gino7777 so che siamo OT, ma a difesa di openfiber vorrei dire che loro hanno dovuto fare tutto da 0 assoluto. Tim va in fretta perché bene o male ha già metà del lavoro fatto. E sia chiaro, ben venga che ci mettano meno, ma la motivazione è chiara

JacopoGiubilato in realtà pure OF può riutilizzare le infrastrutture esistenti, anzi a differenza di Tim può usare sia quelle di Tim che di e-distribuzione, solo che a differenza di Tim OF deve chiedere lunghe autorizzazioni per l'uso

crack3us giubitosi fece un comunicato congiunto con il comune per dire che Taranto sarà la prima città senza rame. Poi l'attendibilità del sito che dice provincia è da verificare. Ti posso dire che in ogni angolo della città ( tranne nelle zone periferiche) si sta lavorando a grandi ritmi

MarcoBandini Sul sito della TIM c’è scritto:

… Per favorire l’adozione delle nuove tecnologie e accelerare la transizione verso la digitalizzazione del Paese, TIM proporrà prossimamente all’AGCOM e a tutti gli altri operatori di telecomunicazioni un’azione sul territorio finalizzata a spegnere nella provincia di Taranto la rete in rame (RTG) e migrare tutte le linee della città su rete ultrabroadband FTTx, con l’obiettivo di estenderla all’intera regione.

che non vuol dire che Taranto e soprattutto la provincia sarà solo in FTTH…

crack3us FTTx può voler dire anche FTTC, per cui dubito che vadano subito sulla FTTH. Penso che ora pensino a migrare dalle ADSL alle FTTC, ed FTTH al massimo solo dove disponibile.
        Anche perchè sai come ragiona TIM, basta mettere 3 metri di fibra su una tratta in rame e automaticamente hai la fibbbbra.😂

A Montebelluna iniziano a vedersi diversi tombini Fibercop marchiati Flashfiber...

crack3us E' sicuramente misto FTTC+FTTH. Come nel mio comune staranno montando ARL + ONU per espansione e ARLO. Migreranno tutti in FTTC e i nuovi su FTTH. In questo modo abbattono i costi in maniera vertiginosa.

Ministry tranquillo anche a Udine stanno mettendo tombini flashfiber 😂

HariSeldon Mi dai l'indirizzo di dove sono questi bellissimi armadi? Cosi' cerco di capire se devo sperare nella FTTH abbastanza a breve. 😃

A casa mia il rame della FTTC arriva attraverso questa bella e moderna chiostrina (derivata pure😩)

Quando arriverà FiberCop (entro 2024) metteranno il ROE lì dentro?
            Presumo che dovranno sostuire la colonnina con una dalle dimensioni più generose, ma la vera domanda è: il ROE andrà dove c'è la chiostrina, oppure lo metteranno nella mia abitazione (nello scantinato) dove arrivano 4 coppie per i vari appartamenti?

Si tratta di villette a schiera con un locale comune (caldaie, contatori e anche punto di arrivo del rame dalla chiostrina di cui sopra)

Gio1990 Quando arriverà FiberCop (entro 2024) metteranno il ROE lì dentro?

Quasi sicuramente la demoliscono e mettono il nuovo modello ibrido

Gio1990 Presumo che dovranno sostuire la colonnina con una dalle dimensioni più generose, ma la vera domanda è: il ROE andrà dove c'è la chiostrina, oppure lo metteranno nella mia abitazione (nello scantinato) dove arrivano 4 coppie per i vari appartamenti?

Fuori fuori, non perdono tempo a portartelo dentro casa con solo 4 coppie

p92s
              Zona sud, se guardi la mappa ufficiale cantieri in corso linkata nel primo messaggio del thread ti fai un’idea delle vie interessate. I cerchietti indicano approssimativamente le vie dove TIM sta già lavorando anche nel resto del paese.

• p92s ha messo mi piace.

Qui a Gela credo stiano lavorando pure in fondo alla Via Cascino, dove c’è il Tribunale e davanti al Convitto Pignatelli, lungo il Corso Salvatore Aldisio. Credo stiano procedendo molto velocemente.

@JacopoGiubilato ciao, oggi son passato in via Castellana a Martellago e davanti a Kelemata mi pareva stessero scavando in prossimità dell'ARL posto di fronte ( https://www.google.com/maps/@45.5400608,12.173929,3a,75y,357.28h,75.28t/data=!3m6!1e1!3m4!1sKnutLYMGqQ4mgIqC0QeOFA!2e0!7i13312!8i6656 )
              non son riuscito a fermarmi ma mi è sembrato che fossero lavori di predisposizione per un ARLO.
              se vuoi/puoi dacci un'occhiata 😉

Stamani hanno installato un nuovo Arlo all'inizio della mia via dove prima non c'era nulla.
                Si trova a metà strada tra casa mia e il mio cabinet (circa 450mt in tutto), che era già stato "corredato" di un Arlo circa 1 mese fa.

Per farvi capire questa è la situazione:
                Il cerchio rosso indica il mio cabinet, la X gialla indica il nuovo Arlo (io abito in quella laterale ovest, a circa 200mt dall'intersezione).

Chiaramente il db di Fibercop non è ancora aggiornato, per cui il cantiere non si vede.
                Come mai avranno aggiunto il nuovo Arlo? Forse quello esistente è insufficiente per tutte le UI?

Ministry Hanno messo un nuovo ARLO perché un ARLO, a differenza di un ARL ha massimo 384 porte, penso che ogni tanto mettano pure i mini ARLO da 192 posti

simonebortolin Lo prendo come un buon segno, allora... perché finché non leggo "stiamo arrivando" io non sono contento 😆

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile