• Modificato

Piccolo aggiornamento dal comune di Trevi, PG.
Tutti i PTE piazzati, ormai da TRE mesi, per il piano 1 giga sono ancora tutti scollegati nonostante la vendibilità per la 2.5GB da sito TIM e confermata da Fibermap. I lavori non sono progrediti in alcun modo ne via terra ne tantomeno aerea (verso quelle aree).

In compenso il corrugato che usciva dal tombino degli scavi davanti casa mia è stato interrato fino al palo aereo nel quale è stata poi installata una canalina da cui esce un cavo, suppongo della fibra per collegare il PTE di cui non posso confermare l'installazione visto che è proprietà privata ed è coperto da vegetazione.
Il palo non è lo stesso della vecchia chiostrina, ma quello subito prima che dista pochi metri.

Il mio civico rientra nel piano privato e da nessun sito al momento risulta in copertura/pianificato, se non per il solito generico 2026. Purtroppo non mi sono mai combinato con i lavori in corso quindi posso solo aspettare con i popcorn.
Edit: L'armadio risulta attivo da agosto dal file scaricato dal primo post,

Posto perché fino ad ora non ho trovato nessuno con una situazione analoga, almeno che abbia trovato dopo varie ricerche, quindi trovo utile condividerla.

Nuovi comuni FiberCop (18/11/2024):

• Barisciano (fuorilista)
  • Bessude (fuorilista)
  • Borgone Susa (fuorilista)
  • Carcare (2025)
  • Cermenate (2025)
  • Farindola (fuorilista)
  • Flussio (fuorilista)
  • Foiano Della Chiana (2026)
  • Garlasco (2025)
  • Ittiri (2026)
  • Manziana (2026)
  • Paglieta (fuorilista)
  • Pignataro Maggiore (2025) (CNO già attivi)
  • Rapino (fuorilista)
  • San Demetrio Ne' Vestini (fuorilista)
  • San Mauro Marchesato (2026)
  • Santa Maria Coghinas (fuorilista)
  • Sortino (2026)
  • Torino Di Sangro (fuorilista)
  • Villafranca Piemonte (fuorilista)

N.B.: i comuni fuori lista non sono inseriti nel piano privato di FC bensì si tratta molto probabilmente di cantieri p1g.

leoventu
Confermo che è così, da me Fibercop ha coperto fino al civico prima, n°2, per non completare la "via" che finisce al 4° dove abito io, circa 20Mt più avanti.
Quello che non capisco è, non c'è nessuno che può farci capire quando dovrebbero o ipotizzano di coprire i civici rimasti?
perché in teoria da elenco Fibercop il mio paese dovrebbe essere coperto entro quest'anno (manca 1 mese praticamente)
Addirittura da sito BUL doveva esserlo nel 2023 🙂

leoventu confermo, nel mio paese sono stati fermi quasi un anno, avevano fatto 3 aree armadio solamente, ora hanno ripreso ma non si sa se termineranno tutto o si fermeranno di nuovo

tiziog
    Madonna no.... quindi potrei dover aspettare 1 anno almeno ?
    per allungare la tratta di 20/30 metri ?

rambootto Non è allungare la tratta... Ma lavorare un'altra area armadio, che è ben diverso.

tiziog nel mio paese sono stati fermi quasi un anno, avevano fatto 3 aree armadio solamente, ora hanno ripreso ma non si sa se termineranno tutto o si fermeranno di nuovo

Tutte le aree armadio non le faranno mai

Dalla mappa il mio comune Raffadali, risulta il lavorazione, già 2 appartamenti accanto ho notato una cassetta fibra montata (non so se funzionante) guardando nelle coperture dei vari operatori nessuno risulta ancora disponibile. Qualcuno può chiarirmi la situazione? Quanto tempo potrebbe passare dall'attivazione vera e propria nel mio civico?

tiziog anche al mio più o meno stessa cosa: prima hanno lavorato 3 aree armadio con copertura mista (pnrr e investimento privato) , poi dopo 5/6 mesi altre due (tra cui per fortuna la mia) e poi basta. È più di un anno che non stanno più facendo lavori se non quelli x coprire un asilo col piano scuole connesse , nonché collegare due armadi

leoventu Ciao io risiedo a Monteforte D'alpone VR veneto abbiamo la FTTC e ci sono 8 armadi e solo 3 hanno il cabinet fibercop avevano fatto i lavori, poi sono spariti per tanti mesi e restano ancora pochi armadi per completare tutto e chissà quando riprenderanno

00db Ciao, scusami per la domanda indiscreta, ma sei di Margherita? Sono di Trinitapoli e per caso sai se ci sono lavori in zona, riguardo fibercop?
        Buona giornata.

• 00db ha risposto a questo messaggio

GIAN86 ciao sono di Barletta. Si fibercoop ha in cantiere Trinitapoli ed ha cablato due armadi in VIA PISA 64 e VIA BACHELET 9

• GIAN86 ha risposto a questo messaggio

leoventu
            ciao,
            si si, ho ben chiaro come funziona. La mia "critica" era per il fatto che, cavolo hai fatto 30... fai 31. Nella mia testa da cliente impaziente non comprendo cosa ci voglia a pianificare un'intera via completa invece di fermarti al civico precedente 🙂
            So di essere attestato in un armadio dove non è presente attualmente l'ARLO, e non so quando lo faranno mai.

Adesso però la tua ultima frase mi ha fatto venire un dubbio. hai detto che tutte le aree armadio non le faranno mai e quindi cerco di capire, quindi, quando e se mi copriranno con la FTTH.

rambootto Se vuoi capire meglio la situazione e analizzare nello specifico il caso ti consiglio di aprire una discussione

00db Ciao e grazie per l'informazione. Passando nel primo pomeriggio su via Barletta, ho notato dei lavori di scavo tipici della fibra(no acquedotto, enel ecc).
              Hai notizie fresche a riguardo?

Ci passerò venerdì. Dovrebbero essere dei lavori di posa fibra tra margherita e Trinitapoli. Ti saprò dire altro prossimamente, a meno che qualcuno del forum abbia notizie migliori. Ancora grazie

• GIAN86 ha risposto a questo messaggio
              • GIAN86 ha messo mi piace.

Ciao ragazzi, questa settimana ho visto degli operai Valtellina fare degli scavi nella mia via (ma non lungo tutta la strada in senso longitudinale, diciamo più buchi intorno ad alcuni punti, sicuramente vicino a un armadio per la FTTC), ho visto che avevano una matassa bianca e rossa, mi hanno detto essere fibra. In effetti su Fibercop la mia zona ha diversi cerchi verdi. In più ci sono tante scritte arancioni a me incomprensibili sull’asfalto lungo tutta la strada. Però a me sembra che a livello di armadi ecc non ci sia nulla di nuovo.
                Comune di Vigevano (PV).

RaffaeleBiava
                Rispondo a questa discussione per sottolineare come a Cantù si sia ancora lontani dalla copertura al 100% della rete di fibra ottica. Nei mesi scorsi stavano scavando in varie zone, tra cui la mia, ma poi si sono fermati. Sicuramente è cablata via Achille Grandi, poi ho visto che hanno iniziato con via Daverio dove abito io ma si sono improvvisamente fermati, a 100 m da casa mia. E' sempre FiberCop che deve continuare i lavori? Le tempistiche non sono note?
                Incredibile che manchi ancora la fibra in centro. Io tra l'altro ero convinto che i lavori fossero assegnati a Open Fiber.

la_linea Incredibile che manchi ancora la fibra in centro.

No, normale, è colpa dei comuni che non danno le autorizzazione, eh no niente nuovi cavi in facciata quando c'è ne sono 500 e uno in più non si nota, eh no niente buchi sui sanpietrini, che poi non li ripristinate bene, eh no niente lavori di giorno che dopo i commercianti si lamentano, dovete lavorare di notte, eh no niente lavori di notte se no i residenti di lamentano.

la_linea E' sempre FiberCop che deve continuare i lavori?

la_linea Io tra l'altro ero convinto che i lavori fossero assegnati a Open Fiber.

I lavori sono assegnati solo nelle aree a fallimento di mercato ad openfiber o fibercop (pagati tramite piano BUL e P1G dallo stato), nelle altre aree c'è il libero mercato e ognuno può creare la propria rere, con fondi propri.
                  Sento spesso questa credenza tutta falsa...

io ormai sto perdendo le speranze col mio comune 2026... ho visto tombini OpenFiber in zone dove inizialmente non era prevista la copertura e non capisco come sia possibile. so solo che l'enel ha fatto lavori alla rete elettrica, cosa c'entrano i tombini openfiber a terra?

fibercop inesistente, l'unica volta che ho visto il cerchio verde indicante il cantiere fu quando aggiornarono la lista dei comuni e basta

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile