Gio1990 Permettemi di aggiungere all'angolo dello sfogo, giusto per mettere in ottica il fatto che mi fa sorridere qualcuno lamentarsi perche' il piano datato 2021 non e' ancora partito 🙂

Lontano 2015, il mio comune (Torreglia) annuncia in pompa magna che sara' coperto dalla fibra ottica (openfiber, specificato all'epoca). Eravamo coperti solo da "comune" adsl al tempo. L'anno dopo, lo stesso comune annuncia che Tim e' arrivata a coprire... con la fttc. Openfiber quindi coprira' si' il comune, ma solo qualche civico al confine con un altro comune, nel 2020.

Inizio lavori piano fibercop... 2026. Nel frattempo mi sono trasferito all'estero dove ho fatto in tempo ad acquisire casa e pure la cittadinanza straniera 🤣 Continuo a seguire perche' aiuto i miei genitori rimasti in Italia a gestire un po' di cose, e ogni tanto vengo in questo thread per farmi due risate.

"F in chat" per i miei genitori che sono rimasti con la fttc, che in realta' e' ftte perche' vivono attaccati alla centrale e va al limite dei parametri "legali", e mi chiedono quando possono cambiare operatore perche' vada meglio... Comunque la connessione va male anche nel resto del paesino, parlando con i miei amici rimasti la'. Peccato, potevamo essere tra i primi😅

Anche nel mio paese stessa cosa, sembra che con la vendita a kkr e tutti gli altri però abbiano accelerato...e solo un' impressione?

Nel mio comune che è a completamento 2025, non sono iniziati nemmeno i lavori e non si vede manco l'ombra. E siamo a 9500 abitanti eh mica gli sperduti nel monte bianco, ed abitiamo nella provincia di milano e bergamo. Che poi fibercoop gira intorno ai paesi questo è un mistero

pipito36 parole sante. Comuni di 100 anime con la fibra mentre chi è residente in zone di 8000-9000 abitanti aspetta e spera. Comune a completamento 2026, chi è a completamento 2021 dovrebbe ringraziare sebbene sia giusto lamentarsi se dopo 4 anni i lavori non sono stati eseguiti correttamente. Però, insomma, c'è chi sta peggio 😂

Gio1990 NB. comune di 26.000 abitanti!

Nuovi comuni FiberCop (23/12/2024):

• Alluvioni Piovera (fuorilista)
    • Alzate Brianza (2025)
    • Arrone (fuorilista)
    • Bibiana (fuorilista)
    • Castelletto Monferrato (fuorilista)
    • Cerro Maggiore (2025)
    • Challand-Saint-Victor (fuorilista)
    • Faloppio (2025)
    • Gesico (fuorilista)
    • Masullas (fuorilista)
    • Montagna Sulla Strada Del Vino (fuorilista)
    • Ricadi (2026)
    • Rosta (2026)
    • Villar Focchiardo (fuorilista)
    • Zaccanopoli (fuorilista)
    • Zoppola (2026)

N.B.: i comuni fuori lista non sono inseriti nel piano privato di FC bensì si tratta molto probabilmente di cantieri p1g.

Buongiorno, per unifiber non esiste nessuna mappa dei lavori in corso o simili?

mito94 ma i comuni con 8 mila o 9 mila abitanti a fibercop fanno schifo mentre quelli da 550 si?

5 giorni dopo

BIGBOOS Non è che fanno schifo. Probabilmente FiberCop a fine anno si è concentrata sul PI1G dove sono quasi tutti comuni con pochi abitanti. E lo ha fatto per rispettare le milestone dettate da infratel e stare al passo con gli obiettivi annuali di copertura prefissati.

mito94 Mappa aggiornata ✅

Nuovi comuni FiberCop (30/12/2024):

• Barbania (fuorilista)
        • Candia Lomellina (2026)
        • Feletto (2026)
        • Muros (fuorilista)
        • Oliena (2026)
        • San Genesio Atesino (fuorilista)
        • Trecastagni (2026)

N.B.: i comuni fuori lista non sono inseriti nel piano privato di FC bensì si tratta molto probabilmente di cantieri p1g.

Nel 2023 leggevo:

Nuovi comuni Fibercop (24/04/2023):
        [...]
        Cardito (2025) (CNO già attivi)
        [...]

Ma quel 2025 sta per la fine dei cantieri oppure non è affidabile come dato?

• mito94 ha risposto a questo messaggio

sixdas Ma quel 2025 sta per la fine dei cantieri oppure non è affidabile come dato?

E' la data che aveva previsto FiberCop ad inizio piano, per la fine dei cantieri per l'intero comune. Se è affidabile oppure no, dipende dallo stato di avanzamento dei lavori di ogni singolo comune e dalla roadmap di FiberCop stessa, che può subire variazioni.

mito94

Capito una stima, speravo che fosse la data ultima...

sixdas mito94
              Che la data dichiarata da tim non sia affidabile lo si può capire da tutti i capoluoghi di provincia più città maggiori che dovevano essere terminate entro il 2023 e che non lo sono, ed esempio la mia più di 50.000 abitanti è stata coperta per il 65% degli armadi, che se termineranno entro il 2025 sarà stata in ritardo di solo 2 anni 😒

Nuovi comuni FiberCop (02/01/2025):

• Aggius (fuorilista)
              • Boves (2026)
              • Capodrise (2025) (CNO già attivi)
              • Grumento Nova (fuorilista)
              • Pasian Di Prato (2026)
              • Trana (2026)

4 giorni dopo

@Gio1990 Mappa aggiornata ✅

• Modificato

mito94 Prospetto aggiornato! ✅

00db Buongiorno, innanzitutto felice anno nuovo e buon lavoro. Finalmente qualcosa si muove a Trinitapoli: questa è la mappa fibercop e uno dei due cerchi, ricade nella via indicata da te la volta scorsa "bachelet".

Riguardo ai segni sulla mappa, vorrei chiederti una cosa: sono passato in macchina prima di Natale e ho notato che i tombini erano di open fiber. Cosa possono essere, dei civici non coperti da fibercop o area bianca? Secondo te, la copertura procederà spedita quest'anno?
                Grazie per la risposta e buona giornata.

• 00db ha risposto a questo messaggio

GIAN86 devi fare riferimento ai 3 Arlo in zona. I cavidotti utilizzati ex tim. Grazie della info.

• Modificato

ftesta Cerchiamo di mantenere le discussioni ordinate e con un argomento preciso. Per ogni situazione di copertura personale, come ti hanno suggerito, è opportuno usare una propria discussione.

Cancello i messaggi.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile