Avvistamenti e mappa lavori FTTH FiberCop
Folletto3000 Per favore, questa soluzione così ottimale non può essere attuata in Italia. In che stato sei? San Marino? Paradise City?
Ma secondo voi chi attualmente è collegato in rigida ( tipo me) avrà la ftth o no?
Secondo voi quando inizieranno i cantieri per le città coperte entro 2024 e per i meno fortunati come me nel 2025?
Al momento mi sembrano abbastanza lanciati.
matteocontrini speriamo in fibercop… oramai openfibra ho perso le speranze.
- Modificato
Stefano91
Ma infatti... pure io all'inizio speravo in openfiber, anche per il semplice fatto di poter cambiare tranquillamente operatore. Però ora non ci spero più, sto vedendo posticipi e ritardi su quelle che erano già le date posticipate, devo dire una cosa oscena.
Hanno promesso cose che a questo punto credo che sapevano di non poter promettere sopratutto con i costi che hanno detto.
E non è colpa dei permessi, un comune vicino al mio sono più di 2 anni che hanno tutti i permessi e che hanno iniziato ma ancora non hanno finito......
Tornando indietro se i bandi li avesse vinti tim forse era già tutto finito, chissà, vista la velocità che usa oggi
gino7777
Openfibra era prevista nel 2019 nel mio comune, posticipata al 2022 perché tim ha coperto al 100% il comune con fttc, scommetto che arriverà prima tim ( nonostante sul file è previsto per il 2025) ed openfibra se coprirà il 50% dei civici sarà tanto , al momento è ancora in programmazione sul loro sito ma indicato solo 13 UI.
Vediamo con le nuove consultazioni e con la concorrenza spietata di tim se si smuove qualcosa.
Speriamo nell’effettivo switch off del rame .
TIM va veloce perché c'è la concorrenza di Open Fiber, non dimenticatelo mai.
JacopoGiubilato in realtà pure OF può riutilizzare le infrastrutture esistenti, anzi a differenza di Tim può usare sia quelle di Tim che di e-distribuzione, solo che a differenza di Tim OF deve chiedere lunghe autorizzazioni per l'uso
crack3us giubitosi fece un comunicato congiunto con il comune per dire che Taranto sarà la prima città senza rame. Poi l'attendibilità del sito che dice provincia è da verificare. Ti posso dire che in ogni angolo della città ( tranne nelle zone periferiche) si sta lavorando a grandi ritmi
MarcoBandini ma non era Trento la prima città senza rame
- Modificato
MarcoBandini Sul sito della TIM c’è scritto:
… Per favorire l’adozione delle nuove tecnologie e accelerare la transizione verso la digitalizzazione del Paese, TIM proporrà prossimamente all’AGCOM e a tutti gli altri operatori di telecomunicazioni un’azione sul territorio finalizzata a spegnere nella provincia di Taranto la rete in rame (RTG) e migrare tutte le linee della città su rete ultrabroadband FTTx, con l’obiettivo di estenderla all’intera regione.
che non vuol dire che Taranto e soprattutto la provincia sarà solo in FTTH…
- Modificato
crack3us FTTx può voler dire anche FTTC, per cui dubito che vadano subito sulla FTTH. Penso che ora pensino a migrare dalle ADSL alle FTTC, ed FTTH al massimo solo dove disponibile.
Anche perchè sai come ragiona TIM, basta mettere 3 metri di fibra su una tratta in rame e automaticamente hai la fibbbbra.