziato — di: Piazza Trento e Trieste (la Trinità), Via della Liberazione, Viale IV Novembre, Via XXIV Maggio, Via Martiri Lancianesi, Viale Europa, Viale Amendola, Via Colazilli, Via M. Guzzi, Via Sciucchi, Via Cerritelli (la discesa delle De Lollis), Via Trieste del Grosso, Via Mattoli, Via Forlanini (chiaramente solo la prima parte fino all'ex S. Camillo, non fino al Buonconsiglio), Via S. Barbara, Via delle Terme Romane, Via Eugenio Bruno (la discesa dei tre pini). Ecco, in tutte queste vie avrebbero dovuto lavorare prima tra marzo e maggio, poi tra ottobre e novembre. Invece il nulla assoluto, e sicuramente non è colpa del Comune visto che li hanno autorizzati due volte.
Un mesetto fa OF ha ricominciato i lavori che erano rimasti in sospeso a Sant'Anna, installando tra l'altro l'armadio dietro al fioraio, e la stessa azienda (che non è quella che si sta generalmente occupando di FiberCop a Chieti) ha anche velocemente coperto la zona con FiberCop in modo da fare il lavoro una sola volta.
Semmai il "problema" di FiberCop è che invece di concentrarsi appunto in zone in cui OF non c'è, che avrebbe pure più senso commerciale, va un po' a caso e anzi s'è messa a coprire prima Chieti Scalo dove invece OF c'è dal 2018. Dalle altre parti la società appaltatrice fa dei lavori, poi scompare per settimane, poi torna, poi riscompare... io sto al San Camillo, attestato all'armadio 209 in cima a Via S. Barbara, e qua solo la settimana scorsa hanno cominciato seriamente a fare i lavori (hanno installato l'ARLO venerdì pomeriggio). Hanno anche installato i ROE e stanno giuntando e attaccando, ma dalla parte mia (appunto venendo verso l'ex ospedale) per ora non hanno ancora fatto niente. Tieni conto che lungo Via Trieste del Grosso ci hanno messo mano la prima volta ad aprile, e ci sono ancora dei ROE che mancano. Una muffola ottica — l'ho pure postata qua — l'avevano lasciata lungo le scale di Via Mattoli, oltre la rete, presumibilmente per agganciarla al palo TIM lì a fianco: nel frattempo la jerv se l'ha armagnat. Poi va anche detto che comunque FC a Chieti prevede di chiudere nel 2023, quindi ogni settimana d'anticipo è tutto grasso che cola. Però, ecco, ben venga FC perché OF ha "sedotto e abbandonato" un buon quarto di Chieti alta...
Di seguito il nuovo fiammante ARLO in Via S. Barbara, cartacce incluse, in attesa che scavino pure verso sinistra... :-D