GIAN86 ciao sono di Barletta. Si fibercoop ha in cantiere Trinitapoli ed ha cablato due armadi in VIA PISA 64 e VIA BACHELET 9

• GIAN86 ha risposto a questo messaggio

leoventu
    ciao,
    si si, ho ben chiaro come funziona. La mia "critica" era per il fatto che, cavolo hai fatto 30... fai 31. Nella mia testa da cliente impaziente non comprendo cosa ci voglia a pianificare un'intera via completa invece di fermarti al civico precedente 🙂
    So di essere attestato in un armadio dove non è presente attualmente l'ARLO, e non so quando lo faranno mai.

Adesso però la tua ultima frase mi ha fatto venire un dubbio. hai detto che tutte le aree armadio non le faranno mai e quindi cerco di capire, quindi, quando e se mi copriranno con la FTTH.

rambootto Se vuoi capire meglio la situazione e analizzare nello specifico il caso ti consiglio di aprire una discussione

00db Ciao e grazie per l'informazione. Passando nel primo pomeriggio su via Barletta, ho notato dei lavori di scavo tipici della fibra(no acquedotto, enel ecc).
      Hai notizie fresche a riguardo?

Ci passerò venerdì. Dovrebbero essere dei lavori di posa fibra tra margherita e Trinitapoli. Ti saprò dire altro prossimamente, a meno che qualcuno del forum abbia notizie migliori. Ancora grazie

• GIAN86 ha risposto a questo messaggio
      • GIAN86 ha messo mi piace.

Ciao ragazzi, questa settimana ho visto degli operai Valtellina fare degli scavi nella mia via (ma non lungo tutta la strada in senso longitudinale, diciamo più buchi intorno ad alcuni punti, sicuramente vicino a un armadio per la FTTC), ho visto che avevano una matassa bianca e rossa, mi hanno detto essere fibra. In effetti su Fibercop la mia zona ha diversi cerchi verdi. In più ci sono tante scritte arancioni a me incomprensibili sull’asfalto lungo tutta la strada. Però a me sembra che a livello di armadi ecc non ci sia nulla di nuovo.
        Comune di Vigevano (PV).

RaffaeleBiava
        Rispondo a questa discussione per sottolineare come a Cantù si sia ancora lontani dalla copertura al 100% della rete di fibra ottica. Nei mesi scorsi stavano scavando in varie zone, tra cui la mia, ma poi si sono fermati. Sicuramente è cablata via Achille Grandi, poi ho visto che hanno iniziato con via Daverio dove abito io ma si sono improvvisamente fermati, a 100 m da casa mia. E' sempre FiberCop che deve continuare i lavori? Le tempistiche non sono note?
        Incredibile che manchi ancora la fibra in centro. Io tra l'altro ero convinto che i lavori fossero assegnati a Open Fiber.

la_linea Incredibile che manchi ancora la fibra in centro.

No, normale, è colpa dei comuni che non danno le autorizzazione, eh no niente nuovi cavi in facciata quando c'è ne sono 500 e uno in più non si nota, eh no niente buchi sui sanpietrini, che poi non li ripristinate bene, eh no niente lavori di giorno che dopo i commercianti si lamentano, dovete lavorare di notte, eh no niente lavori di notte se no i residenti di lamentano.

la_linea E' sempre FiberCop che deve continuare i lavori?

la_linea Io tra l'altro ero convinto che i lavori fossero assegnati a Open Fiber.

I lavori sono assegnati solo nelle aree a fallimento di mercato ad openfiber o fibercop (pagati tramite piano BUL e P1G dallo stato), nelle altre aree c'è il libero mercato e ognuno può creare la propria rere, con fondi propri.
          Sento spesso questa credenza tutta falsa...

io ormai sto perdendo le speranze col mio comune 2026... ho visto tombini OpenFiber in zone dove inizialmente non era prevista la copertura e non capisco come sia possibile. so solo che l'enel ha fatto lavori alla rete elettrica, cosa c'entrano i tombini openfiber a terra?

fibercop inesistente, l'unica volta che ho visto il cerchio verde indicante il cantiere fu quando aggiornarono la lista dei comuni e basta

la_linea Momento, a Cantù per ora c'è solo Fibercop (e anzi c'è da ringraziarli perchè OF dorme..), quindi no mai stato un lavoro assegnato a Open Fiber.
          Tornando alla copertura, rispetto al mio vecchio messaggio (che a rileggerlo sorrido) mi sta cablando proprio da due settimane, anche qua vanno un po' a 'sprazzi', hanno tirato i cavi sui pali ma si sono fermati da un paio di giorni (ed è 2 Lunedi che noto che non si lavora, si parte direttamente da Martedì).
          Invece parlando di copertura 'generica', mi sento di dire, in contrasto con te che siamo a buon punto.
          Su 5 persone che conosco, io sono 'l'unico senza fibra' per ora, gli altri 4 è già vendibile (ed attivata).

Per 'Via Francesco Daverio' poi è tra le prime che è stata cablata, almeno nella parte 'alta' con il 'pavé' , ora stanno facendo il fondo verso la piccola rotonda della chiesa, ma c'è poco da fare dipende da quale armadio stanno facendo e relativi UI collegate.
          Concludo: Siamo in ritardo di 2 anni (doveva finire nel 2023), però io non mi lamenterei ne di Fibercop, ne di Open Fiber, ognuno sta facendo il suo se mai è da capire se il governo dirotterà soldi in favore di alternative peggiori (vedasi Starlink, ecc.) che la trovo una cavolata. Tanto ormai se il tuo indirizzo, era nel file originale di consultazione (tolti gli indirizzi appunto del 'Piano 1 Giga') verrai coperto, semplicemente abbi pazienza e fregatene delle tempistiche, siamo aimè in Italia 😅

RaffaeleBiava innanzitutto ti ringrazio molto per la risposta, sei stato molto gentile.
            Io abito in via Francesco Daverio praticamente nel mezzo, esattamente dove finisce il pavè: ho visto i lavori in corso dalla rotonda della chiesa in su, la scorsa estate, ma poi ho chiesto a un tecnico che mi ha detto che si sarebbero fermati pochi metri più avanti, con mia grande delusione.
            Non ho visto fare lavori nella parte alta ma se mi dici che li hanno fatti mi fido.
            Mi rincuora sapere che stiano lavorando a Cantù: di che via stai parlando, se te lo posso chiedere?

Pensavo ci fosse Open Fiber perché avevo letto che era stata appaltata a loro la Lombardia ma forse ho capito male.

Nuovi comuni FiberCop (25/11/2024):

• Acquasparta (fuorilista)
              • Badesi (fuorilista)
              • Borutta (fuorilista)
              • Cassano Spinola (fuorilista)
              • Costarainera (fuorilista)
              • Egna (fuorilista)
              • Francavilla Angitola (fuorilista)
              • Massello (fuorilista)
              • Padru (fuorilista)
              • Roccella Ionica (2025)
              • Rubiana (fuorilista)
              • San Lorenzo Bellizzi (fuorilista)
              • Sannicola (2026)
              • Stazzano (2025)

N.B.: i comuni fuori lista non sono inseriti nel piano privato di FC bensì si tratta molto probabilmente di cantieri p1g.

la_linea Non vorrei essere precisissimo sulla via, ma siamo 'abbastanza vicini', in ogni caso cavolo se sei in mezzo ti va abbastanza di 'sfortuna'. Infatti è forse la zona in cui per ora manca rispetto alla cima (coperta ormai da un bel po') e il fondo che hanno iniziato. Domanda tu da verifica, risultavi già coperto a consultazione senza il piano '1 Giga'?Potresti controllare fisicamente da file Excel, ma ti lascio un tool che viene usato spesso qua creato da un ragazzo/a.
              Eccolo: https://handymenny.github.io/mappaturaInfratel/
              Se sei in 'Zona Nera/Grigia' fino a 1000mbps alla consultazione del 2021 puoi stare tranquillo.
              Inoltre per capire se ci sono lavori fatti, è abbastanza semplice, noterai nel caso di scavi una 'piccola trincea' (quindi un scavo di piccole dimensioni, a striscia) riasfaltati/ancora rosa se fatti da poco come all'inizio della rotonda, tombini marchiati 'Fibercop' (dove si trovano muffole/pta/...) e i PTA a muro/palo (piccole scatole grigie).
              All'inizio via trovi di quest'ultimi, alcuni a muro 😉

RaffaeleBiava
                Non so a che file excel ti riferisca, perdona la mia ignoranza in materia...
                Il tool mi dà questa risposta:

Ho visto scavare le trincee vicino alla rotonda e anche le scatolette grigie sui pali: ma non so quanto debba essere vicina questa scatola per collegare la mia abitazione. Cercherò di far caso ai tombini allora, e anche di vedere in che zona di Cantù stiano scavando attualmente.

Se guardo qui: https://www.fibercop.it/cantieri-in-corso/ non mi pare ci siano cantieri aperti a Cantù.

Mi aggiungo anch'io per chiedere cosa significa questo risultato che ho ottenuto inserendo il mio indirizzo di residenza. Se ho ben capito, il mio civico risulta incluso in un piano di copertura FTTH da parte di un operatore privato, giusto?

la_linea Perfetto, verrai coperto, abbi solo pazienza.
                    Tornando invece a come 'interpretare' gli scavi dovresti controllare per toglierti il dubbio, su quale 'chiostrina' sei assegnato ora, che sia un piccolo 'armadio' di Sip/Telecom/Tim (in base a quanti anni ha alle spalle) o una piccola scatola grigia. Devi trovare quella più vicina a te, o meglio da cui arriva il tuo cavo (non so se sei in un semi-condomio con più UI, o sei in casa singola), tu nel dubbio se hai qualcuno in famiglia che ne sa di più chiedi.

Ormai 'Cantieri in corso' fa 'poco testo', secondo me, perché a volte partono e i cerchi appaiono anche dopo 1 mese. Ti assicuro che stanno lavorando un po' ovunque a Cantù, diciamo solo che non proprio velocissimi.

Ti lascio questa foto per la chiostrina (le riassume più o meno tutte):

Sofad319 Rispondendoti, corretto. Dovresti verificare se il tuo comune risulta nel piano di Fibercop o OpenFiber. A spanne, penso Fibercop 😉

non avrà la fibra il mio amico?

RaffaeleBiava
                        Questa dovrebbe essere la più vicina, è sulla palazzina di fronte. Altre non ne vedo...
                        Ricordo che un tecnico Telecom ravanò in un tombino nel cortile quando dovetti collegare la linea telefonica all'appartamento.

la_linea Potrebbe essere si la tua chiostrina, ad ora non vedo segni di fibra ma poco male.
                          Il tombino probabilmente 'ha ravanato' se era un'attivazione 'fresca' e doveva tirare il doppino 😉

BIGBOOS
                          No, anzi, tecnicamente è nel '1Giga', assegnato ad OpenFiber in questo caso. Purtroppo però è un bel 'terno a lotto', spera semplicemente che non sia troppo isolato l'indirizzo (rispetto ad arterie 'principali') e che non succeda un 'patatrac' con il Piano. In ogni caso, risulta che il comune del tuo amico sia:

• Sotto lavori privati di Fibercop (con soldi loro)
                          • Piccolo pezzo fatto con 'BUL' sempre da Open Fiber
                          • OpenFiber con il piano '1 Giga'
                            Di fatto, c'è un bel po' di lavori fatti, e in corso. Sono fiducioso che verrà coperto 😉

Ps: raga però non andiamo OT, qua bisogna scrivere segnalazioni di lavori Fibercop, non fare un'analisi del singolo indirizzo. Grazie!

@Gio1990 Mappa aggiornata ✅

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile