Gio1990 In quanti siamo nella stessa precisa identica situazione???
Fine OT
Avvistamenti e mappa lavori FTTH FiberCop
Gio1990 hai perfettamente ragione e hai tutta la mia comprensione.. a titolo di esempio, risiedo in un paese di 7000 abitanti coperto solo in parte e nelle frazioni da fibra Bul, mentre nella parte più densamennte residenziale la gente ci si arrangia in fttc.. mentre nei paesi piccolissimi attorno al nostro (con forse 1000 abitanti) sono ben muniti di fibra Bul,e di Fibercop, con addirittura armadi Arlo installati per forse 30 utenze. Capisco che questo forum non è la sede ideale per prendersela con chi ha partorito queste idee irrazionali e scellerate, però poi non ci si deve lamentare se la gente è costretta a tenersi la fttc e non fa upgrade tecnologici, se nei grandi e medi centri non si mette a disposizione un'infrastruttura avanzata in ftth.. l'avrò detto e lo ripeto per l'ennesima volta.. la fibra, al giorno d'oggi deve essere un servizio universale, al pari di luce e acqua, altrimenti tutti i discorsi sullo sviluppo di una nazione non possono stare in piedi.
Gio1990 Permettemi di aggiungere all'angolo dello sfogo, giusto per mettere in ottica il fatto che mi fa sorridere qualcuno lamentarsi perche' il piano datato 2021 non e' ancora partito
Lontano 2015, il mio comune (Torreglia) annuncia in pompa magna che sara' coperto dalla fibra ottica (openfiber, specificato all'epoca). Eravamo coperti solo da "comune" adsl al tempo. L'anno dopo, lo stesso comune annuncia che Tim e' arrivata a coprire... con la fttc. Openfiber quindi coprira' si' il comune, ma solo qualche civico al confine con un altro comune, nel 2020.
Inizio lavori piano fibercop... 2026. Nel frattempo mi sono trasferito all'estero dove ho fatto in tempo ad acquisire casa e pure la cittadinanza straniera Continuo a seguire perche' aiuto i miei genitori rimasti in Italia a gestire un po' di cose, e ogni tanto vengo in questo thread per farmi due risate.
"F in chat" per i miei genitori che sono rimasti con la fttc, che in realta' e' ftte perche' vivono attaccati alla centrale e va al limite dei parametri "legali", e mi chiedono quando possono cambiare operatore perche' vada meglio... Comunque la connessione va male anche nel resto del paesino, parlando con i miei amici rimasti la'. Peccato, potevamo essere tra i primi
Anche nel mio paese stessa cosa, sembra che con la vendita a kkr e tutti gli altri però abbiano accelerato...e solo un' impressione?
Nel mio comune che è a completamento 2025, non sono iniziati nemmeno i lavori e non si vede manco l'ombra. E siamo a 9500 abitanti eh mica gli sperduti nel monte bianco, ed abitiamo nella provincia di milano e bergamo. Che poi fibercoop gira intorno ai paesi questo è un mistero
pipito36 parole sante. Comuni di 100 anime con la fibra mentre chi è residente in zone di 8000-9000 abitanti aspetta e spera. Comune a completamento 2026, chi è a completamento 2021 dovrebbe ringraziare sebbene sia giusto lamentarsi se dopo 4 anni i lavori non sono stati eseguiti correttamente. Però, insomma, c'è chi sta peggio
Nuovi comuni FiberCop (23/12/2024):
- Alluvioni Piovera (fuorilista)
- Alzate Brianza (2025)
- Arrone (fuorilista)
- Bibiana (fuorilista)
- Castelletto Monferrato (fuorilista)
- Cerro Maggiore (2025)
- Challand-Saint-Victor (fuorilista)
- Faloppio (2025)
- Gesico (fuorilista)
- Masullas (fuorilista)
- Montagna Sulla Strada Del Vino (fuorilista)
- Ricadi (2026)
- Rosta (2026)
- Villar Focchiardo (fuorilista)
- Zaccanopoli (fuorilista)
- Zoppola (2026)
N.B.: i comuni fuori lista non sono inseriti nel piano privato di FC bensì si tratta molto probabilmente di cantieri p1g.
Buongiorno, per unifiber non esiste nessuna mappa dei lavori in corso o simili?
Nuovi comuni FiberCop (30/12/2024):
- Barbania (fuorilista)
- Candia Lomellina (2026)
- Feletto (2026)
- Muros (fuorilista)
- Oliena (2026)
- San Genesio Atesino (fuorilista)
- Trecastagni (2026)
N.B.: i comuni fuori lista non sono inseriti nel piano privato di FC bensì si tratta molto probabilmente di cantieri p1g.
- Modificato
Nel 2023 leggevo:
Nuovi comuni Fibercop (24/04/2023):
[...]
Cardito (2025) (CNO già attivi)
[...]
Ma quel 2025 sta per la fine dei cantieri oppure non è affidabile come dato?
sixdas Ma quel 2025 sta per la fine dei cantieri oppure non è affidabile come dato?
E' la data che aveva previsto FiberCop ad inizio piano, per la fine dei cantieri per l'intero comune. Se è affidabile oppure no, dipende dallo stato di avanzamento dei lavori di ogni singolo comune e dalla roadmap di FiberCop stessa, che può subire variazioni.
sixdas mito94
Che la data dichiarata da tim non sia affidabile lo si può capire da tutti i capoluoghi di provincia più città maggiori che dovevano essere terminate entro il 2023 e che non lo sono, ed esempio la mia più di 50.000 abitanti è stata coperta per il 65% degli armadi, che se termineranno entro il 2025 sarà stata in ritardo di solo 2 anni
Nuovi comuni FiberCop (02/01/2025):
- Aggius (fuorilista)
- Boves (2026)
- Capodrise (2025) (CNO già attivi)
- Grumento Nova (fuorilista)
- Pasian Di Prato (2026)
- Trana (2026)